Vai al contenuto

Officina Fiat che non riesce a trovarmi il problema dello Start&Stop


tororossopanda

Messaggi Raccomandati:

Partiamo dal fatto che Fiat ha rispettato la legislazione per quel che riguarda l'ESP, leggere qui i dettagli: http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-ed-elettronica/46886-esp-auto-obbligatorio-per-legge-dal-2012-anche-europa.html#post27801480

Per quel che riguarda le critiche generalizzate a componentistica, dotazioni, eccetera... Secondo me ci sono sempre dei distinguo da fare a seconda del modello, dipende sempre da cosa le si confronta e cosa si cerca.

Ma soprattutto alcune cose sono analizzabili ben prima dell'acquisto, quindi non capisco coloro che si ostinano ad acquistare un prodotto che "disprezzano" già in partenza: informatevi e poi acquistate ciò che vi pare, ci sono tante altre marche che potrebbero appagarvi maggiormente.

Capitolo S&S: Fiat adotta un sistema molto conservativo, volto ad assicurare prima di tutto l'affidabilità del mezzo, intesa come "l'auto deve comunque muoversi e portarvi a casa", magari in malo modo, ma che vi lasci a piedi il meno possibile. Va da se che appena sullo S&S c'è un qualche valore fuori posto, onde evitare problemi di altra natura, il sistema viene gambizzato preventivamente.

Ora qui Fiat dovrà delle risposte, comprensibile che le officine non ne vengano a capo senza direttive dall'alto, serve ristudiare il sistema di gestione e renderlo più flessibile al variare delle condizioni ed all'invecchiamento della componentistica, batteria in primis.

LA mia e di novembre 2012 come dici te che è per legge dal 2012 perchè fiat non la montato l esp sulla mia che è quasi anno 2013?

io lo dovuta prendere perchè era l'unica vettura di 1.64m di larghezza che entra nel mio garage, la panda puo essere confrontata con tanti altre auto del suo segmento tipo la Spark che ha tutti di serie , la mia è la versione Lounge cioè il top dopo di essa non esiste altra versione tranne la Trekking che è assai differente e misura di larghezza 1.67m.

fiat progetta male e molto spesso utilizza progetti vecchi tipo gli specchietti laterali della panda attuale che è uguale a quella del modello precedente e anche questi ultimi con il loro difetto che vibrano e danno fastidio quando si guarda dentro per un sorpasso, anche il meccanico vide questo fatto e disse che è un errore di progettazione.

come dici tu lo s&s non è indispensabile ma basta che l'auto ti porta a casa e non ti resta abbandona per strada, ok hai ragione, ma perchè allora nelle pubblicità o altro dove si parla di consumo la fiat sopratutto sulla panda 0.9 elogia lo s&S ma quando poi questo non fa il suo dovere? il dovere che fiat dice di risparmiare carburante abbattere le emissioni ecc ecc quando poi non funziona?

un altro elemento brutto da vedere e che solo e nemmeno optional i finestrini dietro si possono avere automatici, siamo nel 2013 si viaggia con auto che guidano solo loro e fiat sta ancora con la cremagliera? poi avanti i due finestrini sono per fortuna automatici ma entrambi scendono con un piccolo tocco fino a fine corsa ma a salire solo quello sinistro sale da solo con un piccolo tocco sul tasto quello destro no, che cavolata è questa? poi gli specchietti laterali tute le auto da quelle più cinesi al mondo sono automatici per la regolazione fiat adotta ancora il metodo fiat uno, per regolare quello destro bisogna buttarsi sul sedile destro e mettere mano a quel coso per posizionare come si desideri, ja è normale queste piccole mancanze che sono indispensabili che ormai tutte le auto le hanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Cristo santo! Ma non puoi fare più attenzione agli accenti, alle h, alle virgole e più in generale alla grammatica e la sintassi?

C'è da farsi venire il mal di testa per capire cos'hai scritto.

P.S. L'ESP è obbligatorio da Novembre 2012 sui veicoli di nuova omologazione, non su quelli di nuova immatricolazione e la tua rientra proprio nella seconda categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco una riscrittura in un italiano corretto agevolerebbe di molto la comprensione.

In merito al problema,prima di partire a sproloquiare di presunti vizi progettuali,avrei almeno consultato altri punti assistenza...magari il problema è risolvibile con poco.

In merito alla pochezza delle dotazioni fiat...

In questa macchina qua,

volkswagen-up-interni-rossi.jpg

a prescindere dalla lamiera a vista,non ci sono le bocchette dell'aerazione orientabili e per abbassare il finestrino destro,bisogna usare il comando sullo sportello destro...

