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Acquisto nuova compatta


Psycho_O

Domanda

Ciao a tutti :)

Premetto innanzitutto che di auto non ci capisco molto, sono il classico acquirente che sceglie un modello più per gusto personale che per scelta ponderata e razionale.

Attualmente ho una Fiesta (modello del 2006) 1.4 Tdci 68CV, e sto iniziando a valutare l'ipotesi di acquistare un'auto nuova. Nello specifico, mi sto interessando al segmento C in modo da avere una vettura che sia un po' più grande della mia attuale ma che non sia nemmeno la classica berlina che, sinceramente, non ritroverei nel mio stile/gusto.

Allora, partiamo dal budget massimo: 30.000 € (chiaramente tutto quello che sta sotto è moooolto più ben accetto :) ). Sto cercando un'auto alimentata a diesel, che non sia molto sportiva ma anzi più votata al comfort di guida, e che comunque abbia un motore con una certa 'spinta' diciamo (che è un po' quello che manca alla mia Fiesta) ma che non ciucci troppo carburante.

Dopo svariate ricerche di articoli/recensioni/prove (non solo di riviste/siti specializzati ma anche da parte di possessori 'reali') sono arrivato a individuare 3 modelli che mi interessano parecchio. Ve li espongo di seguito con una breve descrizione dei miei dubbi/considerazioni.

- Nuova Seat Leon: è la prima in ordine di preferenza personale. Ottima estetica, buona a livello di finiture interne (non il massimo ok, ma per me vanno benissimo). Solo che qui ho dei dubbi sul motore, nel senso che il 1.6 Tdi 105CV su cui sarei indirizzato pare poco prestante a livello di ripresa (leggasi: un po' moscio). Al che qui mi potreste dire: "allora buttati sul 2.0", che è una giustissima osservazione se non fosse però che l'allestimento FR monta delle sospensioni sportive. Sospensioni che temo vadano a influire negativamente su quel comfort di guida che sto comunque cercando. Quindi il mio dilemma è: prendo il 1.6 con sospensioni comfort ma motore moscio, o prendo il 2.0 con assetto più sportivo e rigido ma motore più prestante?

- Nuova Peugeot 308: da quel che ho visto questa sembra un ottimo compromesso in tutto. Mi piace esteticamente, meno della Leon ma mi piace. Sarei orientato sulla versione 1.6 e-HDi 115CV. L'unico mio dubbio qui è: parlano male dell'abitabilità dei sedili posteriori, nel senso che sembra essere un pochino stretta. Ora, io non cerco di certo un abitacolo da ammiraglia per intenderci, ma non vorrei nemmeno che lo spazio interno per chi siede dietro sia al pari di quella della mia attuale macchina. Quindi, si sta effettivamente così stretti dietro?

- Nuova Honda Civic: tra le tre è quella che mi ha colpito di meno, ha un'estetica particolare ma non al punto di scartarla. L'ho messa tra le scelte papabili perchè ne parlano ottimamente per via dei consumi, pur avendo comunque un motore vivace (mi riferisco al 1.6 iDTEC diesel). Diciamo che sarebbe la terza scelta nel caso in cui nessuna tra la Leon e la 308 mi convincesse a dire di sì.

Ah dimenticavo, il mio tragitto principale sarebbe casa-lavoro con quasi 60 km al giorno totali tra andata e ritorno, di cui un buon 80% in tangenziale.

Vi ringrazio già adesso per l'aiuto che mi darete, e vi prego non uccidetemi se ho sparato boiate..sono nabbo in ste cose! :D

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Inviato (modificato)

Ecco, anche la madza 3 mi interessava ma poi ho saputo dei problemi che mio cognato ha avuto con il motore di una Mazda 5 (o 6, non ricordo bene) e che dopo anni di manutenzione in officine Mazda non sono mai stati risolti. Insomma ho un po' la 'paura' di incorrere in problematiche di questo tipo.

Modificato da Psycho_O
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Ecco, anche la madza 3 mi interessava ma poi ho saputo dei problemi che mio cognato ha avuto con il motore di una Mazda 5 (o 6, non ricordo bene) e che dopo anni di manutenzione in officine Mazda non sono mai stati risolti. Insomma ho un po' la 'paura' di incorrere in problematiche di questo tipo.

per caso ha un 2.0 diesel?

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Complimenti per quest'altra disamina, anzi perdona la mia palese ignoranza in materia che ti ha portato a dilungarti :)

ma figurati, per me è un piacere ;)

Ok, ho compreso che ponte torcente non sempre è sinonimo di qualità inferiore..ma da quel che ho letto sembra che sia, almeno sulla carta, più affidabile rispetto al multilink.

beh, ad es considera che un'interconnesso è sostanzialmente un "travone" che collega direttamente le ruote ... mentre il ML è composto da più elementi, quindi braccetti/snodi e relativi settaggi ...

