Vai al contenuto
  • 0

Hd vs ssd


Albertw

Domanda

Ho ordinato oggi per il mio MacBook Pro 13 Late 2011 una SSD Samsung (ebbene sì :roll:) 840 EVO 250GB in sostituzione dell'HD da 500GB in dotazione.

L'aver dimezzato la capacità non è per me un problema: al momento ho solamente 80GB occupati e, nel caso dovessi avere bisogno di più spazio, ho sempre un HD esterno da 1TB.

In attesa che arrivi la SSD (entro giovedì) e che mi venga montata volevo chiedere a voi se qualcuno ce l'ha sul suo PC o Mac e se le grandi differenze di cui si parla hanno un riscontro nell'utilizzo. Online e all'Apple Store parlano di cambiamento radicale, di nuova vita al computer. Voi cosa ne pensate? :D

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

radicale.

tempi di caricamento quasi azzerati. tempi di accensione quasi azzerati.

lag inesistente per qualsiasi(mio) utilizzo.

avuto molti più benefici dal passare all'ssd che l'aumento da 2 a 4 gb di ram.

esperienza su win7\8

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io l'ho appena messo sul fisso il samsung pro da 128 gb (insieme all'altro hard disk da 500), già l'hard disk era parecchio veloce ma con l'ssd la differenza si nota parecchio, te sul portatile lo noterai ancora di più visto che gli hd sono più lenti, forse inutile aver preso la versione evo vista la vita media di un portatile ma bom male non fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
radicale.

tempi di caricamento quasi azzerati. tempi di accensione quasi azzerati.

lag inesistente per qualsiasi(mio) utilizzo.

avuto molti più benefici dal passare all'ssd che l'aumento da 2 a 4 gb di ram.

esperienza su win7\8

Molto bene! Per un momento ho temuto di aver buttato via i soldi. Adesso non vedo l'ora di provarlo dopo l'upgrade. :D

scusa la domanda idiota, ma quindi il SSD lo monti dentro il portatile al posto dell'HD?

Si. Su MacBook da quanto hai capito puoi anche tenere contemporaneamente SSD e HD rinunciando al lettore CD :)

io l'ho appena messo sul fisso il samsung pro da 128 gb (insieme all'altro hard disk da 500), già l'hard disk era parecchio veloce ma con l'ssd la differenza si nota parecchio, te sul portatile lo noterai ancora di più visto che gli hd sono più lenti, forse inutile aver preso la versione evo vista la vita media di un portatile ma bom male non fa.

Ho preso la versione Evo perché l'ho pagata come quella standard ;) Alla fine spenderò sui 170€, montaggio in centro autorizzato Apple compreso :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo.

Ho fatto l'upgrade su un portatile Asus di un anno con Win7 un paio di mesi fa e mi chiedo come abbia fatto ad aspettare così tanto (l'hdd originale non era affatto all'altezza del pc).

Io ho fatto diventare il vecchio HDD come disco secondario che adesso fisicamente risiede nel bay del masterizzatore, il quale a sua volta è diventato esterno con apposito kit di conversione per quelle rare volte che mi può servire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto bene! Per un momento ho temuto di aver buttato via i soldi. Adesso non vedo l'ora di provarlo dopo l'upgrade. :D

lavorando con file pesanti e fotografici tu dovresti trovare giovamenti anche maggiori dei miei, apertura dei programmi e delle immagini anche grandi senza intoppi

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto bene! Per un momento ho temuto di aver buttato via i soldi. Adesso non vedo l'ora di provarlo dopo l'upgrade. :D

Esattamente. le prestazioni dell'hard disk, sull'uso del pc, sono praticamente...tutto.

Un ssd ha impatti prestazionali molto più evidenti di qualunque altro upgrade, dal processore alla ram.

Si. Su MacBook da quanto hai capito puoi anche tenere contemporaneamente SSD e HD rinunciando al lettore CD :)

Su alcuni, per esempio non su quelli che non hanno unità ottica (i retina), o l'air.

In ogni caso non è "MacBook", ma è una pratica piuttosto comune e virtualmente valida per qualsiasi notebook in produzione disponga di un'unità ottica, di tratta di scegliere l'adattatore (o caddy: sono dei sarcofagi che hanno la forma esterna del lettore cd e quella interna dell'hard disk. Si fissano a cascata e quindi si può alloggiare un disco nello spazio del cd) adatto tra i 5/6 che ci sono in giro. Quello che montano sui MacBook è un caddy piuttosto comune.

Ho preso la versione Evo perché l'ho pagata come quella standard ;) Alla fine spenderò sui 170€, montaggio in centro autorizzato Apple compreso :)

L'operazione è in verità molto semplice e non prende più di 10 minuti.

Se ti fregano più di 10 euro per una manodopera simile vai pure di rottura di zigomi :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'operazione è in verità molto semplice e non prende più di 10 minuti.

Se ti fregano più di 10 euro per una manodopera simile vai pure di rottura di zigomi :D

Secondo te è un'operazione che posso fare tranquillamente da solo? Perché si, chiedono ben più di 10 euro :(r

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo te è un'operazione che posso fare tranquillamente da solo? Perché si, chiedono ben più di 10 euro :(r

Dipende. Io ne avrò fatte una decina (e parecchi interventi molto più invasivi, ma non è importante ora), e non ho veramente nessuna difficoltà a farli.

Tuttavia, richiede di sapere, almeno un minimo, come è fatto un computer e cosa si sta facendo.

è chiaro che una volta saputo l'operazione è estremamente banale (svita il fondo del pc, togli il coperchio, svita le 4 viti del cd, disconnetto il cd dal flat sulla scheda madre, monta il disco nel caddy, metti il caddy nel buco del cd, attacca il flat, riavvita, richiudi. tutto qui). Ma è anche vero che se non hai almeno un minimo di esperienza elettrotecnica rischi di toccare cose che non devi.

Tra l'altro, un Mac come al solito richiede chiavette non del tutto comuni per essere aperto (esagonali o pentagonali, il mio retina le ha pentagonali e ancora non mi sono procurato la chiavetta apposta), ed in più se lo fai da solo dovrai procurarti il caddy per i fatti tuoi.

Io credo che nei soldi che ti chiedono per il cambio loro includano anche il prezzo del caddy. Un caddy mediamente costa sui 10 o 11, massimo 15 euro. Se ti chiedessero una trentina di euro di manodopera, compreso il caddy, non sarebbe di certo a buon mercato, ma sarebbe giustificabile.

Per curiosità, che preventivo ti hanno fatto?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.