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In vista la decisione Maserati - VW


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Riporto la notizia così come la pubblica il Sole 24 Ore di oggi

"Ancora qualche settimana e potrebbe essere presa una decisione definitiva sulla collaborazione tecnica tra la Maserati ed il gruppo VW. In un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco FAZ, Antonello Perricone, a.d. della casa del Tridente, ha spiegato che i gruppi di lavoro composti dagli ingegneri di Maserati, VW e Audi, il marchio “premium” della casa di Wolfsburg, hanno registrato significativi progressi nelle ultime settimane.

A corredo delle dichiarazioni di Perricone, l’autorevole quotidiano tedesco ricorda che lo scorso settembre, al Salone dell’Auto di Francoforte, era stato annunciato un contratto di collaborazione tecnica e commerciale tra Maserati e Audi e che da allora circolano voci sulla possibilità che l’accordo possa essere esteso al gruppo VW. Il numero uno del marchio italiano ha aggiunto che sono stati avviati nel frattempo altri progetti di collaborazione: Maserati lavorerà su diversi mercati assieme a VW per offrire finanziamenti sotto forma di leasing in Germania, Francia e Belgio, e su mercati emergenti dove intende puntare quest’anno come Russia, Cina e paesi dell’est asiatico.

Nell’ambito dell’intesa con Audi, Perricone ha infine spiegato al FAZ che vi è la possibilità di trarre vantaggio da numerose sinergie, in particolare riguardo ad alcuni componenti pregiati."

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Guest T a u r u s

Ma non e' niente di nuovo...si parla della ufficializzazione della collaborazione in materia di trasmissione per la nuova piattaforma della VW C1..niente di nuovo....ma ancora VW non ha deciso se usera' il transaxle maserati..sicuramente non usera' il pianale della Quattroporte risultato fin troppo costoso per VW....ora c'e' l'idea di fare la trasmissione transaxle con knowhow della Maserati ma ancora non hanno deciso perhc eanche cosi' rimane una soluzione molto costosa per una vettura che dovra' avere prezzi inferiori a Phaeton...e coprire il mercato tra Passat e Phaeton....quindi cari notizia vecchia anzi vecchissima...Ma nella collaborazione c'e' un ricambio tecnico Maserati ha accesso sulla tecnologia integrale Audi e sui telai spaceframe...VW Group nel Transaxle Maserati(che e' utile per la C1 la erede della D1 Phaeton e le future bentley...per differenziarsi dalla meccanica Audi...) e nella esperienza della Maserati nella organizzazione produttiva di marchio lusso di volumi bassi (utilissima per marchi come Bugatti Bentley e Lamborghini )....poi c'e' anche un ricambio....avere delle sinergie di piccola componentistica tra Lamborghini e Maserati che sono imprese della stessa area aiutando cosi' Lamborghini con ricambio per Maserati nell'uso dei servizi finanziari VW Group in alcuni paesi piu' alcuni dealer scelti in mercati chiave come USA.....

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Ma aiutare la Lambo non vuol dire mettere un po i legni fra le ruote alla Ferrari??

Cmq pensavo di aver visto toccare il fondo l'Alfa coi V6 australiani,ma non avrei mai pensato di ritrovarmi una maserati col pianale dell'audi o un trazione quattro.Porca miseria abbiamo dei gioielli e dobbiamo sempre e comunque andare a frugare dal vicino,basta! un po di orgoglio non farebbe male.

Se andiamo avanti così ci ritroveremo una Quattro su una Ferrari da chllenge.....

 

花は桜木人は武士

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Guest T a u r u s

Prima i V6 sono Alfa che si producono in australia o in thailandia e' una cosa secondaria...sarebbe preoccupante se usasse effettivamente dei motori attuali GM..ma cosi' no!

Parliamo di aiuti organizzativi....poi ma di quale pianale..Maserati non usera' mai un pianale Audi...invece fara' un telaio spaceframe per la GT wagon facendo tesoro della esperienza Audi-lamborghini in progetti come A8,A2,Gallardo.....sulla trasmissione integrale la collaborazione con Audi permente grandi vantaggi perche cosi' si abbassa il costo si sviluppare una trasmissione integrale intelligente da sola...comunque la trasmissione integrale di cui si parla non e' effettivamente in vendita e' una evoluzione della torsen audi portando concetto anche dalla esperienza Ferrari con progetti come la 408 4RM...e sara' usata su GT Wagon,PikesPeak e alla prossima A8.

Poi l'ultimo commentino non e' per nulla di successo visto che Ferrari non partecipa in alcun modo alla collaborazione Maserati Audi-VW.

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Ma allora l'unica maserati che subirà l'onta AUDI sarà la GT Wagon??

a quello che dici sembra che la 4porte e le future 5000Gt\Spyder non saranno interessate nello scambio di componenti.

Ricordo che proprio tu dicevi che la futura 5000GT userà un'evoluzione del pianale della 4porte,è ancora confermato cosi??

Un'ultima cosa:serve davvero sta GT Wagon alla maserati???

per l'ultima frase so bene che è una battuta,ma se andiamo avanti cosi......si potrebbe toccare il fondo,ma che non mi tocchino la sacra Alfa Romeo!!!

 

花は桜木人は武士

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Guest T a u r u s

Si le prossime GT/Spyder userano il pianale della Quattroporte accorciato e opportunamente modificato ma cosa c'entra?

Per me GT Wagon e' necessaria perche e' un prodotto sia molto interessante sia che aiutera' maserati in un segmento molto in voga nel suo principale mercato che sono gli USA.

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L'unica cosa buona di Audi è la tecnologia dell'integrale, ma è una tecnologia di cui Maserati può fare benissimo a meno. Il transaxle basta e avanza. Non si può neanche sperare che Maserati possa trarre alcun vantaggio in termini commerciali dato che il target Maserati è (e deve essere) agli antipodi di quello Audi.

Io l'ho pensato sin dal primo momento: alla fine fregheranno Maserati inserendo Lamborghini nella sua rete di dealers. Il vero obiettivo di VAG si sta finalmente cominciando a profilare.

Trovo il tutto abbastanza allucinante. Ma quali sinergie? Se vogliono applicare il teorema delle sinergie hanno un campo sconfinato in casa propria nel quale sbizzarrirsi: cominciassero a trasferire il transaxle in casa Alfa Romeo. Quando avranno trasferito il transaxle in Alfa Romeo allora l'integrale Audi può anche andare a farsi fottere.

Si stanno ingegnando per perdere tempo e quattrini. Davvero allucinante! Tirassero fuori le palle per fare da soli. Evitino di tentare di bypassare le montagne attraverso collaborazioni impossibili che faranno perdere solo tempo e soldi ed al massimo potrebbero partorire un topolino. Tanto più quando le montagne se le creano nella loro mente bacata. Toyota non insegna proprio niente.

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