Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa


sidewinder

Domanda

Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.

A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.

Auto nuove: Hyundai, i20, 1.2 5p. BlueDrive GPL Sound Edition Kilometri zero, GPL, ? 9.769,- pagina di dettaglio

Una fiesta gpl della casa da immatricolare:

vale sempre il dubbio che lecco e' distante.

Auto nuove: Ford, Fiesta, PLUS 1.4 GPL 92cv 5 PORTE NUOVO MODELLO, GPL, ? 9.150,- pagina di dettaglio

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge Più AutoScout24 pagina di dettaglio

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.

Auto nuove: Fiat, Punto, 1.4 8V Easypower , GPL, ? 10.980,- pagina di dettaglio

Scarto a priori alfa romeo e lancia, non mi piacciono, soprattutto la Y.

PERCORSO: piu' che altro cittadino ma io qualche viaggetto ogni tanto lo faccio (massima distanza finora percorsa ancona-roma ma 1/2 volte all'anno e neanche tutti gli anni capita). Comunque difficile che per viaggio intendo che da ancona vado fuori dalla regione marche, i parenti li ho a fano e pesaro, gli amici piu' distanti ad ascoli. Ogni tanto mia madre, pensionata, ci andrebbe a fare la spesa. direi sui 10mila km l'anno tenendosi alti.

Consigliatemi pure.

PS

la mia auto e' una golf syncro del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ti piace sporgerti per aprire il finestrino passeggero è l'auto che fa per te :)

L'auto è di un segmento inferiore alle varie B e si vede chiaramente, oltre ad essere meno finita della sorella VW. i consumi sono bassi, ma anche le prestazioni , sopratutto in ripresa. quindi ok i bassissimi consumi, ma non ti aspettare molto pdi più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sconsiglio vivamente.

Il risparmio obiettivamente c'è, però impone troppe rinunce. E' vero che fai 100km con 4,50€ e che essendo monovalente paga il bollo ridotto del 75% in tutta Italia (avendo solo 10 litri di serbatoio di benzina è considerata monocarburante) però tutto questo lo paghi in comfort non eccelso, scarsa insonorizzazione, prestazioni DAVVERO smorte (più di 16 secondi per lo 0-100 e ripresa INESISTENTE).. Per poi non pagarla tanto meno di una B.. E per giunta dal posto guida non hai il comando per il finestrino per il passeggero, un po' grave..

Ste macchine sono un po' per quelli del "faccio il pieno con 12€" ma fanno pochi km annui. Perché il metano conviene a chi fa tanti km, e se così è conviene puntare su Ypsilon e Punto che offrono un comfort decisamente migliore

Insomma, sta citygo è un po' una lavastoviglie a rotelle. Idem la Seat mii, un po' più curata la vw up.

Resta sulla 208 gpl che è più macchina.. Ma anche sulla rio piuttosto.. Saranno anche gpl ma per te vanno benone

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ho visto la nuova i10 ed e' bellissima. Sincerametne anche di quella pensavo fosse piu' piccola, l' ho scartata a priori andando dal conce hyundai ma ho sbagliato. A parte che taglio la testa al toro perche' e' solol GPL :D, la versione login ha tutto tranne il navigatore (e va be' mettero' il lumia col supporto tante volte mi servisse) ma gli interni sono davvero belli.

http://imganuncios.mitula.net/hyundai_i10_new_i10_login_hyundai_i10_new_i10_login_99904436075609422.jpg

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi forse mi prenderete per pazzo ma oggi ero a fare il preventivo della 208 (a proposito mi hanno caldamente consigliato la 1.4 hdi) e l'altra meta' del salone era skoda. La prima macchiana era le citigo e...beh sono rimasto impressionato! Me la immaginavo molto piu' piccola e scadente. Invece il posto guida mi sta addirittura piu' comodo della swift. A questo punto, incazzato anche per il fatto che ho scoperto che il bollo auto nelle marche si paga pieno per il GPL, mi sono un po' informato, anzi gia' lo sapevo, e la citigo metano e' la record di consumi, fatta apposta per risparmiare, e paga il 75% di bollo, penso anche nelle marche. A questo punto mi sta girando di sfanculare gpl diesel metano clio etc. e fare una macchina per girare in citta' e avere costi di gestioni minimi, dal bollo all'assicurazione alla spesa per il metano. Mio padre me lo diceva che un suo amico ha la eco up e si "vergogna" ad andare a fare metano e dire quanti chilometri ci fa.

