Vai al contenuto

Porte Aperte alla Renault


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Bellissimo lavoro, di quelli di cui Paolo ormai ci ha ben abituati.:agree: Scorrendo il reportage dei Porte aperte mi sono ricordato del boomerang vinto da Daniele, un mio amichetto di giochi dei tempi. Lo lanciavamo tra il cortile del nostro condominio e l'ampio marciapiedi antistante; una volta, a seguito di un mio lancio maldestro, il boomerang ricadendo si spezzò in due...apriti cielo!!:rotfl: Pianti a dirotto e la pretesa di volerlo essere ricomprato uguale. Idiota...e dove te lo trovo uguale se l'hai vinto alla Renault? Bei tempi andati.:)

Tornando ai "Porte aperte" riportati da Paolo, cioè dall''83 all''89, posso asserire con certezza che quello al quale partecipai io era antecedente a questo lasso di tempo. Escludendo l''80, restringerei il campo all''81 e all''82. La prassi era sempre la stessa: la famosa chiave trovata in allegato con una rivista ma non ricordo quale. Escludendo Gente Motori, perchè prima dell''83 non era abbinato all'iniziativa e poi perchè mio padre comprava quasi solamente QR, è però probabile che potesse trattarsi di Gente in quanto mia madre era ed è lettrice abbastanza assidua della rivista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissimo lavoro, di quelli di cui Paolo ormai ci ha ben abituati.:agree: Scorrendo il reportage dei Porte aperte mi sono ricordato del boomerang vinto da Daniele, un mio amichetto di giochi dei tempi. Lo lanciavamo tra il cortile del nostro condominio e l'ampio marciapiedi antistante; una volta, a seguito di un mio lancio maldestro, il boomerang ricadendo si spezzò in due...apriti cielo!!:rotfl: Pianti a dirotto e la pretesa di volerlo essere ricomprato uguale. Idiota...e dove te lo trovo uguale se l'hai vinto alla Renault? Bei tempi andati.:)

Tornando ai "Porte aperte" riportati da Paolo, cioè dall''83 all''89, posso asserire con certezza che quello al quale partecipai io era antecedente a questo lasso di tempo. Escludendo l''80, restringerei il campo all''81 e all''82. La prassi era sempre la stessa: la famosa chiave trovata in allegato con una rivista ma non ricordo quale. Escludendo Gente Motori, perchè prima dell''83 non era abbinato all'iniziativa e poi perchè mio padre comprava quasi solamente QR, è però probabile che potesse trattarsi di Gente in quanto mia madre era ed è lettrice abbastanza assidua della rivista.

Si se non erro iniziò con Gente proprio per il target che voleva colpire.

Le famiglie, si volevano far entrare le famiglie nei saloni, non solo il capo famiglia come era avvenuto fino ad allora.

Probabilmente poi fu spostato su GM, per una questione di ritorni. Perché comunque il padre che lo comprava alle auto era interessato (risposta maggiore rispetto a Gente), ed aveva già capito che il Porte Aperte era per tutta la famiglia. (sdoganato appunto da Gente) Cosi si portava dietro moglie e pargoli.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se non ricordo male la chiave si trovava anche dentro Panorama.

Questo arrivò dopo, perché furono diverse le case ad imitare Renault. FIAT lo fece con il lancio di Regata (se non erro) ma anziché la chiave inserì in una rivista delle tesserine magnetiche. Solamente che quasi tutte funzionavano :lol::lol: Cosi venne sospeso dopo poche ore. :D:D

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

Seguo da tempo le vostre discussioni competenti ed appassionate, ma voglio ringraziare in particolare PaoloGTC. Un vero tuffo al cuore! Il porte aperte Renault era, per chi era assai giovine :mrgreen: negli anni ''80, un vero avvenimento ( o meglio: lo era per un appassionato di auto!). Rappresentava l'occasione per vedere da vicino un'intera gamma anche la domenica pomeriggio. Ovviamente non si vinceva la vettura, ma ricordavo vagamente di non essere uscito a mani vuote... Ed ecco svelato l'arcano: mi era stato regalato l'orologio con i cinturini che ricordavano la celebre pubblicità:afraid::mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti anche io sono fresco del forum...

Premessa:

Correva l’anno 1984 ed io e il mio amato nonno ci recavamo presso il concessionario Renault di zona (Pesaro), con in mano la famosa chiave e molte emozioni.

Ricordo ancora oggi nitidamente le emozioni di gioia, speranza e nello stesso tempo di delusioni (soprattutto quando si ritornava a casa solo con il famoso domino) che accompagnarono quei momenti della mia infanzia: direi bellissimi !!!

Entro in argomento riguardo al tema:

“Porte Aperte Renault 1984

Date: 17-18 Novembre (dalle ore 9 alle 19)

Premi in palio….

Ai primi cinque classificati, oltre alla Bmx veniva consegnato un kit di attrezzatura professionale per disegno e pittura, mentre il disegno vincitore in assoluto sarebbe poi stato riprodotto realmente su di una Supercinque che sarebbe poi stata esposta, firmata dal bimbo autore del disegno.”

