Vai al contenuto
  • 0

[consiglio] quando vendere? come vendere? e cosa acquistare?


ernesto1985

Domanda

Ragazzi salve,

ho una punto evo che vorrei vendere ma non so dare una valutazione precisa, vi scrivo qui tutti i dettagli magari qualcuno di voi può darmi una valutazione.

Punto evo 1.2 benzina/gpl, 69 CV

45000 km

immatricolata 05/2011

comandi al volante, cerchi in lega, start and stop.

antifurti installati: immobilizzatore elettronico e blocca leva cambio

l'auto non ha graffi, l'ho tenuta in modo maniacale, neanche un piccolo graffio e gli interni sono perfetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

buonasera a tutti,

apro questo topic per fare una discussione free su vari aspetti, mi spiego meglio, io ho un'auto acquistata un anno e mezzo fa (05/2012), la macchina è nuova perchè è stata immatricolata il 05/2011.

L'auto è una fiat punto evo accessoriata, 1200 di cilindrata e 69 CV. Ora ha 49000 km, fatti quasi tutti in autostrada, l'auto va bene ed io l'ho tenuta maniacalmente (tagliandi ogni 6 mesi).

Pensavo di cambiare auto, anche se non ho un esigenza particolare, però mi chiedevo: se faccio passare molto tempo per cambiare auto, la valutazione della mia punto evo, ovviamente, scenderà inesorabilmente, quindi voi, quando mi consigliate di cambiare auto? considerate che faccio 17k km all'anno.

inoltre, supponiamo che decida di vendere l'auto, che auto prendere? considerate che non sono un appassionato di auto, o meglio, mi sto appasionando, la mia punto evo è un po lenta in ripresa (69 CV a GPL!!!!) però mi va bene cosi, certo, mi piacerebbe un auto più reattiva, ma di certo non vorrei un auto di 140CV!!!!

Per quanto riguarda il budget, esso si aggira intorno ai 12000 euro.

Vorrei un auto carina che non ha costi di gestione elevati (niente audi, mercedes ecc ecc), un auto che sia assolutamente affidabile, non voglio auto particolari, ma un auto affidabile che riduce al minimo i problemi.

Avevo pensato di prendere una golf usata (magari a diesel, so che il GPL può causare un po di problemi) o una dacia sendero nuova a diesel 75CV (10800 euro)...o addirittura una kia (per via della garanzia di 7anni)....voi che faresti al mio posto? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

era meglio fare la scelta giusta a monte.. è risaputo che il 1.2 69cv è moscio e se metti il gpl è ancora peggio.. è stata immatricolata un anno prima dell'acquisto e l'hai presa come "fondo di magazzino?"

a naso non più di 7000 euro..

se vuoi un'auto scattante ma non impegnativa c'è la Yaris d4d, la clio 1.5 90cv dci, 208 1.6hdi.. anche se prendi usati freschi o aziendali 5000 euro ce li devi cacciare tutti come differenza.. se vuoi limitare un po' cerca una corsa/punto 1.3 mjt 95cv.. evita la dacia che è fatta male e rimpiangeresti la punto

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse mi sono spiegato male...non mi trovo male con la punto evo, certo non è molto scantante ma dato che non sono un grandissimo fanatico di auto mi accontento, io ho una guida tranquilla e per nulla sportiva...solo che stavo pensando in questi giorni quale sarebbe il momento migliore per vendere lamia auto e comprarne un'altra. Ti faccio un esempio, io ho pagato la mia auto 9000 euro (compreso di molti optional, due antifurti e l'impianto GPL), se la vendessi ora prenderei un tot, se la vendessi tra due anni prendere di meno, però ci ho camminato per altri due anni e quindi ho ammortizzato i costi. Quindi mi chiedevo, quando è il momento giusto per vendere un auto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse mi sono spiegato male...non mi trovo male con la punto evo, certo non è molto scantante ma dato che non sono un grandissimo fanatico di auto mi accontento, io ho una guida tranquilla e per nulla sportiva...solo che stavo pensando in questi giorni quale sarebbe il momento migliore per vendere lamia auto e comprarne un'altra. Ti faccio un esempio, io ho pagato la mia auto 9000 euro (compreso di molti optional, due antifurti e l'impianto GPL), se la vendessi ora prenderei un tot, se la vendessi tra due anni prendere di meno, però ci ho camminato per altri due anni e quindi ho ammortizzato i costi. Quindi mi chiedevo, quando è il momento giusto per vendere un auto?

Non esiste il momento giusto, ogni cambio auto si fa per sfizio, non per risparmiare.

Penso che la tua auto può tranquillamente fare il quadruplo dei tuoi attuali km, visto che le magagne della Gpunto le hanno sistemate con la evo.

IMHO se non hai grossi problemi non ti conviene venderla, se poi ti viene la voglia di cambiarla non pensare troppo al fattore economico, comunque se la tua Punto Evo è una 5p ed ha l'impianto a GPL della casa non penso che si svaluterà molto nei prossimi anni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non esiste il momento giusto, ogni cambio auto si fa per sfizio, non per risparmiare.

Penso che la tua auto può tranquillamente fare il quadruplo dei tuoi attuali km, visto che le magagne della Gpunto le hanno sistemate con la evo.

IMHO se non hai grossi problemi non ti conviene venderla, se poi ti viene la voglia di cambiarla non pensare troppo al fattore economico, comunque se la tua Punto Evo è una 5p ed ha l'impianto a GPL della casa non penso che si svaluterà molto nei prossimi anni.

Si effettivamente ho visto su autoscout che il valore della punto evo, con le stesse caratteristiche della mia (km, anno di immatricolazione, alimentazione ecc ecc) varia da un minimo di 6500 ad un massimo di 8500...quindi una media di 7500...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il momento economicamente giusto è quando il costo della manutenzione/ripristino supera il valore dell'auto..

se la cambi è per puro sfizio, oppure per auto non più adeguata alle tue necessità..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conviene mai cambiare auto a mio avviso ma conviene tenerla finché funziona,se invece vuoi cambiarla perché non ti soddisfa più a pieno fallo se puoi permetterlo,alla fine la vita è una sola bisogna godersela

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.