Vai al contenuto
  • 0

Conviene installare la scatola nera?


drm

Domanda

Ciao a tutti,

vorrei pareri in merito all'installazione della scatola nera per ridurre i costi rc auto e quelli della componente furto.

Mi e' stato detto che l'installazione e' gratuita ma non mi e' chiaro se ci sono costi legati a canoni, ai km percorsi annui, o altro.

Credo che si tratti di un comodato d'uso. Che succede se, dopo averla installata con un'assicurazione, decido di cambiare compagnia? ci sono penali?

Inoltre vorrei capire quanto sia invasiva l'installazione per un'auto nuova, si puo' essere tranquilli o ci sono controindicazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Già mi dà noia il fatto che, scavando nella memoria del mio cellulare degli ultimi 5 anni con apposito programma, sono uscite fuori cose che potrebbero davvero ricostruire la mia vita e i miei rapporti nel quotidiano (e non ho mai dovuto nascondere nulla a nessuno). Pure 'ste scatolette malefiche, francamente le eviterò il più possibile, soprattutto se dovessi continuare a pagare circa 1000 € annui per un'auto di 7-8 anni fa.

Inizassero a dimezzarmi gli importi e, forse, poi potremmo parlarne. Perchè qui in Campania pretendo di non pagare più (ufficialmente) anche per chi truffa o comunque pagare in più supponendo che possa truffare l'assicurazione, nel momento in cui mi installi un'auto che rende questo impossibile o quasi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già mi dà noia il fatto che, scavando nella memoria del mio cellulare degli ultimi 5 anni con apposito programma, sono uscite fuori cose che potrebbero davvero ricostruire la mia vita e i miei rapporti nel quotidiano (e non ho mai dovuto nascondere nulla a nessuno). Pure 'ste scatolette malefiche, francamente le eviterò il più possibile, soprattutto se dovessi continuare a pagare circa 1000 € annui per un'auto di 7-8 anni fa.

Inizassero a dimezzarmi gli importi e, forse, poi potremmo parlarne. Perchè qui in Campania pretendo di non pagare più (ufficialmente) anche per chi truffa o comunque pagare in più supponendo che possa truffare l'assicurazione, nel momento in cui mi installi un'auto che rende questo impossibile o quasi.

Io abito a nord di Roma, praticamente al confine fra le provincie di Roma e Viterbo.

Una persona che abita in un luogo che è per 50 metri nella provincia di Roma paga un premio di assicurazione come se abitasse a Roma città, mettiamo 100; se abitasse a soli 100 metri più in là, ma per 50 metri in provincia di Viterbo pagherebbe un premio di 60, ho fatto le prove con le assicurazioni on line.

Mi chiedo quindi, in questo esempio il rischio per l'assicurazione non è esattamente lo stesso?

Eppure ci sono queste sperequazioni...io sto cercando il modo di farmi una residenza in provicia di Viterbo, perchè ho 3 mezzi....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
c'è il rischio che il vostro datore di lavoro o peggio vostra moglie possa venire a conoscenza di dove siete quando ufficialmente dovreste essere al lavoro....

Non mi trattengo: per gli onesti non è un rischio.

Che poi secondo me per determinare sul serio la dinamica dell'incidente servirebbe una piccola telecamerina, quella ti fornisce una prova valida e inopinabile sulla dinamica.

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anni fa mia zia venne accusata di tamponamento (colpo di frusta ed altre cose inventate) da un'antipatica signora che la colpì volutamente in retromarcia mentre erano ferme ad un semaforo...

Ecco, forse in questi casi avere una scatola nera può far comodo, specie se dovesse registrare anche le decelerazioni, ma già la velocità nulla aiuterebbe.

Il timore che il risarcimento venga negato per la velocità non consona a mio avviso non c'è, visto che per un tuo torto sarebbe la tua compagnia a dover risarcire (a perdere) la compagnia dell'altro danneggiato, mentre se tu hai ragione in un sinistro, ti rimborsano e vengono risarciti dall'altra compagnia. Quindi in generale non è interesse della tua compagnia metterti in torto, mentre l'altra compagnia in linea di massima non ha diritto di analizzare i dati della tua scatola nera, almeno che non vi sia un processo per atti penalmente gravi.

E' molto utile la funzione di soccorso invece, quando prevista nel piano, perché in caso di uscita di strada autonoma, magari in una zona sperduta, permette la segnalazione immediata anche in caso d'incoscienza, e può fare la differenza quando si tratta di salvarsi o meno. In attesa che diventi obbligatorio questo: eCall - Automatic Emergency Call - SOS automatico per allertare i soccorsi - Autopareri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre, per quanto molto basilare, è comunque un localizzatore in caso di furto. Certo un professionista saprà neutralizzarne il segnale, ma almeno verso i più scalcagnati è comunque uno strumento di difesa.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'altra cosa simpatica: l'ultima volta che un tizio per nulla raccomandabile mi ha inseguito fino alla meta, per dirmi che forse l'avevo urtato a bordo strada ("ma potrebbe essere stato solo un sasso sa', comunque meglio se controlla...") io oltre ad averlo guardato con una faccia che parlava da sola, gli ho detto: "nel caso nessun problema, la mia macchina ha la scatola nera, segnaliamo il problema alle FdO e nei prossimi giorni mi daranno l'autorizzazione per l'analisi della stessa".

