Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione e durata di Renault Megane 1.5dci e Ford Focus 1.6 tdci


cicero

Domanda

Ciao a tutti, grazie per ospitarmi su questo forum.

Sto cercando una macchina usata e sto valutando la possibilità di acquistare da un rivenditore la Renault di cui al titolo.

L'immatricolazione è 10/2009.

Km circa 70.000, prezzo 6.500, con un anno di garanzia, condizioni in apparenza molto buone.

Qualcuno può darmi rassicurazioni in merito alla durata di quel motore?

Ovviamente, la certezza al 100% di fare un buon acquisto non posso averla adesso, ma sarei molto grato a chi mi desse indicazioni.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ottobre 2009 è Megane III e quindi 1.5 dCi da 110cv, non 105 ;)

è la stessa auto di mio padre, l'unico problema di nota che abbiamo avuto è la sostituzione (in garanzia) di un iniettore, per il resto nulla da segnalare...

Auto comoda, ben accessoriata che consuma poco, lo sterzo non è dei più sensibili...ma io guido una Giulietta quindi sono abituato male ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia madre ha la Megane II 1.5 dci 106cv.

Il motore K9K che monta tuttora la megane è nato nel 2002 e all'inizio ha avuto dei problemi alla turbina, risolti dal 2005, la variante montata sul Qashqai ha invece avuto problemi alle bronzine, l'anno tremendo è stato il 2007.quindi te puoi andare tranquillo ;)

La mia 2005 ha 159.000 km e non ha mai dato problemi al motore.(gesti scaramantici!:afraid:)

Giudandola, ti accorgi che tira come un dannato. ha una bella forza, in autostrada riprende molto bene in sesta, e i consumi... io riesco a fare 19-19,5 km/l senza fatica. In autostrada, se ti tieni sui 100, vedi anche i 20-21 (sempre da cdb, ma mi sembra sincero), non conosco bene la III, ma per quanto riguarda la meccanica mi sento di consigliarla, visto che è un motore collaudato ormai...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per gli utilissimi consigli che mi tranquillizzano molto, visto che il costo non è elevato e stavo seriamente considerando di acquistarla ma ero piuttosto timoroso, fermo restando che non ci può mai essere la certezza prima dell'acquisto.

Per quanto riguarda la precisazione di Teknos sulla potenza del motore, a questo punto è probabile che ci sia un piccolo errore nella descrizione messa dal rivenditore nell'annuncio Internet, che riporto per intero:

Renault Megane 1.5 dCi/105CV Grandtour Serie Spe 6 MARCE, anno 10/2009.

Grazie di nuovo, continuo a monitorare questa discussione per eventuali altre indicazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, io per lavoro uso una Megane Grantour con il 1.5 dci da 110 Cv di gennaio 2011 , adesso ha 210.000 km e gli unici problemi sono stati:

- a circa 40.000 km illuminazione dei comandi clima che fa quello che vuole (a volte si accende altre no)

- a 120.000 km la diagnostica dava l'errore al dispositivo antinquinamento per problema ad un iniettore, fatto due pieni con additivo specifico, resettato l'errore in sede di tagliando e non si è più presentata.

- Attorno ai 165.000 in un paio di occasioni si è accesa la spia dell'airbag, ora il problema non si ripresenta da un po'.

Consumi sempre ottimi, in extraurbano i 18 km/l li fai tranquillamente in autostrada a velocità codice sei sui 15-16 km/l; a pieno carico ha poca ripresa mentre scarica ha il posteriore un po' ballerino, niente di drammatico comunque.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la mia esperienza con il motore dCi/106CV e' negativa. Ho una Scenic del 06/2007

e come e' stato accennato nei messaggi precedenti ho avuto problemi sia con gli iniettori

(sostituiti durante il periodo di garanzia, ma a mie spese perche' l'officina Renault ha sostenuto

di aver trovato acqua nel serbatoio del gasolio), che con le bronzine (1 fusa a 135000 km).

Forse sono stato particolarmente sfortunato ma l'assistenza ed il post-vendita Renault mi

hanno profondamente deluso e hanno perso un cliente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Renault Megane 1.5 dCi/105CV Grandtour Serie Spe 6 MARCE, anno 10/2009.

Grazie di nuovo, continuo a monitorare questa discussione per eventuali altre indicazioni.

Ciao

Si tratta della serie Megane 2 e non della Megane 3. Valutazione 6000€ e comunque il salto di qualità della Megane è venuta con la 3 serie. La potenza è di 105cv.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Megane II, oltre ai problemi già descritti al motore, ha avuto anche qualche problema al servosterzo elettrico e qualche sporadico malfunzionamento del sistema keyless, ove presente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si tratta della serie Megane 2 e non della Megane 3. Valutazione 6000€ e comunque il salto di qualità della Megane è venuta con la 3 serie. La potenza è di 105cv.

Avevo il dubbio.... Comunque avuta anche questa per lavoro (di luglio 2007), data dentro a 140.000 km come unico problema il blocco della valvola EGR a 90.000 km, secondo me è questione di fortuna o sfortuna come nel caso di di ferro33....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si tratta della serie Megane 2 e non della Megane 3. Valutazione 6000€ e comunque il salto di qualità della Megane è venuta con la 3 serie. La potenza è di 105cv.

Grazie sia per la precisazione sul modello che per la valutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.