Quindi ci sto seriamente pensando, di sfanculare le segmento B e buttarmi su una tra eco up, mii e citigo.

Cosa mi dite?

eh i concessionari... le auto tirate a lucido, il profumo di nuovo... :D chi ci entra una volta ogni morte di Papa (tipo io) sarebbe capace di portarsi a casa di tutto. :D :D

Ragazzi ho visto la nuova i10 ed e' bellissima. Sincerametne anche di quella pensavo fosse piu' piccola, l' ho scartata a priori andando dal conce hyundai ma ho sbagliato. A parte che taglio la testa al toro perche' e' solol GPL :D, la versione login ha tutto tranne il navigatore (e va be' mettero' il lumia col supporto tante volte mi servisse) ma gli interni sono davvero belli.

http://imganuncios.mitula.net/hyundai_i10_new_i10_login_hyundai_i10_new_i10_login_99904436075609422.jpg

Si dice che in futuro scompariranno i navigatori a favore dei supporti per i telefoni palmari, io, infatti, mi sono già portato avanti. :D

Comunque bella macchina. Ultimamente Hyundai sta sfornando ottimi modelli.:agree:

Se l'auto è nuova ok, altrimenti è da valutare bene lo stato del GPL e del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
eh i concessionari... le auto tirate a lucido, il profumo di nuovo... :D chi ci entra una volta ogni morte di Papa (tipo io) sarebbe capace di portarsi a casa di tutto. :D :D

Si dice che in futuro scompariranno i navigatori a favore dei supporti per i telefoni palmari, io, infatti, mi sono già portato avanti. :D

Comunque bella macchina. Ultimamente Hyundai sta sfornando ottimi modelli.:agree:

Se l'auto è nuova ok, altrimenti è da valutare bene lo stato del GPL e del motore.

si' si' nuova, se vado su una segmento A soprattutto prendo nuovo. Il GPL consuma meno della i20, internamente e' ottima e non mi sento proprio in una segmento A. Ok non c' e' il risparmio della eco up in generale (GPL parco contro metano iper parco) e sul bollo ma la i10 mi piace di piu'.

Sinceramente sono partito col piede sbagliato pensando che le segmento A fossero tipo le vecchi atos prime o le vecchie 106 ovvero iperminuscole con il posto guida sacrificato. Sinceramente l'unica che ho provato dove mi sono sentito scomodo per la piccolezza e' stata la Swift, che poi sarebbe una mezza segmento B dato che la piccolina e' la splash.

Sul fatto del navigatore mi piace molto anche la resa estetica dello schermo, pero' effettivamente la i10 in versione login e' molto bella anche cosi' con gli interni azzurri, la radio integrata con schermo grande e tutti i comandi sul volante. A questo punto penso che la battaglia sia i10 login GPL contro citigo o mii. Idea non la cambiero' piu' perche' le ho provate davvero tutte, per la hyundai ho un debole, di contro il super risparmio e il navigatore che mi offrono su mii o citigo mi attirano molto. Faro l'ennesimo giro dai concessionari di zona.

E non solo di zona...questo sembra avere un'offerta incredibile sulle mii ecofuel. Se decidessi per questa dite che vale la pena il viaggetto a Venezia?

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'acquisto della i10 è imho assolutamente irrazionale.

Al volante l'ha provata questo mese. Ok, 12km/l di gpl, economa nell'uso, spaziosa, buona dotazione, ma.. 17 secondi (!!!!) per andare da 0-100, ripresa lenta (27s per 80-120), sterzo impreciso alle velocità autostradali.. E con la promozione la gpl ti costa scontata 11000€.

Con la stessa cifra (o qualche centello in più) ti porti a casa punto gpl, fiesta gpl, rio gpl.. Sono auto più spaziose, con una buona dotazione, più comfort, insonorizzazione migliore, baule più grande.. Insomma, auto più concrete e con costi di gestione poco più alti della i10.

