Vai al contenuto
  • 0

Domande su nuova installazione impianto a GPL su Ford Fiesta


gianluca212

Domanda

Buonasera a tutti. Da quando ho preso la patente l'auto viene usata molto più spesso e sono circa 20/30€ a settimana di carburante e si fanno sentire parecchio e non aiuta il fatto che la mia Fiesta del 2002 1.4 benzina consumi come una assassina.

Così stavamo pensando di installare un impianto a GPL per contenere i costi. Mi sono informato ma ho delle domande che devo farvi.

  • Un impianto del genere quanto potrebbe venire a costare togliendo gli incentivi (se ce ne sono)?
  • La manodopera a quanto potrebbe ammontare?
  • Il serbatoio dove va installato?
  • L'impianto necessita di manutenzione speciale?
  • Si hanno dei vantaggi sul premio dell'assicurazione?
  • Ho sentito che ci vuole un po' perchè la macchina vada a GPL. Come mai accade questo? E quanto ci potrebbe volere per farla andare a GPL?
  • Si hanno perdite prestazionali?
  • Ho sentito che sui motori Ford un impianto a GPL non è il massimo: perchè?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La macchina è ancora quella che descrivevi qualche settimana fa, con vari problemi d'età e sopratutto molta manutenzione arretrata da fare? http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/63760-indurimento-freni-e-servosterzo-2002-ford-fiesta-1-4-16v-ghia.html

La manutenzione (cambio cinghia servizi, cinghia distribuzione, gomme) l'avete poi fatta?

Perchè prima di spendere 1500 € buoni per un impianto a GPL che potrebbe non ripagarsi mai e magari creare altre spese ulteriori nel prossimo futuro, sarebbe meglio valutare la situazione complessiva ed eventuali alternative.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La macchina è ancora quella che descrivevi qualche settimana fa, con vari problemi d'età e sopratutto molta manutenzione arretrata da fare? http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/63760-indurimento-freni-e-servosterzo-2002-ford-fiesta-1-4-16v-ghia.html

La manutenzione (cambio cinghia servizi, cinghia distribuzione, gomme) l'avete poi fatta?

Perchè prima di spendere 1500 € buoni per un impianto a GPL che potrebbe non ripagarsi mai e magari creare altre spese ulteriori nel prossimo futuro, sarebbe meglio valutare la situazione complessiva ed eventuali alternative.

Non ancora ma prima dell'installazione dell'impianto la faremo sicuramente.

Tra l'altro è vivamente sconsigliabile il gas su quel motore, potrebbe avere seri danni alla testata /valvole.

Come mai? Allora quale alternativa ci sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ancora ma prima dell'installazione dell'impianto la faremo sicuramente.

Come mai? Allora quale alternativa ci sarebbe?

Lasciarla a benzina o cambiare auto;)...non tutti i motori digeriscono bene il gas che alla lunga può far danni.Tra l'altro l'auto ha già i suoi anni sulle spalle quindi il motore non sarà di suo più in formisssima(anche perchè pare non abbia seguito proprio una manutenzione scrupolosa),ma poi quanto altro tempo avete intenzione di tenerla?se gli fai l'impianto a gpl devi essere sicuro di tenerla ancora per parecchi anni perchè ci sia una reale convenienza.;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di pensare al GPL, aspetterei di vedere come va l'auto con una manutenzione e uno stile di guida corretto.

20-30€ alla settimana di carburante sono una cifra alla fine bassa, che non giustifica spendere 1500€ per un buon impianto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi trovo daccordo con i due "colleghi" qui sopra. :)

IL GPL è l'ultima cosa a cui devi pensare per quella macchina, sia per questioni di investimento che non si ripaga, sia perchè la tua Fiesta non digerisce benissimo il GPL.

20 o 30 € di benzina alla settimana non sono esattamente un capitale. Metti di trasformarli in 12-16 € di GPL a settimana (e sono ottimista) ti ci vorrebbero 3 anni prima di ripagare l'impianto e iniziare davvero a risparmiare. Tra 3 anni la tua auto potrebbe essere già stata sostituita.