Volevo sono aggiungere che sono stato uno tra i bambini dell’epoca premiati al concorso di disegno (non so se le 500 bmx in palio fossero destinate per ciascuna regione o complessivamente per tutte).

Ricordo ancora la felicità quando andai con mio nonno a ritirare la famosa bicicletta che per dovere di cronaca, almeno quella consegnata a me, era un po diversa da quella della foto: infatti il telaio era cromato color oro, i copertoni interamente gialli ed i pari denti, para canna ecc.. erano gialli…

Fantastica davvero e super invidiata da tutti (anche perché non ne esistevano in vendita di uguali)!!!

Scusandomi per la grande parentesi (ma dovuta), vorrei qui ringraziare tutti coloro che hanno in qualche maniera (direttamente\indirettamente) contribuito ad organizzare quelle giornate evento: hanno dato gioia e meravigliosi ricordi a tutti i bambini di quell’epoca che ancora oggi ripensandoci si commuovono, nonché a tutti coloro che hanno arricchito queste pagine del forum con le loro esperienze\ricordi personali.

Ma sopratutto Grazie,Grazie,Grazie davvero grazie al Sig.PaoloGTC per la sua ricerca e per i ricordi visivi che mi ha fatto riaffiorare.

P.S.

Se il Sig.Paolo ha qualche materiale dell’epoca, mi piacerebbe confrontarmi con lui per questioni nostalgiche\sentimentali.

Grazie davvero a tutti !

Modificato da Giacomo_1975
correzione ortografica\grammaticale
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti anche io sono fresco del forum...

Premessa:

Correva l’anno 1984 ed io e il mio amato nonno ci recavamo presso il concessionario Renault di zona (Pesaro), con in mano la famosa chiave e molte emozioni.

Ricordo ancora oggi nitidamente le emozioni di gioia, speranza e nello stesso tempo di delusioni (soprattutto quando si ritornava a casa solo con il famoso domino) che accompagnarono quei momenti della mia infanzia: direi bellissimi !!!

Entro in argomento riguardo al tema:

“Porte Aperte Renault 1984

Date: 17-18 Novembre (dalle ore 9 alle 19)

Premi in palio….

Ai primi cinque classificati, oltre alla Bmx veniva consegnato un kit di attrezzatura professionale per disegno e pittura, mentre il disegno vincitore in assoluto sarebbe poi stato riprodotto realmente su di una Supercinque che sarebbe poi stata esposta, firmata dal bimbo autore del disegno.”

Volevo sono aggiungere che sono stato uno tra i bambini dell’epoca premiati al concorso di disegno (non so se le 500 bmx in palio fossero destinate per ciascuna regione o complessivamente per tutte).

Ricordo ancora la felicità quando andai con mi ononno a ritirare la famosa bicicletta che per dovere di cronaca, almeno quella consegnata a me, era un po diversa da quella della foto: infatti il telaio era cromato color oro, i copertoni interamente gialli e i pari denti, para canna ecc.. erano gialli…, fantastica davvero e super invidiata da tutti (anche perché non ce ne erano in vendita di uguali)!!!

Scusandomi per la grande parentesi (ma dovuta), vorrei qui ringraziare tutti coloro che hanno in qualche maniera (direttamente\indirettamente) contribuito ad organizzare quelle giornate evento: hanno dato gioia e meravigliosi ricordi a tutti i bambini di quell’epoca che ancora oggi ripensandoci si commuovono.

Grazie,Grazie,Grazie davvero grazie al Sig.PaoloGTC per la sua ricerca e per i ricordi visivi che mi ha fatto riaffiorare.

Se ha qualche materiale dell’epoca mi piacerebbe confrontarmi con lei per questioni nostalgiche\sentimentali.

Grazie a tutti gli utenti di questa sezione di forum.

Sono io a ringraziare Giacomo, per le belle parole spese nei miei confronti in questo post. Siete sempre tutti troppo gentili nei confronti delle ricerche che svolgo quando capita di poter rimembrare qualcosa tutti assieme (se l'ammasso di carta nella bat-caverna me lo permette, cioè insomma, se riesco a trovare quello che cerco!! :D c'è un po' di confusione).

Di mio in queste ricerche ovviamente c'è il tempo e l'impegno, ma ripeto ancora una volta che il "succo", il materiale, arriva a noi grazie al fatto che ai tempi queste vicende fossero narrate con dovizia di dettagli, e quindi, avendo in casa i periodici dei tempi, si tratta solo di avere un po' di tempo e pazienza. Prima o poi qualcosa salta fuori... ma vi prego non fatemi sentire una specie di Indiana Jones che ha trovato l'Arca Perduta. :)

Questo lo dico per modestia mia, non per sminuire IL VALORE dei ricordi che nel singolo a volte questi amarcord fanno riaffiorare. Molto spesso ci fanno rivivere sensazioni che per noi sono ben più preziose della suddetta Arca Perduta.

