Vai al contenuto

Ė scomparso Massimo Tamburini


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

LUTTO E’ morto Massimo Tamburini

Nico Cereghini ricorda il Maestro Massimo Tamburini, autore delle più belle sportive italiane, scomparso questa notte per un male incurabile

Una gran brutta notizia: la notte scorsa è morto Massimo Tamburini. Purtroppo era malato da qualche mese, pochi conoscevano la gravità della sua condizione, e il tumore ai polmoni se lo è portato via in fretta.

Massimo aveva settantuno anni, era nato a Rimini nel novembre del ’43, e tanti lo amavano anche tra i lettori del nostro sito. E’ stato un grande progettista, ma soprattutto un appassionato della moto. Il suo genio ci ha regalato alcune tra le più belle moto del mondo, dalle Bimota alle supersportive Ducati, dalle piccole 125 Cagiva fino alle MV. Nessuno poteva restare indifferente alle vibrazioni che emanavano le sue creazioni, che erano curate in ogni dettaglio ma soprattutto erano creature vive. La moto sportiva moderna l’ha fatta Massimo. E lui raccontava spesso che dopo la prima trasformazione di una MV 750, venuta così così, si era lanciato nella ricostruzione della sua Honda Four 750 demolita sulla pista di Misano, in una rovinosa caduta alla curva della Quercia. Per rifarla come si doveva, cominciò a riprogettare il telaio e poi il serbatoio e la carenatura, e nacquero così le Bimota. “Non fossi caduto alla Quercia – diceva sorridendo come un motociclista qualsiasi - forse non avrei nemmeno fatto le Bimota”.

Lo ricorderemo tutti con affetto e nostalgia, e in questi giorni ci stringiamo idealmente alla moglie, alla figlia, al figlio che ha seguito la sua strada. Personalmente avevo incontrato Massimo e la sua signora a settembre, quando andai a San Marino ad trovarlo nella sua grande casa per realizzare l’intervista per Moto.it. Non sapevo che poteva essere l’ultima: Massimo Tamburini era pieno di entusiasmo, non aveva alcuna intenzione di mettersi in pensione, aveva dei grandi progetti; ricorderete la sua visione di una moto sportiva completamente regolabile in tutti i suoi parametri, compresa la rigidità del telaio. Mi ero divertito, quel pomeriggio con Massimo. Era cordiale, sagace, pronto alla battuta. Mancherà a tutti quelli che lo hanno conosciuto e anche agli altri, a tutti quelli che semplicemente amano la moto. E che sanno quanto Massimo Tamburini ci abbia dato.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo, mi dispiace tantissimo.

Era un progettista eccezionale, le moto Italiane migliori degli ultimi vent'anni sono uscite quasi tutte dalla sua matita.

Mi manchera! R.I.P.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Addio Massimo, ci mancherà il tuo genio...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa aveva il suo nome...purtroppo ce l'ho come modellino...lo pagai di più proprio per avere la versione dedicata al creatore di questo capolavoro:

142045_mv-agusta_supersport_f4-1000-tamburini_2006_1920x1200_(www.GdeFon.ru).jpg

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.