Vai al contenuto
  • 0

Clio sporter: 900 benzina o 1.5 diesel??!?


Paolo83

Domanda

Ciao a tutti. Per esigenze di famiglia (sono diventato papà) e vista la vetustità della mia auto che ha 14 anni sto valutando di cambiarla con una piccola station wagon. Non mi dispiacerebbe affatto la nuova clio sporter ossia la versione sw: non costa troppissimo, linea giovanile, insomma ci sto facendo un pensierino serio.

Ho un forte dubbio sulla motorizzazione.

Premetto che ho sempre avuto auto a benzina e a gpl. Quindi la curiosità di provare un diesel ci sarebbe.

Il punto è questo: percorrenza annua circa 10.000 km di cui la maggior parte in città.

La renault offre un 1.2 a benzina che so già essere una chiavica, mia sorella ha l'opel corsa col 1.2 e con quel peso non va niente bene.

Quindi la scelta ricade sul 900 turbo da 90 cv tricilindrico o sul collaudato 1.5 diesel da 90 cv. tra i 2 ballano 1600 euro.

il 900 dovrebbe consumare in città circa 13 al litro. il diesel non lo so ma ipotizzo circa 18. su 10.000 km all'anno contando che la differenza di prezzo tra i 2 carburanti è di circa 10 cent, se non ho sbagliato i calcoli con il benzina spenderei circa 400 euro in più all'anno quindi in 4 anni si ammortizzerebbe il costo maggiore di acquisto del diesel...

Però boh, un diesel gira bene in città? Scalda subito o mi consuma 4 al litro perchè gira freddo? La manutenzione è ,maggiore?

Il 900 invece è affidabile negli anni? Mi permette ad agosto di spararmi 1000 e più km in autostrada per andare in vacanza a 130 all'ora in autostrada?

Da tenere conto che sarebbe la mia prima auto nuova e mi deve durare il più possibile, diciamo 12 anni almeno 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif

sono molto indeciso. Se mi date un cosiglio...

Ovviamente valuto qualsiasi altra opzione che mi proporreste

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie a tutti per le risposte. A lavorare ci vado in motorino d'estate o con i mezzi di inverno perché non esistono parcheggi nel raggio di 1 km da dove lavoro!

L'auto a cosa mi serve? Eh fare la spesa, uscire con moglie e figlia, insomma uso da famiglia. Cioè capita che magari per 2 giorni non la si usi. La città dove abito, Novara, non ha traffico caotico ma é scorrevole. Spesso su utilizza la tangenziale che gira attorno alla città per spostarsi da una zona all'altra. Se non fosse per il passeggino prenderei una panda o una mito . Ma in ottica figlia di 6 mesi e in ottica che magari si può pensare di aumentare ancora di numero... Mi serve un auto che permetta di spostarsi comodamente. E poi magari con auto nuova in estate mi sposterei in auto invece che in treno... Queste sono le esigenze. Spendere 1500 euro in più per prenderla diesel mi pesa relativamente nel senso che si tratta di allungare di 6 mesi un eventuale finanziamento. Avere rogne dopo per un uso improprio invece mi roderebbe e non poco. Sono molto confuso. I possessori del900cc mi dicono che in città fa circa 13.

Secondo me hai due possibilità.

O aggiusti la tua e tiri avanti fino per qualche anno ancora, dopotutto se è messa discretamente una volta fatti i lavori di cui ha bisogno l'auto non dovrebbe presentare problemi di una certa importanza. Il fatto che la usi poco potrebbe aiutare in questo senso e magari cambiarla quando i tempi saranno più maturi. Pero' non so se puo' essere adatta alle esigenze di una famiglia? Io, ad es., ho una Grande Punto con due bimbi di 2 e 6 anni.

La seconda opzione è comprarne una nuova vettura orientandoti su un GPL o Metano, non avresti un diesel che non ti serve e non avresti dubbi su quanto spenderesti per la benzina mettendo in conto, pero', una manutenzione un po' più impegnativa ma non di molto rispetto ad un benzina puro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Va bene grazie a tutti. Quindi anche se per assurdo ci fosse una promo "diesel allo stesso prezzo del benzina" dovrei comunque prenderla a benzina ho capito bene?