Ad esempio io mi sono veramente emozionato nel leggere le righe di Giacomo, un fanciullo come me ai tempi (abbiamo poi due anni di differenza, se l'anno del nickname è quello di nascita) ma che a differenza di me ebbe modo di vivere in maniera molto più intensa questi eventi, vincendo addirittura un premio come la Bmx del concorso di disegno. Posso immaginare quindi le sensazioni che Giacomo abbia riprovato leggendo la storia dei Porte Aperte, e immaginandole io stesso mi sono emozionato pensando ai suoi ricordi. Io che il Porte Aperte l'ho vissuto in maniera molto più marginale, con l'unica prova che feci a bordo della 19 (senza vincerla ovviamente).... e come scrissi nemmeno era un concessionario, bensì un "semplice" autoriparatore/carrozziere che usualmente affittava una vetrina (nessuno in paese a Quarona ha mai capito perchè quel carrozziere avesse una vetrina, boh.... :D) alla vicina Concessionaria Renault di Borgosesia.

Una cosa tira l'altra.... avendo sempre una Renault in esposizione (marketing interessante anche questo nel suo piccolo... la Concessionaria del paese accanto al mio che si interessava ad esporre una vettura anche nella cittadina confinante, così, per richiamo) venne fuori per il carrozziere l'occasione di fare da "dependance" del Porte Aperte di quell'anno, che portava sul mercato l'allora nascente 19.

Purtroppo non ho altri ricordi o altro genere di materiale, perchè le mie esperienze si fermano qui e ciò che ho riportato in questo topic è tutto ciò che sono riuscito a trovare nel mio archivio. Però la mia porta per chi ha voglia di passare un po' di tempo a chiaccherare di questioni nostalgiche/sentimentali è sempre aperta. Anche perchè con gli anni, per i casi della vita, seguendo un percorso completamente differente ho acquisito un amico che è come un fratello, col quale condivido la passione per altro genere di automobili, e che ai tempi era proprio immerso in queste storie, come figlio quindicenne di un Concessionario Renault nel pavese. Per cui, il giorno in cui sono andato a trovarlo con il malloppo presente in questo topic, apriti cielo! E' uscito fuori di tutto e di più, questa volta dal punto di vista di chi stava dietro alle vetrine, che per molti aspetti, parlando di sensazioni, era poi identico a quello di chi viveva l'evento da cliente o ospite di qualunque età.

Marco (l'amico in questione) dopo aver visto foto e racconti, ha iniziato con la sua serie di considerazioni quel giorno, ma prima di tutto mi ha detto:

"che festa.... era un grande sbattimento preparare, addobbare tutto, anche perchè papà mi faceva sgobbare e anche parecchio... però che soddisfazione! Quanta gente, quanta allegria, e poi se vogliamo erano anche gli anni in cui i soldi 'giravano'... quante macchine vendute anche così, solo perchè c'era una festa e colui che era convinto all'80 per cento dell'acquisto, quel giorno capitolava..."

:)

Inoltre, il fatto che questo tipo di evento sia stato tale da lasciare il segno, è evidente nel suo stesso nome e nel modo in cui lo usiamo costantemente a 30 anni di distanza. Quante volte ci diciamo, parlando con amici e parenti, che domenica prossima pensiamo di andare a vedere la tal vettura dal tal concessionario perchè c'è "il porte aperte"? E da dove volete che venga quest'espressione? :)

Nel frattempo, tanto per iniziare una piacevole chiaccherata con Giacomo, a base di ricordi ed aneddoti, debbo dire di essere curioso riguardo il tema del suo disegno... insomma sappiamo che vinse la Bmx, per cui il suo lavoro sarà stato degno di nota sicuramente (le Bmx non erano mica tre milioni di pezzi)... quindi sono io a girare la proposta di fare amarcord. Quale fu il tema del disegno? Sarebbe bello (senza voler invadere la privacy per carità) vedere una immagine di quella Bmx se per caso fortunato esistesse (da appassionato che conserva ancora la sua, color puffo con le ruote gialle :D).

Su su, non lasciate solo a me oneri e onori di cronaca vintage.... spesso mi dite che i miei amarcord sono pregevoli, ma scordate che tutti abbiamo dietro e dentro cose meravigliose da riportare alla luce, che fanno passare bei momenti agli altri vagando con la mente nel passato. I topic come questo ed in generale quelli di tutta la sezione d'epoca e del modellismo (dove anche lì molto spesso si fanno grandi pagine di amarcord) sono lì a dimostrare che delle belle storie che ci raccontiamo alla sera, ne facciamo parte tutti e tutti abbiamo un pezzettino da aggiungere. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che botta al cuore!ricordo che anche io da bimbo partecipai assieme a mio papa',in palio la Renault 9,emozione prima di girare la chiave e poi,quando non accadeva nulla un po di delusione...qualche gadget me lo ricordo anche io ma non quale avessi ricevuto nello specifico...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.