Link al commento
Condividi su altri Social

LA mia e di novembre 2012 come dici te che è per legge dal 2012 perchè fiat non la montato l esp sulla mia che è quasi anno 2013?

io lo dovuta prendere perchè era l'unica vettura di 1.64m di larghezza che entra nel mio garage, la panda puo essere confrontata con tanti altre auto del suo segmento tipo la Spark che ha tutti di serie , la mia è la versione Lounge cioè il top dopo di essa non esiste altra versione tranne la Trekking che è assai differente e misura di larghezza 1.67m.

fiat progetta male e molto spesso utilizza progetti vecchi tipo gli specchietti laterali della panda attuale che è uguale a quella del modello precedente e anche questi ultimi con il loro difetto che vibrano e danno fastidio quando si guarda dentro per un sorpasso, anche il meccanico vide questo fatto e disse che è un errore di progettazione.

come dici tu lo s&s non è indispensabile ma basta che l'auto ti porta a casa e non ti resta abbandona per strada, ok hai ragione, ma perchè allora nelle pubblicità o altro dove si parla di consumo la fiat sopratutto sulla panda 0.9 elogia lo s&S ma quando poi questo non fa il suo dovere? il dovere che fiat dice di risparmiare carburante abbattere le emissioni ecc ecc quando poi non funziona?

un altro elemento brutto da vedere e che solo e nemmeno optional i finestrini dietro si possono avere automatici, siamo nel 2013 si viaggia con auto che guidano solo loro e fiat sta ancora con la cremagliera? poi avanti i due finestrini sono per fortuna automatici ma entrambi scendono con un piccolo tocco fino a fine corsa ma a salire solo quello sinistro sale da solo con un piccolo tocco sul tasto quello destro no, che cavolata è questa? poi gli specchietti laterali tute le auto da quelle più cinesi al mondo sono automatici per la regolazione fiat adotta ancora il metodo fiat uno, per regolare quello destro bisogna buttarsi sul sedile destro e mettere mano a quel coso per posizionare come si desideri, ja è normale queste piccole mancanze che sono indispensabili che ormai tutte le auto le hanno.

Gli specchietti laterali elettrici sono optional,sui 100€ mi pare(oppure fanno parte di un pack che comprende altre cose),se non ti garbava il metodo ''fiat uno'' potevi pure investire quella piccola somma...per i finestrini posteriori elettrici,ricordati che,seppur di dimensioni cresciute e di qualità vicine al segmento superiore,stiamo parlando sempre di una citycar eh?

Quello che si può realmente recriminare a Panda è il prezzo d'acquisto non proprio economico e la dotazione un pò povera(ci sono concorrenti che fanno meglio sotto questi aspetti,ma non sempre raggiungono il livello qualitativo di panda),ma sono cose evidenti prima di acquistare l'auto,inutile lamentarsi dopo;).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se nel cluster non compare nessun messaggio d'avaria, magari c'è qualche inibitore "non tanto noto" sempre attivo. Non credo "lo facciano apposta", FIAT è pur sempre un'azienda che - al netto della qualità "percepita o reale che sia" dei suoi prodotti e delle valutazioni finali del cliente - non può permettersi di barare.

Non entro in altri ambiti, ma per quanto riguarda S&S, oltre alle condizioni menzionate da lelesch81 ce ne potrebbero essere altre quali cintura non allacciata, porta aperta, servosterzo attivato (e.g. volante in moto) ecc. Insomma ci sono varie (con varie intendo "numero molto, molto grande") possibili combinazioni che possono impedire il funzionamento del sistema.

Curiosità mia: mentre lo S&S non funziona, compare qualche altro messaggio nel cluster?

Capitolo "benefici dello S&S":

Per motivi di sicurezza e durability, non credo che l'attivazione del sistema in generale e quindi anche sulle FIAT sia un evento così frequente, quindi i benefici previsti vanno a farsi benedire :)

Quindi boh... potrebbe essere perfettamente funzionante e conforme. Preferisco tenermelo così anziché calibrato "alla garibaldina", ottenendo come risultato un motore che non riparte quando dovrebbe o peggio si spegne quando non dovrebbe (es. caldo infernale).

PS: Ricorda che le Case dichiarano quanto riportano nelle loro tabelle in base alle prove sul banco a rulli. Barano? No, il problema è che NEDC non è il massimo... ma tra un po' si cambia :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Al 99% lo SS non vi funzia perche la batteria non è al 100% in forma come vorrebbe la centralina. Fate una prova cambiandola (con una SS) e magari maggiorata e vedrete il problema risolto, per poi ripresentarsi dopo non molto. Soprattutto in inverno, con partenze a molto freddo, e magari con tragitti brevi che non la caricano abbastanza, è la norma.