Se il prezzo di acquisto del diesel è lo stesso vai sul diesel, ma se la differenza è quella che hai postato non ti conviene, sopratutto se devi fare un finanziamento non a tasso 0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il prezzo di acquisto del diesel è lo stesso vai sul diesel, ma se la differenza è quella che hai postato non ti conviene, sopratutto se devi fare un finanziamento non a tasso 0.

eh il punto è quello: al lavoro abbiamo una convenzione con una banca e per finanziamenti fino a 20.000 ci fanno un tasso molto agevolato ossia tasso bce + 0,25. il tasso bce adesso è 0,25 quindi pagherei lo 0,5 di tasso. anche se salisse addirittura di un punto nel corso di 2-3 anni andrei a paghare 1,5%. (sostanzialmente il nostro tfr è appoggiato su quella banca per cui se malauguratamente uno non rimborsa le rate attingono da quello, la banca ovviamente non fa beneficenza, è risaputo)

Comunque ieri mi sono molto confuso a leggere troppe cose in una volta, adesso cerco di rimettere le idee in chiaro e poi decido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eh il punto è quello: al lavoro abbiamo una convenzione con una banca e per finanziamenti fino a 20.000 ci fanno un tasso molto agevolato ossia tasso bce + 0,25. il tasso bce adesso è 0,25 quindi pagherei lo 0,5 di tasso. anche se salisse addirittura di un punto nel corso di 2-3 anni andrei a paghare 1,5%. (sostanzialmente il nostro tfr è appoggiato su quella banca per cui se malauguratamente uno non rimborsa le rate attingono da quello, la banca ovviamente non fa beneficenza, è risaputo)

Comunque ieri mi sono molto confuso a leggere troppe cose in una volta, adesso cerco di rimettere le idee in chiaro e poi decido.

Se hai quella possibilità di finanziamento è come un tasso zero, visto che i tassi sono allineati a quelli di un rendimento di un conto deposito, quindi il discorso finanziamento è ininfluente.

A questo punto considera che il risparmio è di 150€ annui, con la tua percorrenza, e ragiona in base a quello, IMHO se la differenza di prezzo finale a pari accessori è inferiore ai 1.000€ io punterei sul diesel, se è superiore ci penserei.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se hai quella possibilità di finanziamento è come un tasso zero, visto che i tassi sono allineati a quelli di un rendimento di un conto deposito, quindi il discorso finanziamento è ininfluente.

A questo punto considera che il risparmio è di 150€ annui, con la tua percorrenza, e ragiona in base a quello, IMHO se la differenza di prezzo finale a pari accessori è inferiore ai 1.000€ io punterei sul diesel, se è superiore ci penserei.

grazie. cerco di fare un breve riepilogo ieri sono andato in tilt.

io adesso ho una alfa 147 1.6 105 cavalli. non dico che sia un mostro di potenza ma schiacciando l'acceleratore va. se passassi alla clio 1.2 con 75cv so già che mi pentirei, anche se le percorrenze sono minime mi farebbe incacchiare spendere cifre sopra i 10.000 euro per un auto non piacevole da guidare. il 900 turbo invece probabilmente non mi darebbe questo tipo di sensazione anzi, però temo che i consumi siano troppo variabili in base appunto al piede, e mi preoccupa l'affidabilità nel tempo essendo comunque la prima generazione di questo motore. La differenza di prezzo col diesel è sui 1000 circa e propenderei per questo ma da quanto mi dite usandolo prevalentemente in città rischio di avere problemi di affidabilità per cui non so proprio che fare :-)

rifletto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per quel tipo di utilizzo assolutamente no al diesel.

darebbe problemi anche nel breve periodo

Non esageriamo! Gli unici problemi seri sono una rigenerazione più frequente e gli intervalli di cambio olio accorciati, quindi deve mettere in preventivo i cambi olio a frequenze, diciamo, dimezzate.

Facendo dei percorsi scorrevoli la frizione ed il volano bimassa non dovrebbero soffrire troppo, ed il turbo è presente anche nel 0.9Tci.

Secondo me è un puro discorso economico, occorre valutare con attenzione le spese fisse e il maggior costo della versione diesel senza farsi trascinare dall' "effetto pompa".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

si che poi vorrebbe dire alla mal pagata cambiare l'olio una volta l'anno. cioè con 40 euro si cambia l'olio :-)

Comunque sono davvero titubante, probabilemnte andrò sul 900 tce sprando che sia "gasabile" caso mai cambiassero le mie esigenze. cioè se tra 3 anni invece di 10 mila km ne farò 20 mila sul misto non vorrei dover cambiare auto anche perchè per me 15 mila euro sono davvero molti soldi

Modificato da Paolo83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.