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Nuova monovolume: confusione totale!


igreen

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum perchè ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto della mia prossima macchina. Attualmente ho una VW Polo 1.4 TDI "ben sfruttata" da quasi a 400mila KM!! Ora che mi sta piano piano abbandonando e la famiglia si allarga (in arrivo due gemelli) vorrei acquistare un auto più spaziosa, sicura, affidabile. Per ora sono orientato su una monovolume che non sia però lunga come una SW !

Per adesso ho guardato qualcosina solo su internet: Opel Meriva, Citroen C3 e C4 ... Dacia ... ma non riesco a capire se ad esempio 400 litri di bagagliaio siano sufficienti per far entrare comodamente due passeggini (o un passeggino gemellare) più altre cose. La mia polo se non erro dovrebbe avere un bagagliaio da 270 litri.

In un anno percorro sopratutto strade urbane (Roma) e 200-300 Km al mese di autostrada. All'anno dovrei stare sui 15000 KM circa. Pensavo ad un diesel e pensavo ad un auto a KM zero, budget 12-13 mila ..

Non ho urgenza, posso aspettare anche qualche mese (sempre che la Polo non mi abbandoni prima). Però intanto vorrei cominciare a guardarmi intorno e selezionare un pò di modelli possibili.

Mi aiutate?

Grazie 1000 ;)

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Io eviterei magari un diesel, però avere una monovolume a benzina potrebbe essere troppo oneroso.. l auto che potrebbe fare al caso tuo è la zafira tourer 1.4 turbo gpl. Costa solo 1200 euro in più del benzina di pari potenza e anche scegliendo una elective dovresti stare nei 24000 euro con lo sconto. Se ti dai da fare e ampli il raggio della tua ricerca dovresti trovare un usato o un aziendale e spendere sui 20 22000

Non mi vengono in mente altre monovolume che offrono l alimentazione turbo gpl

Ops scusa, non ho letto che volevi la prius+.. in ogni caso se fai tanta città l'ibrido è un'ottima soluzione, ma non la conosco come auto.. però a Milano un po' di tassisti ce l'hanno

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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grazie ragazzi , non sono molto convinto sul gpl ...primo per il problema dei parcheggi sotterranei , e secondo per il costo di manutenzione ? avete mica ideaa di qunato possa costare un tagliando su una zafira ?? giusto per farmi 2 conti ....

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grazie ragazzi , non sono molto convinto sul gpl ...primo per il problema dei parcheggi sotterranei , e secondo per il costo di manutenzione ? avete mica ideaa di qunato possa costare un tagliando su una zafira ?? giusto per farmi 2 conti ....

Ripeto per l'ennesima volta: NON ci sono costi aggiuntivi sui moderni motori a Gpl come è quello Opel tranne che per i 30€ di sostituzione del filtro gpl ad ogni tagliando. Quindi ripeto NON ci sono costi aggiuntivi di fatto.

Le auto con moderni impianti a Gpl possono essere per legge parcheggiate al livello -1, non oltre.

Poi se non si vuole acquistare l'auto a Gpl non la si compra, ma stoppiamo definitivamente i luoghi comuni su questa alimentazione.

P.s. la Zafira la fanno anche a Metano se può interessare.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Che io sappia il divieto nei parcheggi sotterranei vale per i vecchi gpl aftermarket, con i moderni inpianti di serie ben integrati nel motore e nella macchina in generale.. a livello di tagliandi che io sappia il gpl impone di sostituire il filtro del gas ogni 30000km e costa 30 euro questo pezzo, come prezzo del tagliando in opel sono abbastanza onesti e le valvole sono autoregistranti.. il che significa una spesa in meno di 250 euro ogni 30000km.. e poi il ciambellone del gpl da sostituire ogni 10 anni

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

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Comunque ogni 10 anni si revisiona tutto l'impianto e non solo il serbatoio,quindi il prezzo varia in base a quello che c'è da sostituire.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Comunque ogni 10 anni si revisiona tutto l'impianto e non solo il serbatoio,quindi il prezzo varia in base a quello che c'è da sostituire.

Sei sicuro? Cosa intendi per "revisione"?

Il serbatoio non va revisionato, va proprio sostituito per legge.

Sulla revisione mi pare che esista solo quella del veicolo che si fa dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due, ma dell'impianto gpl credo cu sia solo la normale manutenzione con la sostituzione dei filtri gpl e stop.

Conosco qualcuno che fa controllare per suo scrupolo la registrazione delle valvole ogni 60/80mila km nonostante siano auto registranti, ma è un suo scrupolo e non è obbligatorio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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la revisione è sulle auto a metano e riguarda la sostituzione delle loro bombole ogni 4 anni con bombole revisionate.. solo per il metano, non il gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

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comunque l'impianto GPL viene ovviamente controllato come il resto dell'auto , nei tagliandi, perchè dubito che esista qualunque insieme meccanico che possa mantenere la piena efficienza per 10 anni con la sola sostituzione del materiale di consumo senza neanche un controllo. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Sei sicuro? Cosa intendi per "revisione"?

Il serbatoio non va revisionato, va proprio sostituito per legge.

Sulla revisione mi pare che esista solo quella del veicolo che si fa dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due, ma dell'impianto gpl credo cu sia solo la normale manutenzione con la sostituzione dei filtri gpl e stop.

Conosco qualcuno che fa controllare per suo scrupolo la registrazione delle valvole ogni 60/80mila km nonostante siano auto registranti, ma è un suo scrupolo e non è obbligatorio.

E' corretto,il serbatoio ha scadenza di 10 anni e quindi và sostituito di default,quello che volevo dire è che dopo 10 anni c'è da fare anche il collaudo a tutto l'impianto gpl per verificarne il suo funzionamento e tenuta;)...di conseguenza l'operazione non si limita alla sola sostituzione del serbatoio ma anche al collaudo generale dell'impianto e quindi alla verifica che tutte le componenti siano in perfetta efficienza(e dopo 10 anni difficilmente è tutto perfetto),in caso contrario vanno sostituite...di conseguenza il prezzo è variabilile.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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