Che poi fiat monti batterie sottodimensionate per spulciare il centesimo, è risaputo... del tipo 159 2.0 diesel con batteria da 60ah... se avesse lo SS non funzionerebbe manco da nuova. Se la concorrenza monta 80-90ah, ci sarà un motivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi fiat monti batterie sottodimensionate per spulciare il centesimo, è risaputo...

Se pensate che le altre case, di questi tempi poi, non stiamo a spulciare il centesimo in ogni componente....forse è meglio che uscite dal mondo fatato di David Gnomo.

i tempi delle Mercedes anni '70, dove il costo non era una variabile da tenere in considerazione nel progetto, son finiti da un bel pezzo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se pensate che le altre case, di questi tempi poi, non stiamo a spulciare il centesimo in ogni componente....forse è meglio che uscite dal mondo fatato di David Gnomo.

i tempi delle Mercedes anni '70, dove il costo non era una variabile da tenere in considerazione nel progetto, son finiti da un bel pezzo...

A tal proposito, da queste parti c'è gente a cui dovrebbero fare una statua al mese (non a me) :D

Ma siamo OT e in "zona rossa" :D

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco una riscrittura in un italiano corretto agevolerebbe di molto la comprensione.

In merito al problema,prima di partire a sproloquiare di presunti vizi progettuali,avrei almeno consultato altri punti assistenza...magari il problema è risolvibile con poco.

In merito alla pochezza delle dotazioni fiat...

In questa macchina qua,

volkswagen-up-interni-rossi.jpg

a prescindere dalla lamiera a vista,non ci sono le bocchette dell'aerazione orientabili e per abbassare il finestrino destro,bisogna usare il comando sullo sportello destro...

Questa up per prima costa ben 13.750 euro, ti da il nav, vetri scusi di serie,esp,controllo di trazione e arretramento in salita, stereo con aux,retrovisori elettrici riscaldabili, queste cose sono di serie per la versione più costosa e con 5 porte, la Panda prendendo la versione più costosa ovvero 13.900 twinair la Lounge di serie non ha quello che ha la up che costa anche di meno , la qualità della up ovvero di una tedesca sappiamo tutti che non è la qualità di una cinese,con questo voglio dirti che ciò che sostieni tu non e plausibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Gli specchietti laterali elettrici sono optional,sui 100€ mi pare(oppure fanno parte di un pack che comprende altre cose),se non ti garbava il metodo ''fiat uno'' potevi pure investire quella piccola somma...per i finestrini posteriori elettrici,ricordati che,seppur di dimensioni cresciute e di qualità vicine al segmento superiore,stiamo parlando sempre di una citycar eh?

Quello che si può realmente recriminare a Panda è il prezzo d'acquisto non proprio economico e la dotazione un pò povera(ci sono concorrenti che fanno meglio sotto questi aspetti,ma non sempre raggiungono il livello qualitativo di panda),ma sono cose evidenti prima di acquistare l'auto,inutile lamentarsi dopo;).

Per prima cosa la mia è a km 0 , seconda cosa come anche te sostieni ovvero il prezzo d'acquisto alto, a maggior ragione dovrebbe essere di serie e non sborsare altri 100 euro, io lo presa a malincuore solo perchè era l'unica che ci entrava nel garage, prendendo una panda e configurandola con le dotazione di serie di altri modelli si arriva a prezzi pazzeschi per un auto della sua categoria iniziando solo dagli specchietti retrovisori .

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stamattina lo portata in fiat e ora è ancora li , dopo aver atteso ore li , siamo usciti due volta in mia presenza per provare e non funzionava nessuna delle due volte.

Appena arrivato in fiat siamo usciti a provare e non funzionava, ritornati in fiat hanno fatto la diagnosi dalla quale non usciva nulla , siamo riusciti a provarla e lo stesso non funzionava, è stata effettuata la seconda diagnosi dalla quale sono emersi valori tutti sballati ma nessuno che segnalava errore , il tizio che ha letto il responso della seconda diagnosi ha detto non ha idea di che cavolo ha l'auto e ora ci lavorava sopra per cerca di capire, perché e strano quei valori alti ma senza che nessuno segnalava un errore .

Sulla scheda dell'accettazione mi hanno scritto : MANCATO FUNZIONAMENTO START E STOP - ANOMALIA RIPETUTA

ASSENZA DI ERRORI CON WITHEC.

Ora aspetto che mi facciano sapere cosa ha e come me lo risolvono .

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut... la qualità della up ovvero di una tedesca sappiamo tutti che non è la qualità di una cinese,con questo voglio dirti che ciò che sostieni tu non e plausibile.

...cut...

Siccome arrivi a negare anche l'innegabile,ti consiglio di concludere qui l'operazione di trollaggio che intendi portare avanti.

Vai a comprarti una up e vivi felice.

Ma evita di sparare sciocchezze sul come sono fabbricate le automobili.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.