Vai al contenuto
  • 0

[Truffa] Annuncio Alfa mito 1.3 jtdm usata da venditore inglese


Heisenberg

Domanda

Salve,

ho trovato su un noto sito di vendita di auto usate una Alfa Romeo Mito 1.3 JTDm 90 cv distintive sport pack a 4500 euro.

La mia prima reazione è stata del tipo "Impossibile, come può costare così poco, sarà sicuramente incidentata o altro".

Niente di tutto questo. L'auto risulta priva di problemi di motore e carrozzeria, immatricolata 2009 e con 90000 km percorsi.

La prima cosa che faccio è contattare il venditore, inviandogli un email.

Il giorno dopo, mi risponde.

Il contenuto dell'email era molto curioso.

Il proprietario afferma di essere un cittadino inglese, venuto in Italia per lavoro e di aver comprato l'auto per le proprie esigenze.

Dichiara che l'auto è immatricolata e documentata in Italia ma la cosa curiosa è che adesso lui è ritornato in Inghilterra con la macchina.

Mi dice che se nel caso fossi interessato all'auto, mi verrà consegnata tramite una società di spedizione internazionale molto nota in Inghilterra e che si occuperà di tutte le pratiche.

In più, mi offre pure una prova di 4 giorni per analizzarla e nel caso non rispetti le mie aspettative, la società a cui lui si affida si assumerà la responsabilità di rispedirgliela.

E' inutile che vi dica che in questo momento mi trovo molto dubbioso e perplesso.

Sembra tutto perfetto, ma non nego di avere il timore che si tratti di una truffa o quant'altro.

Le domande che voglio porre a voi sono:

- Vi fidereste ad effettuare questa transazione e soprattutto è sicura? Posso incorrere in qualche problema burocratico o di documentazione?

- Per il pagamento vi incollo quello che mi ha scritto nella email: "Lascerò la macchina sotto la custodia della società che gestirà il pagamento e la spedizione. La ditta di spedizione la informerà sui dati in dettaglio di pagamento e spedizione, lei invierà il deposito di garanzia a loro (50%), quando la macchina arriverà al suo indirizzo il periodo di prova inizierà. In questi 4 giorni lei può testare la macchina e se per caso la macchina non sarà come lei se l'aspetta, la può riconsegnare e lei sarà rimborsato di tutta la spesa. La ditta la ritirerà e la rispedirà in Inghilterra, se la sua decisione sarà positiva lei può firmare il passaggio di proprieta presso gli uffici dell'ACI e la società di spedizione mi invierà il denaro per la macchina. Per il passaggio di proprieta io firmo una procura, con questa procura la ditta di spedizione è autorizata a firmare tutti i documenti per me. Spero che lei capisca la procedura e se lei è convinto possiamo cominciare la procedura di spedizione inviando il suo nome, il suo indirizzo ed il suo numero di telefono."

Come mi devo comportare.

Sono stato un po' prolisso ma volevo specificare tutto il procedimento per la transazione.

Per altre informazione non esitate a chiedere.

Vi ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ne sei proprio sicuro? Perchè se si, mi distruggi tutti i sogni mentali che mi ero fatto :(((

Più che certo.

E' una modalità di truffa di cui trovi centinaia di segnalazioni on-line.

Solo qui su Autopareri è già il secondo caso che viene segnalato in meno di una settimana.

Non è un caso che l'offerta incontri i tuoi sogni: la base della truffa è proprio farti un offerta vantaggiosissima come caratteristiche dell'auto e come prezzo. La classica offerta che non si può perdere.

Il tutto per farti versare il 50% del prezzo ad una "ditta di spedizione" che non solo non ti consegnerà l'auto, ma proprio non esiste.

Come non esiste l'auto.

P.S.

Vai subito sul sito di annunci dove hai trovato l'auto e segnala agli amministratori che l'annuncio è una truffa, allegando il testo di quello che ti ha scritto il finto venditore.

In questo modo potranno bloccare tutti i suoi annunci aperti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solita cagata, se ti chiedono di pagare in anticipo una percentuale è sempre una truffa o comunque ad alto rischio, e quando ti manda le informazioni per il pagamento sono sempre western union et similia roba. poi ti pare che portano un'auto in italia e poi se non ti piace la riportano indietro? (costerebbe più il trasporto della macchina).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Più che certo.

E' una modalità di truffa di cui trovi centinaia di segnalazioni on-line.

Solo qui su Autopareri è già il secondo caso che viene segnalato in meno di una settimana.

Non è un caso che l'offerta incontri i tuoi sogni: la base della truffa è proprio farti un offerta vantaggiosissima come caratteristiche dell'auto e come prezzo. La classica offerta che non si può perdere.

Il tutto per farti versare il 50% del prezzo ad una "ditta di spedizione" che non solo non ti consegnerà l'auto, ma proprio non esiste.

Come non esiste l'auto.

P.S.

Vai subito sul sito di annunci dove hai trovato l'auto e segnala agli amministratori che l'annuncio è una truffa, allegando il testo di quello che ti ha scritto il finto venditore.

In questo modo potranno bloccare tutti i suoi annunci aperti.

Ti ringrazio infinitamente. Hai confermato tutti i miei dubbi a riguardo.

In tal caso, vi posto il link della macchina in questione Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 16V 90 CV Distinctive Sport Pack - Brescia | Quattroruote Usato .

Domani provvederò a segnalare l'annuncio del rivenditore.

Vi ringrazio tutti per la partecipazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

truffa pure quella, ora che la banca si accorge che l'assegno estero è cabriolet, tu hai già spedito l'auto...(eggià perchè nel 2013 non si può verificare la copertura di un assegno estero in 2 ore...:si:)

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.