Vai al contenuto
  • 0

Hd vs ssd


Albertw

Domanda

Ho ordinato oggi per il mio MacBook Pro 13 Late 2011 una SSD Samsung (ebbene sì :roll:) 840 EVO 250GB in sostituzione dell'HD da 500GB in dotazione.

L'aver dimezzato la capacità non è per me un problema: al momento ho solamente 80GB occupati e, nel caso dovessi avere bisogno di più spazio, ho sempre un HD esterno da 1TB.

In attesa che arrivi la SSD (entro giovedì) e che mi venga montata volevo chiedere a voi se qualcuno ce l'ha sul suo PC o Mac e se le grandi differenze di cui si parla hanno un riscontro nell'utilizzo. Online e all'Apple Store parlano di cambiamento radicale, di nuova vita al computer. Voi cosa ne pensate? :D

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Secondo te è un'operazione che posso fare tranquillamente da solo? Perché si, chiedono ben più di 10 euro :(r

guarda su iFixit (europa) vendono i tool apposta volendo, comunque c'è la guida... io dalle foto ho rinunciato al fai-da-te e, in generale, a cambiare il disco (o riesco da solo o nulla)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stiamo parlando di Apple, il concetto di "modifica ufficiale" non esiste.

Penso che l'intervento di un centro autorizzato sia la cosa più "ufficiale" a cui si possa aspirare.

E comunque, ripeto, non ne condivido la logica, sono per le modifiche libere e per la rivendibilità in base al rispettivo valore dell'hardware.

Centri autorizzati e modifiche autorizzate sono seghe mentali da applefags, mi spiace. Ma ciò non significa che non esistano.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Meccanicamente sono molto più robusti, non avendo parti meccaniche in movimento.

Va da sè, sono supporti più stabili per l'immagazzinamento di dati, in quanto non risentono in modo significativo dei campi magnetici e del calore.

Tuttavia sono meno durevoli, e soffrono sia l'uso intensivo che l'inutilizzo. Tendono a diventare più lenti con il tempo, anche se ormai hanno durate stimate di assoluto rispetto.

non lo sapevo e non immaginavo una cosa del genere

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Però considera che devi fare anche delle modifiche a OsX per far funzionare l'SSD in aftermarket, c'è il discorso del fusion drive etc., del trim (che non ho ancora capito se effettivamente è utile o no)...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

È vero che se si guastano sei fottuto definitamente e lo fanno all'improvviso senza segnali di avvertimento?

la ssd del telefono (se il funzionamento è uguale) mi ha lasciato a piedi così...senza segnali

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si vabbè. Stiamo parlando di una modifica non ufficiale.

E' Apple stessa, tramite il centro assistenza, che mi ha mandato lì. Se non direttamente ufficiale è sicuramente riconosciuto :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di prendere un SSD, comunque io penserei a montare il massimo di Ram supportata... ;)

E' Apple stessa, tramite il centro assistenza, che mi ha mandato lì. Se non direttamente ufficiale è sicuramente riconosciuto :)
Non metto in discussione il centro di assistenza in quanto tale, quanto la natura dell'operazione. Anche alcune officine Alfa rimappavano le auto! ;):D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non metto in discussione il centro di assistenza in quanto tale, quanto la natura dell'operazione. Anche alcune officine Alfa rimappavano le auto! ;):D

Non è proprio la stessa cosa. Prova ad entrare in un Apple Store oppure a chiamare il servizio clienti chiedendogli indicazioni sul come jailbreakkare l'iPhone oppure, rimanendo in tema sostituzioni, su come sostituire la batteria con una più potente. Se sono gentili ti rispondono semplicemente che l'operazione non la possono fare né loro, né i centri Apple Premium reseller, né tu stesso perché invalideresti completamente la garanzia e la possibilità di riparare/sostituire il prodotto presso di loro (anche a pagamento).

Nel caso invece della sostituzione dell'HD è Apple stessa che la consiglia e ti forniscono anche le indicazioni sul come farlo oppure gli indirizzi dei centri assistenza riconosciuti che la effettuano. Per questo dico che la modifica non è completamente ufficiale ma è riconosciuta e garantita. :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima di prendere un SSD, comunque io penserei a montare il massimo di Ram supportata... ;)

è un errore diffuso pensarlo.

in realtà un ssd ha un impatto prestazionale immensamente superiore alla ram in qualsiasi contesto.

Per i computer con poca ram, e quindi a rischio di frequente swapping, cambia completamente la vita data la velocità circa 6-8 volte superiore con cui questo viene sfruttato.

In quelli con molta ram, invece, modifica le scelte che fa il sistema operativo per "scegliere" che pagine di memoria vanno scaricate su paging persistente.

Il sistema operativo può "assorbire" in parte il calo prestazionale dovuto alla poca ram, facendo scelte diverse sull'uso del paging e cambiando la quantità di dati mantenuti in ram per fare buffering, così come l'ampiezza dei thread pool di molte applicazioni, che sono cose che sono scelte fatte a seconda delle risorse disponibili, ma non può fare nulla per la velocità della memoria persistente: i dati partono sempre da li e tornano sempre li, e non cambia la quantità di dati letta e scritta a seconda della sua velocità.

un ssd rappresenta un incremento prestazione "netto". Si mette a monte di qualsiasi ottimizzazione, scelta e algoritmo del sistema operativo, e divide per 6-8 tutti i tempi di accesso e trasferimento dati.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è un errore diffuso pensarlo.

in realtà un ssd ha un impatto prestazionale immensamente superiore alla ram in qualsiasi contesto.

Per i computer con poca ram, e quindi a rischio di frequente swapping, cambia completamente la vita data la velocità circa 6-8 volte superiore con cui questo viene sfruttato.

In quelli con molta ram, invece, modifica le scelte che fa il sistema operativo per "scegliere" che pagine di memoria vanno scaricate su paging persistente.

Il sistema operativo può "assorbire" in parte il calo prestazionale dovuto alla poca ram, facendo scelte diverse sull'uso del paging e cambiando la quantità di dati mantenuti in ram per fare buffering, così come l'ampiezza dei thread pool di molte applicazioni, che sono cose che sono scelte fatte a seconda delle risorse disponibili, ma non può fare nulla per la velocità della memoria persistente: i dati partono sempre da li e tornano sempre li, e non cambia la quantità di dati letta e scritta a seconda della sua velocità.

un ssd rappresenta un incremento prestazione "netto". Si mette a monte di qualsiasi ottimizzazione, scelta e algoritmo del sistema operativo, e divide per 6-8 tutti i tempi di accesso e trasferimento dati.

Grazie del contributo! ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

MA se io volessi montare un SSD in luogo del mio comunissimo HD del mio portatile, come faccio con W7, visto che risiede in una partizione?

Come faccio a installarlo nel nuovo SSD?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

samsung mette in commercio delle versioni degli ssd con kit di clonazione disco.

attacchi alla presa usb l'adattatore e il disco, installi programma e tutto quello che hai in un hd ti passa sull'altro.

in gergo si dice "clonare" un disco

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.