Vai al contenuto

La prima croma dell'avvocato agnelli


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Male, molto male :| Avrebbero potuto/dovuto almeno venderle ad un prezzo simbolico a qualche museo o collezionista affidabile. Non si demolisce un'auto così particolare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ultime Croma affidate all'Avvocato nel 1993 ( con cambio automatico) e quella di Giovannino, ( con cambio manuale) , erano immatricolate come 2,5 V6 , ma dotate invece di motore 3,0 ulteriormente " affinato" al reparto esperienze.

Qualcuno lo giustifica col fatto che nessuno li avrebbe mai fermati per controlli, ed inoltre, anche in caso di sinistri, essendo allora proprietari della Toro Assicurazioni, nessuno avrebbe eccepito nella liquidazione dei danni.

Inoltre, non interessava a nessuno il rivenderle necessariamente, in quanto a fine servizio sarebbero state distrutte.

Mentre la Croma di Edoardo ( in pratica quella di riserva dell'Avvocato ) esiste ancora, ma radiata in modo definitivo, è solo quella di Giovannino che è scampata alla rottamazione.

E difatti, Rodolfo Gaffino, quando mi spiegò alcune caratteristiche di quest'auto, realizzata quando lui era responsabile dello Stabilimento Pilota, mi confermò che io non dovevo venire in proprietà di quest'auto, in quanto non era prevista la sua voltura.

Diciamo che " scappò " alla vista dei suoi custodi e manutentori....

Anche per il dott. Romiti ne venne realizzata una, di colore blu pastello, con motore 3,0 V6 e cambio automatico.

Anche questa rottamata...

Ecco la Croma di Giovannino , tirata su dall'autorimessa in cui rimase ferma per circa 7 anni ( e si vede eccome...)

1001854b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo fare una domanda a Oldcroma, che spero mi risponda in maniera un po' "romanzata": che effetto fa guidare un Croma che è stata dell'Avvocato?Ti sei mai chiesto quante ne avrà sentite quell'abitacolo?Quanti pensieri, quanti segreti, quante frasi.....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Risposta a Ciccio: il portatarga l'ho tolto perchè sicuramente è stato messo dopo una riparazione in carrozzeria a Pontedera.

In piccolo c'era ancora scritto il nome di questa officina, è l'ho tolto perchè di origine sicuramente non c'era, così l'ho rimontata bella e pulita senza nulla, limitandomi a rimettere i due distanziali nella parte bassa.

Per Mivar: mentre sulla Croma di Giovannino ci ho percorso circa 14.000 Km, quella dell'Avvocato con me non ne ha fatti più di 1000.

Credo che valgano le parole del suo autista, riportate nell'intervista che vi ho postato.

Ricuramente fa un certo effetto, come fa effetto il suono cupo , quasi monotono del " coppioso" PRV 2,9 .

Edesso forse è meglio, dopo questa lunga prefazione, di parlare della Croma " number one"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto inizia quattro anni or sono, dopo il ritrovamento della Croma di Giovannino Agnelli.

Da appassionato vespista, solito a indagare su questa o quella storia, vengo a sapere dal dott. Masala ( registro Lancia), che esisteva ancora a Torino una delle Croma dell'Avvocato Agnelli.

Era in mano da 21 anni al un importante dirigente ASI, ma scopro che l'auto, a causa di una vertenza con un carrozziere, giaceva da tre anni nel cortile di quest'ultimo.

Dopo mille cure e attenzioni da parte di Fiat, l'auto era in balìa di ogni tipo di avversità meteo.

Scopro dove si trova e la vado a vedere.

Era la famosa " TO 96000 E ", la prima data in uso all'avvocato nel 1986.

Sembrava molto in ordine, ma vedo subito che era già stata oggetto di alcuni " aggiornamenti" impropri.

gq1v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

p36h.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.