Vai al contenuto

Cimeli di famiglia


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Mia nonna ha esumato i ricordi di guerra di suo padre:

IMG_4631_zps5967ac92.jpg~original

IMG_4632_zpsdd50bbf7.jpg~original

IMG_4634_zpsb4cc130d.jpg~original

IMG_4639_zpsc974d9c7.jpg~original

IMG_4640_zps884b7e8f.jpg~original

IMG_4641_zps1a3aece3.jpg~original

IMG_4642_zps2b8df514.jpg~original

IMG_4643_zps3d02d7f4.jpg~original

La cosa che mi è piaciuta di più è la medaglia di guerra: "CONIATA NEL BRONZO NEMICO" :lol:

Dal nome sulla scatola sono risalito all'esistenza di un museo della bigiotteria a Casalmaggiore, gli ho chiesto se gli interessa avere la scatola :D

Da qualche parte ho anche un paio di cipolloni ottocenteschi, oltre alla mitica macchina per cucire Opel...

Quali sono le cose più datate che avete in casa? :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

A bruciapelo, un atto notarile di compravendita datato 1866.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si in effetti sono conservate molto bene, io le avevo trovate per caso in un astuccio di velluto 7 anni fa quando stavamo svoutando la casa dei miei nonni.

Molto probabilmente le due più vecchie erano del mio bisnonno, mentre la croce al merito e quella più in basso di mio nonno.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessantissimo questo thread !:agree: Non ricordo la datazione ma anche in casa mia documenti di famiglia (intendo aventi ad oggetto beni/persone della stessa).

Biancheria per la casa: tovaglie, lenzuola, asciugamani, ecc. Databili con buona approssimazione perchè con iniziali.

Mobilia, ecc.

Prettamente legato al mondo dell'auto o del trasporto in generale : foto di auto, di raduni delle prime auto circolanti, ma anche di bici ecc.

Ultimamente rintracciato un permesso di circolazione in auto di mio nonno anche durante allarme aereo nella città di Livorno , parliamo 2a guerra mondiale.

Effettivamente mentre mia nonna portò mio padre e la sorella in un rifugio antiaereo in occasione del primo bombardamento di Livorno ,la famiglia di mio padre abitava nella città toscana pur veneti, mio nonno fu costretto ad abbandonare l'auto per strada dato che il crollo di edifici impediva di tornare a casa dall'ufficio.

Documenti e foto , dall'inizio della diffusione delle stesse, e molto riguardante la 1a guerra mondiale : medaglia d'argento al Valor MIliTare per atti di guerra conferita al momento (c'è differenza!!) del nonno ufficiale.

Attestati di merito per aver servito, da volontaria, facendo parte della Croce Rossa per la sorella. Altro.

Qualcuno continui:

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo un paio di (brutte) foto di alcuni dei cimeli di mio padre dei pochissimi che ho conservato:

IMG_5802_zps996f114d.jpg

IMG_5805_zps0b04aed8.jpg

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao roberto.c , ammetto la mia ignoranza, sono tutto fuorché un esperto. Le prime le daterei come del periodo fascista, se italiane, o comunque seguenti la 1a guerra mondiale, sbaglio? L'ultima, singola, non saprei.

Io non ho nulla a casa mia ,x eventuali foto di medaglie, monete ecc si prega di attendere.

L'unica che posso far vedere ora, è uguale a quella di cui posso darvi il che collegamento. Quella che abbiamo , puur uguale, è smaltata a colori. Non chiedetemi se ne esistevano due versioni o se per diverso livello di conservazione. E' legata ad un raduno del 1905 di bici, auto, ecc che si tenne nella mia città. in basso a sinistra, qui :HISTORIC CLUB SCHIO

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante.

In casa non ho molta roba che possa essere considerata cimelio, ma, escludendo moto e auto d'antan, sono molto legato ad un'elica in legno che, secondo il papi, apparteneva ad un aereo Fiat della prima guerra mondiale. E' lunga all'incirca 3 metri ed ha i bordi d'attacco rivestiti in rame. Sul mozzo è stampigliato un numero: sarebbe bello poterne sapere qualcosa in più.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao roberto.c , ammetto la mia ignoranza, sono tutto fuorché un esperto. Le prime le daterei come del periodo fascista, se italiane, o comunque seguenti la 1a guerra mondiale, sbaglio? L'ultima, singola, non saprei.

Esatto. Le medaglie della prima foto sono del periodo fascista dato che mio padre si sorbì tutte le campagne da quella di Spagna (1936) a quelle d'Africa Orientale sino alla fine della 2° guerra mondiale. La croce della seconda foto è quella di Cavaliere della Repubblica della prima metà degli anni '50.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.