Vai al contenuto

Bicicletta 4C IFD


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non capirò mai le ragioni che spingono una persona normale (quindi escludo i professionisti), e che non faccia corse in bici, a spendere tali cifre per una bici. Non è che c'è un motore, una tecnologia che ha richiesto anni di sviluppo, etc...

Non so perchè ma mi viene in mente una barzelletta russa sui "nuovi ricchi" che dice più o meno così:

un "nuovo ricco" russo dice ad un altro "nuovo ricco": sai, ho comprato una cravatta bellissima a 10000 € nel negozio XYZ. L'altro: Ha ha ha, ti hanno fregato, la stessa cravatta io l'ho comprata nel negozio ZZZ a 15000 €!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capirò mai le ragioni che spingono una persona normale (quindi escludo i professionisti)' date=' e che non faccia corse in bici, a spendere tali cifre per una bici. Non è che c'è un motore, una tecnologia che ha richiesto anni di sviluppo, etc...

[/quote']

Premetto che io sono uno dei "tirchi" della categoria :D

Faccio circa 8-10.000km/anno con la bici da corsa e partecipo a 5-6 gare/anno per cicloamatori in varie zone d'Italia più qualche cicloturistica in Toscana. Quindi sono tra quelli che dedicano meno tempo ad allenamento, girate e gare.

I colleghi mediamente fanno 15-20.000km/anno e 12-15 gare; i "malati" arrivano a 30.000km e 30 gare ogni anno:mrgreen:

Io per la mia bici "da gara" ho speso 1.800€ con grossi sconti (il prezzo al pubblico sarebbe intorno ai 3.000); presa nel 2009 e la terrò finche non si tronca il telaio :mrgreen:

Perchè il cicloamatore spende tanti soldi per una bici?

Non lo so!

Ovviamente maggiore è il costo della bici migliori sono le prestazioni; non intendo solo la leggerezza ma anche il confort e la stabilità in discesa.

La differenza si sente e in certi casi può fare la differenza tra arrivare in fondo ad una gara oppure no:mrgreen:

Le tecnologia c'è; nei modelli top vengono utilizzati materiali di derivazione aeronautica e processi di costruzione particolari che non possono essere utilizzati in serie. di conseguenza i costi sono elevati.

Si usa fibra di carbonio, cuscinetti in materiali ceramici, titanio, magnesio. E poi negli ultimi anni è aumentato lo sviluppo dell'aerodinamica e qualche costruttore si è fatto la galleria del vento:shock: e non solo per le bici da crono.

Comunque basta comprare il modello dell'anno uscente invece di quello appena presentato e si ottengono dei begli sconti (anche 30-40%)

Che poi la bici non è la sola spesa; iscrizione alle gare, trasferte e alloggio, spese di alimentazione. Poi ci sono quelli che hanno preparatore, dietologo, biomeccanico ecc.

In ultimo ci sono le spese per le sostanze illecite, da non sottovalutare

PS Detto questo, non nascondo che se avessi uno stipendio doppio rispetto al mio attuale, una bici da 9.000€ me la prenderei senza rimorsi :mrgreen: magari da tenere tutta la vita

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Io personalmente non faccio gare e non faccio tutti quei km, ho speso 600 euro per una MB pieghevole (con ruote da 26 e cambio Alfine 8) e 700 euro tra bici e modifiche per una pieghevole da 20" a cui ho installato cambio a 2 marce automatico e cinghia al posto della catena. Un collega, che non fa gare, ha appena preso una Cannondale lefty da 1800 euri sonanti giusto per passione.

Non so perché ma penso che quando compri la bicicletta come dici tu che piace a te e che fa esattamente quello che vuoi tu, i soldi sono sempre ben spesi.

Io sto aspettando di vincere al superenalotto (senza giocarlo) per comprarmi questa:

Art-Custom-Belt-Drive-Bicycle-Verde-11D-Mint01_1-960x607.jpg

sono ancora indeciso se farmela fare single speed o con l'alfine 11... ci sono giusto quei 360 euro di differenza tra cambio e comandi per una bici che complessivamente costerebbe 1600 euro incluse le spese di spedizione dall'Australia.... :lol:

once you go BELT you'll never come back :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La nuova frontiera del premium, la bici senza pedali :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capirò mai le ragioni che spingono una persona normale (quindi escludo i professionisti)' date=' e che non faccia corse in bici, a spendere tali cifre per una bici. Non è che c'è un motore, una tecnologia che ha richiesto anni di sviluppo, etc...

[/quote']

Per lo stesso motivo per cui una persona normale (escludiamo i professionisti) e che non fa gare in macchina, si compra una ferrari :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

La nuova frontiera del premium, la bici senza pedali :lol:

per te c'è quella senza sella :P

scherzi a parte le bici premium di base escono veramente senza pedali, poi ti scegli tu quelli che preferisci.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In ultimo ci sono le spese per le sostanze illecite, da non sottovalutare

:shock::disp2:

Non farti male se non ne vale la pena (ma quanto pagano una vittoria? ma il costo non varrà mai la salute...)

Comunque, avevo premesso "escludo i professionisti, e quelli che non facciano corse in bici". Per cui tu sei scusato :mrgreen:. Se uno comincia a far gare la cosa può assumere un senso. Oh, poi uno per la carità, è libero di spendere come meglio crede.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

scherzi a parte le bici premium di base escono veramente senza pedali, poi ti scegli tu quelli che preferisci.

Questa fa a meno dei pedali, è più rapida di quella da 9500 €, e, sono sicuro, costa meno :mrgreen::

motosega.jpg

(poi la smetto... sto inquinando il thread...)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock::disp2:

Non farti male se non ne vale la pena (ma quanto pagano una vittoria? ma il costo non varrà mai la salute...)

Comunque' date=' avevo premesso "[i']escludo i professionisti, e quelli che non facciano corse in bici". Per cui tu sei scusato :mrgreen:. Se uno comincia a far gare la cosa può assumere un senso. Oh, poi uno per la carità, è libero di spendere come meglio crede.

il mio capo ha speso 5k euri per una MTB in carbonio e sailcaxxo, e ci va la domenica nei boschi 4-5 volte l'anno...:disp:

ps, ne ha spesi in relatà 10k perche una gli è sparita dal garage :|

ps 2 O.T. , purtroppo gli aiutini sono molto diffusi anche tra gli amatori...:?

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock::disp2:

Non farti male se non ne vale la pena (ma quanto pagano una vittoria? ma il costo non varrà mai la salute...)

Tranquilli, se mi fanno le analisi mi trovano le pappardelle alla lepre :-)

Sono anche donatore di sangue

Non giustifico quelli che si dopano per lottare per la vittoria, ma pensate che ci sono alcuni che si "curano" e non partecipano neanche alle gare; e sono persone sopra i 40 che quindi un po' di buon senso dovrebbero averlo.

Alcuni te lo dicono chiaramente, senza vergogna :shock:

Che poi i prof almeno hanno dei medici che li seguono e li controllano; gli amatori fanno da se' senza avere nessuna competenza.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.