Sparito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anni fa mia zia venne accusata di tamponamento (colpo di frusta ed altre cose inventate) da un'antipatica signora che la colpì volutamente in retromarcia mentre erano ferme ad un semaforo...

Ecco, forse in questi casi avere una scatola nera può far comodo, specie se dovesse registrare anche le decelerazioni, ma già la velocità nulla aiuterebbe.

le scatole nere registrano anche le decelerazioni, perché in caso di forte decelerazione fanno scattare le procedure di soccorso.

sulle auto di casa, io le ho fatte mettere proprio per il motivo esposto. Diventi a prova di truffa (e qua ne girano, specie a danno delle donne).

Oltretutto in caso di incidente la scatola nera ha fede privilegiata per far valere le tue ragioni.

Il timore che il risarcimento venga negato per la velocità non consona a mio avviso non c'è, visto che per un tuo torto sarebbe la tua compagnia a dover risarcire (a perdere) la compagnia dell'altro danneggiato, mentre se tu hai ragione in un sinistro, ti rimborsano e vengono risarciti dall'altra compagnia. Quindi in generale non è interesse della tua compagnia metterti in torto, mentre l'altra compagnia in linea di massima non ha diritto di analizzare i dati della tua scatola nera, almeno che non vi sia un processo per atti penalmente gravi.

tanto in caso di botto grosso intervengono le FdO che redigono il verbale.

E lì, rilevano anche la velocità presumibile prima dell'impatto e se sia concausa. Scatola nera o meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/11/2015 at 01:16, J-Gian dice:

Anni fa mia zia venne accusata di tamponamento (colpo di frusta ed altre cose inventate) da un'antipatica signora che la colpì volutamente in retromarcia mentre erano ferme ad un semaforo...

Ecco, forse in questi casi avere una scatola nera può far comodo, specie se dovesse registrare anche le decelerazioni, ma già la velocità nulla aiuterebbe.

Il timore che il risarcimento venga negato per la velocità non consona a mio avviso non c'è, visto che per un tuo torto sarebbe la tua compagnia a dover risarcire (a perdere) la compagnia dell'altro danneggiato, mentre se tu hai ragione in un sinistro, ti rimborsano e vengono risarciti dall'altra compagnia. Quindi in generale non è interesse della tua compagnia metterti in torto, mentre l'altra compagnia in linea di massima non ha diritto di analizzare i dati della tua scatola nera, almeno che non vi sia un processo per atti penalmente gravi.

Visto il MASSICCIO ricorso al "concorso di colpa" ho dei fortissimi dubbi sull'ultimo punto.

E dunque mi chiedevo se qualcuno non avesse qualche esperienza da raccontare riguardo i vantaggi / svantaggi della scatola nera.

Devo assicurare una moto, e se voglio pagare meno di 1.000 euro all'anno mi sa che dovrò installarla (PS: risparmio 100 € sull'RC e 200 sul furto).

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il concorso di colpa viene dato perché in assenza di perizie delle FdO è difficile determinare con accuratezza le reali responsabilità. 

Visto che anche i testimoni possono essere pilotati o comparire dal nulla.

 

Non a caso in presenza di scatola nera questa ha fede privilegiata rispetto al testimone.

 

comunque i dispositivi GPS NON sono gestiti direttamente dalle assicurazioni.

Ma da aziende terze che per contratto (almeno in quelle che ho io) NON possono divulgare la velocità puntuale del veicolo. Ma solo posizione e eventuali decelerazioni.

 

Oltretutto, di questi tempi è purtroppo più probabile finire oggetti di tentativi di truffa (quelli indicati da J-Gian) o di disservizi (multe fantasma, con là scatola nera puoi dimostrare con certezza che l'auto era da altra parte) che vedersi affibbiare un concorso di colpa aggratis.

Perchè nell'ultimo caso verrebbe fuori comunque, specie se intervengono le FdO.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' anche un modo per tener basse le classi di merito: due incidenti al 30% in 5 anni ti fanno scattare il malus come se avessi avuto la piena responsabilità nell'incidente più vecchio.

Tant'è vero che il concorso si applica praticamente SEMPRE, altro che situazioni dubbie.

 

Esempio di vita vissuta: tamponamento perché l'altro non si ferma allo stop, intervengono i vigili, viene assegnato il 30% di colpa!

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.