L'unica cosa è che l'ibrido non lo prendo troppo in considerazione per il fatto che, in base a quel poco che ho letto nel web, pare essere troppo lineare come stile di guida. Addirittura nella videorecensione in merito all'Auris, fatta da un sito (che non nomino per non rischiare di violare regolamenti o urtare sensibilità altrui), dicono che a tratti sembra di "farsi guidare" dalla macchina soprattutto quando entra in gioco il sistema elettrico. Voglio dire, un minimo di "controllo" non mi dispiacerebbe eh - il che non significa assolutamente che cerchi l'esperienza di guida definitiva. Per quanto ami la guida morbida e 'dolce' mi piace comunque sentire di avere appieno il comando del mezzo quando pigio sull'acceleratore ;)

certo, in un certo qual senso la guida ibrida è un po più "scollegata" rispetto a quella convenzionale ... anche se questo più che altro per via della trasmissione effetto cvt (ma ci sono altri costruttori che stanno dirigendosi verso il doppia frizione come vw e honda ad es...), ma questo vale anche per le auto "normali", e con "normali" cvt ... ;)

Ecco, anche la madza 3 mi interessava ma poi ho saputo dei problemi che mio cognato ha avuto con il motore di una Mazda 5 (o 6, non ricordo bene) e che dopo anni di manutenzione in officine Mazda non sono mai stati risolti. Insomma ho un po' la 'paura' di incorrere in problematiche di questo tipo.

beh, quella che dici fa parte della vecchia generazione, nonchè quando faceva parte dell'era ford (mentre adesso è "autonoma") e pertanto i motori attuali non hanno nulla a che fare con quelli essendo adesso mazda 100% e facendo parte alla sua ultima famiglia di skyactiv G e D (benzina gasolio) del quale progetto sono anche inclusi altri componenti/fattori come pianali e cambi ... ed il tutto rientra in una precisa filosofia del costruttore fatta di "lotta" al peso, consumi di carburante e così via ...

detto questo, anche io potrei tranquillissimamente indicarti la 3 e magari anche con lo skyactiv-G 1.5 da 100hp che anche se "sulla famosa carta" in tale configurazione potrebbe risultare "loffia", nella pratica (vedi test drive) risulta invece sufficientemente brioso, nonchè morigerato nei consumi ... mentre l'unico punto debole direi che potrebbe essere l'argomento assistenza considerando l'effettiva penuria in tal senso...

per il resto direi che sia imho stupenda, nonchè dall'eccellente rapporto prezzo/contenuti ... ;)

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Ti dirò, arrivando da un diesel - peraltro nemmeno così performante - devo dire che mi ci sono abituato e mi ci trovo bene ed è per questo che sto optando sempre per una motorizzazione a gasolio. Però non scarterei nemmeno un benzina se, visto il mio chilometraggio medio, potesse effettivamente avere un suo significativo perché.

non so in che zona abiti,ma un pensierino alla Seat Leon a metano da 110cv ce lo farei.

Credo sia appena uscita e potrebbe essere un buon compromesso.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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vai anche a vedere Giulietta e a provarla. la MY2014 dicono sia stata "silenziata" rispetto alle precedenti; ci sono ottimi km0, rischi di portarla a casa con un 28%/30% di sconto dal listino.

"post fata resurgam." (cit.)

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specificando relativamente al discorso mazda3 a cui facevo riferimento, quindi 1.5 benzina, si consideri che dovrebbe essere indicato per percorrenze annue così ridotte anche per via del fatto che trattasi di un'aspirato (ricordo in tal caso anche efficiente) e pertanto privo di complicanze meccaniche ("gasati" inclusi) ... e relativi potenziali inconvenienti/interventi ...

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non so in che zona abiti,ma un pensierino alla Seat Leon a metano da 110cv ce lo farei.

Credo sia appena uscita e potrebbe essere un buon compromesso.

Abito in provincia di Torino, e tra l'altro subito a fianco di dove lavoro c'è pure un distributore di metano :D

vai anche a vedere Giulietta e a provarla. la MY2014 dicono sia stata "silenziata" rispetto alle precedenti; ci sono ottimi km0, rischi di portarla a casa con un 28%/30% di sconto dal listino.

Addirittura il 28-30%?? Sicuro?

specificando relativamente al discorso mazda3 a cui facevo riferimento, quindi 1.5 benzina, si consideri che dovrebbe essere indicato per percorrenze annue così ridotte anche per via del fatto che trattasi di un'aspirato (ricordo in tal caso anche efficiente) e pertanto privo di complicanze meccaniche ("gasati" inclusi) ... e relativi potenziali inconvenienti/interventi ...

Ecco cosi ora il dubbio aumenta sempre di più! :P

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io in settimana ritiro una Giuli 1.6 jtdm my2014 distinctive nero pastello con ruotino, kit fumatori e seconda chiave con telecomando, pagata 20350, listino compresa IPT etc era sui 26000.

nessuna permuta.

"post fata resurgam." (cit.)

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Be, che dire? Complimenti! o_O Quella che avevo configurato io stava poco oltre i 32k, e x questo stavo un po' torcendo il naso. 1.6 anch'io ma con parecchi optionals, pure troppi mi sa :D Però se la scontistica è questa, sarebbe da prendere al volo.

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