Vai al contenuto
  • 0

Honda Jazz o Toyota Yaris ?


pippero

Domanda

Salve

Tra queste 2 per un uso in gran parte urbano quale scegliereste ?

La Honda ha il "+" della maggiore versatilità del bagagliaio, ma "-" che è

più prossima alla pensione ( quando dovrebbe essere in vendita la nuova ? 2014 ? )

come consumo c' è tanta differenza tra il 1.0 e il 1.3 della Yaris ?

e come sono in confronto al 1.2 honda ?

Attendo fiducioso opinioni in merito :thx:

P.S. non mi spiacerebbe dare un' occhiata alla nuova Yunday i10 , quando

sarà presentata nelle concessionarie ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao!

Beh tutto sta anche a quel che cerchi in un'auto! Per esempio io lascerei stare il 1.0 (che volendo può bastare) della yaris e andrei sul 1.3! La yaris ha la possibilità di avere il tanto in voga tablet sulla plancia mentre jazz no! Come motori sono mi pare, yaris ha il 99cv mentre jazz ha il 1.2 da 90cv e il 1.3 da 99cv!

tabella.jpg

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mia mamma ha una nuova Yaris da circa un anno e mezzo, prima ha avuto una jazz del 2002 (erano i primi esemplari usciti) per 10 anni. L'abbiamo sostituita a 180000km perché aveva difetti di centralina e altre cosette varie.. ormai aveva un valore commerciale di 1000 euro per cui era conveniente il cambio.

la jazz è stata un'auto molto valida, consumava poco (15,5-16km/l), aveva un baule grande e se ribaltavi i sedili ti trovavi il fondo piatto dove potevi caricare benissimo due biciclette o oggetti più voluminoso.. anzi l'abbiamo usata per aiutare mio zio col trasloco!! (ovvio, non ci caricavi una cucina intera).

Non abbiamo optato per la jazz nuova perché sarebbe stata sostituita dopo due anni, quindi x una macchina da tenere a lungo farebbe piacere prendere un modello recente in modo che invecchi meglio, inoltre a parità di accessori (la nostra era veramente full optional) la jazz costava 1500 in più!! poi il venditore non era molto entusiasto (stessa concessionaria dove abbiamo preso la jazz precedente). Quindi abbiamo optato per la Yaris perché costava meno (13400 per una 1.3 benz style e comfort pack col tetto in vetro!!), era un modello uscito da 6-8 mesi, è anch'essa spaziosa, il venditore è stato molto gentile. Ad essere pignoli la jazz caricava di più, ma per le nostre esigenze la Yaris è adeguata.

consumi con la Yaris sono 15.5/16 con un litro, se fai tanto extraurbano anche 17, prestazioni adeguate anche se si sente la mancanza del turbo, marce lunghe.. la jazz 1.2 di adesso (la mia era 78cv) dovrebbe avere prestazioni simili alla Yaris 1.3, consumi dovrebbe stare sui 16 con un litro, forse anche meglio.. credo sia inutile puntare sulla 1.4: non avresti miglioramenti significativi..

Ergo io dico: Yaris Yaris Yaris!! macchina eccellente e ottimo rapporto qualità prezzo

La 1.0 ha la sua convenienza per un uso prettamente cittadino, per un uso prevalente extraurbano e autostrada è meglio la 1.3.. come consumi guadagneresti 1km/l e ridurrresti bollo, assicurazione (e spese di immatricolazione... maledetto governo)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono entrambe auto estremamente valide e di sostanza ... ma, dipende da cosa si cerca:

- spazio/funzionalità (abitacolo/bagagliaio): a favore di Jazz

- mercato/commerciabilità: Yaris

- affidabilità: entrambe, e sostanzialmente agli stessi livelli, in termini assoluti ...

- motori: entrambe le "famiglie"(VVT-i - V-Tech) trattasi di unità piuttosto raffinate (buona efficienza...) e soprattutto collauate, quindi robuste ... e se proprio dovessi per entrambe riportare un paio di parole indicative direi che il T dovrebbe risultare più elastico, nonchè "corposo" nell'erogazione (vedi coppia/n° regimi) ... mentre l'H dovrebbe risultare complessivamente più parco nei consumi ...

mentre relativamente al quesito differenza consumi yaris 1.0 vs 1.3 direi che non dovrebbe essere significativa ... e comunque il rapporto con le prestazioni sarebbe a favore del 1.3 il quale rappresenterebbe anche una soluzione più "a 360°"... quindi imho preferibile se il suo costo non ne rappresenta un'ostacolo ... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera Signori

Nel novero delle "Papabili" si è recentemente inserita la Fiesta con il 3 cilindri 80cv....

come vi sembra questa motorizzazione rispetto alle due precedenti ?

e come auto in generale ?

a giorni spero di andare a vedere la nuova Hyunday i10 ..in foto sembra bellina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra Jazz e Yaris, al momento, punterei sulla Toyota. Ormai la Honda è un progetto vecchiotto che, seppur valido, ha i suoi anni (e lo vedi ad esempio nei crash test). Quanto a versatilità, molto meglio la Jazz.

Parlando di Yaris, su un utilizzo prettamente urbano, ti consiglierei il 1.0, consuma davvero poco e se la gioca con il 1.2 Honda, che è un motore eccezionale sotto il profilo consumi. Lascerei perdere il 1.3, consuma sensibilmente di più e, provato, non ne vedo il senso su quel tipo di utilizzo (conta anche che con il 1.0 mi son fatto alcuni viaggi di 600 km circa, autostradali e non, senza accusare).

Per la i10 e la Fiesta, non conoscendo il prodotto, non mi esprimo.

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se il tuo uso è prevalente urbano puoi andare sulla Yaris 1.0, io ho la 1.3 perché la usiamo spesso in extraurbano e autostrada e ti posso dire che nel misto la media è 6.4/100km, e si può fare anche di meglio se ci si impegna.. la 1.0 dovrebbe farti quel km con un litro in più e riduci le spese di rca e bollo.

la fiesta è una bella macchina e sebbene sia stata ristilizzata è un progetto del 2008, più vecchio della Yaris. Il 1.0 80cv ha prestazioni simili al 1.0 della Yaris. Più della Yaris ha una tenuta di strada decisamente migliore e uno sterzo migliore anch'esso.

La jazz ha un buon motore che consuma poco e prestazionalmente è pari alla Yaris 1.3, ma è più vecchia di progetto..

I motori 1.0 della fiesta e della Yaris sono indicati per un uso in gran parte urbano, se spesso vai fuori città e/o salite, colline non sono adatti.. Meglio il 1.3 e il 1.0 ecoboost turbo 100cv

ps: lascerei perdere la i10: è una categoria inferiore e offre comfort inferiore.. Se puoi vai su Yaris e fiesta che offrono molto di più

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ti interessa la jazz ti conviene aspettare qualche settimana dato che il nuovo modello è già stato presentato.

La yaris ha un'ottima tenuta del valore e ti consiglio il 1.3 che rende l'auto adatta ad un uso senza limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.