Vai al contenuto
  • 0

Cambio Auto: Nuovo o Usato??


Muffin

Domanda

Ciao a tutti,

ho scoperto il forum dopo ore e ore trascorse a spulciare qualsiasi annuncio od opinione su varie auto, quindi ho deciso di approfittare di voi!!

Ho sfruttato fino ad oggi una C2 diesel del 2003, che mi ha accompagnata abbastanza fedelmente in questi anni, ma coi suoi 200'000 e rotti km e con vari piccoli problemi credo abbia raggiunto la sua fine. :'(

Sono una studentessa e vivo coi miei, abbiamo altre 3 auto di varie cilindrate quindi non sto cercando una macchina "per la famiglia", ma piu' che si adatti alle mie esigenze: auto "giovane", cilindrata contenuta cosi' come i consumi (anche se non facendo enormi spostamenti e vivendo vicino alla Svizzera il problema è relativo), chiaramente un occhio all'estetica e.... baule abbastanza capiente da accogliere il trasportino del mio cane, che viene spessissimo con me (una lupetta, un po piu' grande di un border collie per intenderci). Che ci stia il trasportino senza grandi manovre è un fattore rilevante nella scelta, sulla C2 devo ogni volta abbassare e far scorrere i sedili, questione di 5 minuti ma comunque preferirei qualcosa di piu' capiente.

Per intenderci sui miei gusti, le auto papabili sono:

-Mini (suppongo One anzichè Cooper per la questione prezzo e consumi)

-Mito

-Polo (non mi dispiace ma ho qualche dubbio)

-A160 et similia (votata dai miei)

-Audi A1 (lo so lo so fatemi sognare)

Ora un vostro parere lo vorrei, oltre che sul modello e prestazioni di cui mi sono potuta fare un'idea leggendo le varie discussioni e schede, sull'acquisto di un nuovo o di un usato.

Prendendo un usato (indicativamente dal 2010 in poi) il budget sarebbe sugli 8000e o poco piu, eviterei un privato in quanto spero almeno nella garanzia di 1 anno dei concessionari. Acquistando invece un nuovo, la mia cara C2 sarebbe ritirata con un valore maggiore che potrei (potrei??) scalare dal prezzo d'acquisto, e qui i miei santi genitori mi darebbero sui 14000-16000e in virtu' della maggiore garanzia ed attenzione negli anni a venire da parte della concessionaria.

Ora, per chi è arrivato fino a questa parte, voi cosa fareste?? Risparmio e quindi usato o maggiore spesa e maggiore garanzia?? Quale auto e perchè per una ragazza e la sua cana, per spostamenti in piccola cittadina poco trafficata o autostrada, con un occhio di riguardo all'estetica??

Vi ringrazio per qualsiasi parere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A scanso di equivoci, quell'articolo non dice che nella compravendita di auto tra privati il compratore ha diritto alla garanzia.

Quel che succede è:

acquisto da esercizio autorizzato -> garanzia di conformità

acquisto da privato -> no garanzia

L'unico caso in cui il compratore è tenuto a rispondere dopo l'esecuzione del contratto, è se l'auto presenta difetti nascosti taciuti al compratore.

Cioè in pratica se il venditore "falsifica" lo stato del veicolo nascondendo vizi/problemi di cui il compratore non era a conoscenza.

Quindi (ma consiglio, se puoi, di chiedere un parere a un conoscente esperto in materia), probabilmente è consigliabile una dichiarazione congiunta in cui entrambi concordate sulle condizioni, vale a dire che l'auto ha il difetto X ma non quello Y.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, quindi mi chiedevo se a lui spetta sottoscrivere cio' che ha espresso nell' annuncio (dettagli, allestimento, km, eventuali riparazioni passate ecc...) insomma: questa dichiarazione puo' essere fatta domani al momento dell'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti, quindi mi chiedevo se a lui spetta sottoscrivere cio' che ha espresso nell' annuncio (dettagli, allestimento, km, eventuali riparazioni passate ecc...) insomma: questa dichiarazione puo' essere fatta domani al momento dell'acquisto?

In teoria sì, ma non mi sento di darti indicazioni precise su una questione che non conosco nei dettagli.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che viene descritto in quell'articolo NON vale se il vendore è un privato.

E lo scrivono anche.

se il venditore è un privato, l'unica tutela è costituita dal Codice civile perché la garanzia di conformità che abbiamo descritto è intesa dalla legge "garanzia al consumatore da parte dei commercianti professionisti"

Se il venditore è un privato vale generalmente la formula del "visto e piaciuto".

L'acquirente, all'atto della conclusione dell'affare, accetta il bene così com'è.

Le "sorprese" vanno verificate prima, magari con l'aiuto del meccanico di fiducia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quello che viene descritto in quell'articolo NON vale se il vendore è un privato.

E lo scrivono anche.

Se il venditore è un privato vale generalmente la formula del "visto e piaciuto".

L'acquirente, all'atto della conclusione dell'affare, accetta il bene così com'è.

Le "sorprese" vanno verificate prima, magari con l'aiuto del meccanico di fiducia. ;)

Già fatto, inoltre domani concluderemo sempre dal ns meccanico per avere ancora maggiori indicazioni, mi stavo solo informando ulteriormente.

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Acquistata, lasciata dal meccanico per un iper controllo e santificazione..... Ed ecco due gabule !! Una colpa della mia disattenzione: ho visto i comandi del telefono al volante e dato per scontato ci fosse il bluetooth, e infatti non c è , e i sensori di parcheggio aftermarket non si riescono a settare bene. Mai avuti i sensori quindi non ne sento la mancanza, ma come potrei ovviare al bluetooth?? Che costi?? Grrrrrrr nonostante abbia cercato di essere attenta a tutto mi sono fatta sfuggire delle cose così stupide....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè non si riescono a settare i sensori di parcheggio? Io li ho fatti mettere sulla 500 della signora, vanno benone!

Per il BT (optional, anche se hai i comandi al volante) 2-300€ metti un Parrot :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah non ne ho idea, ma suonano quando ancora l'ostacolo è lontano e non essendo abituata sono fastidiosi, spero si possano in qualche modo regolare.... se no li faccio sparire. Quale modello ?? Alterano il design?? Non ne so nulla illuminami

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma i sensori suonano quando l'ostacolo è lontano, per poi fare un suono sempre più forte e ravvicinato man mano che l'ostacolo è vicino.. non so darti qualche nome dei vivavoce bluetooth, ma avresti un cazzillo in più sulla plancia (vicino alle bocchette) che non è proprio bellissimo, ma se ti serve ti abituerai

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah non ne ho idea, ma suonano quando ancora l'ostacolo è lontano e non essendo abituata sono fastidiosi, spero si possano in qualche modo regolare.... se no li faccio sparire. Quale modello ?? Alterano il design?? Non ne so nulla illuminami

Se viaggi molto in retromarcia alla lunga sono fastidiosi:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.