Se l'obbiettivo è spendere il meno possibile, fai (subito) gli interventi di manutenzione arretrati e usala ancora per 2 o 3 anni, senza montare il GPL.

Se davvero vuoi investire 2 o 3 mila € per avere un auto che consuma meno, rottama subito la tua e valuta di comprare un usato più recente.

Benzina, se fai pochi chilometri. GPL o diesel se ne fai di più.

Quanti km ci stai facendo attualmente? Ancora più semplice, quanti km totali ha l'auto in questo momento? Sappiamo che il 27 novembre erano circa 85mila e da questi due dati riusciremo a calcolare se la tua percorrenza è elevata o scarsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lasciarla a benzina o cambiare auto;)...non tutti i motori digeriscono bene il gas che alla lunga può far danni.Tra l'altro l'auto ha già i suoi anni sulle spalle quindi il motore non sarà di suo più in formisssima(anche perchè pare non abbia seguito proprio una manutenzione scrupolosa),ma poi quanto altro tempo avete intenzione di tenerla?se gli fai l'impianto a gpl devi essere sicuro di tenerla ancora per parecchi anni perchè ci sia una reale convenienza.;)

Il più possibile, cambiare auto costa troppo.

Mi trovo daccordo con i due "colleghi" qui sopra. :)

IL GPL è l'ultima cosa a cui devi pensare per quella macchina, sia per questioni di investimento che non si ripaga, sia perchè la tua Fiesta non digerisce benissimo il GPL.

20 o 30 € di benzina alla settimana non sono esattamente un capitale. Metti di trasformarli in 12-16 € di GPL a settimana (e sono ottimista) ti ci vorrebbero 3 anni prima di ripagare l'impianto e iniziare davvero a risparmiare. Tra 3 anni la tua auto potrebbe essere già stata sostituita.

Se l'obbiettivo è spendere il meno possibile, fai (subito) gli interventi di manutenzione arretrati e usala ancora per 2 o 3 anni, senza montare il GPL.

Se davvero vuoi investire 2 o 3 mila € per avere un auto che consuma meno, rottama subito la tua e valuta di comprare un usato più recente.

Benzina, se fai pochi chilometri. GPL o diesel se ne fai di più.

Quanti km ci stai facendo attualmente? Ancora più semplice, quanti km totali ha l'auto in questo momento? Sappiamo che il 27 novembre erano circa 85mila e da questi due dati riusciremo a calcolare se la tua percorrenza è elevata o scarsa.

Adesso sono 86mila e passa, non ricordo la cifra esatta.

Purtroppo per una famiglia modesta come la mia tenere due auto sta diventando quasi impossibile. Mio padre l'altro giorno diceva che se avesse preso un lavoro grosso, avrebbe comprato un furgone a GPL dando via entrambe le macchine e prendere una Fiat Panda del 2005 di uno zio che se n'è andato a Natale. Siccome ha pochissimi chilometri (max 30000) vedremo se con un motore FIAT avremo fortuna e installare un impianto GPL visto che la vita dell'auto è ancora molto lunga.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Siccome ha pochissimi chilometri (max 30000) vedremo se con un motore FIAT avremo fortuna e installare un impianto GPL visto che la vita dell'auto è ancora molto lunga.

Per esperienza personale posso dirti che anni fa avevo un impianto GPL installato su una Fiat Uno e non ho mai avuto troppi problemi. Non penso che aveva piú di 30000 Km quando l'impianto fu montato.

Comunque dipende anche dall'utilizzo che farai della Panda. Calcola quanto effettivamente risparmieresti con una installazione di circa 1500€ e se casomai non ti convenga investirli in un buon furgone GPL (che se non ho capito male useresti quotidianamente).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il furgone lo usa mio padre e il socio, l'altra auto tutti quanti a ruota.

Ok! allora cambia la situazione! io pensavo che per lavoro usavi in settimana il furgone e la panda era per il "tempo libero". Se l'uso è "a ruota" allora di sicuro sarà un correre avanti e dietro non stop con la tua utilitaria; quindi anche se montassi un impianto gpl magari ne guadagni all'inizio ma il motore ne potrebbe risentire a lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.