Giustificherei l'acquisto della i10 se ci fosse un risparmio all'acquisto di almeno 2000€ rispetto a punto, fiesta e rio. Ma, come puoi vedere, la cifra in ballo è quella su per giù e la qualità di punto, fiesta e rio è migliore rispetto a i10

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok ragazzi ringrazio tutti per i consigli, effettivamente con le segmento B sei molto piu' in una macchina rispetto a una city car.

Purtroppo devo considerare anche il fattore mantenimento e il fatto che non sono l'unico ad avere voce in capitolo. Personalmente farei la rio GPL, anche se mi piace moltissimo la nuova i20 ma quella teniamola eventualmente per il futuro se mi faro' un auto tutta mia che pero' sarebbe la terza, piu' una moto, in un nucleo familiare di 3 persone; in un paese dove paghi bolli, iva alta su tutto, tasse contro-tasse di qui e di la', e' davvero un lusso per pochi. Dipende anche dal lavoro che faro' poi.

Unica cosa la fiesta me l'hanno messa una cifra di circa 2000 euro superiore a rio e punto, non so se dovevo tirare il prezzo ma penso che se provi a limare dal preventivo magari porti via qualche centinaio di euro, il delta prezzo tra fiesta e le altre era cosi' elevato che la ford l'ho scartata subito, perlomeno nel conce di ancona.

Comunque in settimana devo chiudere, vi faro' sapere! :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Promozioni Rio | Kia Motors Company Italy

prendi sta rio gpl a 11200€ (cioè giusto 500€ più della i10).

Prima di tutto hai la garanzia di 7 anni e 150000km che COPRE ANCHE L'IMPIANTO GPL OMOLOGATO. Ed è una cosa che nessun altro offre.

I costi di gestione sono di poco superiori alla i10.

Consumi: la Rio farà giusto 1km/l in meno rispetto a i10 e ciò si traduce in 100€ annue a dir tanto (secondo il tuo chilometraggio).

Bollo: 67cv vs 83cv della Rio, quindi una maggiorazione del bollo di 20€ annue si e no..

Assicurazione: 1.0 della i10 vs 1.2 di Rio. Di RCA balleranno 40€ annui e il furto incendio è economico per entrambe dato che i ladri non se le filano ste coreane

Gomme: un treno di gomme della rio costerà 50-60€ in più della i10

Come vedi i costi di gestione della rio sono davvero di poco più alti.. manco 200€ annue ci ballano.. E hai un'auto più concreta che magari ti porterai via quando te ne andrai di casa..

Ps: se vuoi un bel risparmio, inizia a cercare l'assicurazione più conveniente per te. Ancora oggi c'è troppa gente che non le cambia, e si può risparmiare parecchio. Mia mamma era assicurata da una vita con Generali e ha risparmiato 200€ passando a Genialloyd

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Si' qui totalmente d'accordo con te, tra la rio e la i10 a quasi parita' di costi conviene di gran lunga la rio, soprattutto considerando il fatto che il 1000 hyundai/kia ha le punterie meccaniche ed e' una city car. La mii/citigo pero' ha fatto breccia per i costi di gestione (bollo e spesa per andare in giro al 70% in meno assicurazione minore, gomme meno costose etc.) oramai la battaglia e' tra queste due (mii/citigo VS Rio). Anche se è strana quell'offerta, io sapevo che la city non aveva il total connectivity system che comprende il bluetooth, mentre li sembra averlo. Il resto della versione active non me ne frega (griglia cromata, maniglie e specchietti in tinta, volante e pomello in pelle) a parte il bracciolo con portaoggetto e i fendinebbia.

Comunque se c'e' bluetooth e usb tanto vale prendere la city invece della active.

Se la decisione fosse stata solo mia domani telefonavo per la rio GPL. L' unica cosa che mi avrebbe fatto dire un secco no era la sicurezza ma vedo che ha 5 stelle piene euroncap.

Comunque ho scoperto 2 giorni fa che la moglie di un mio amico, ora hanno un figlio non li sento piu' spessissimo, ha fatto la rio diesel (lui ha la 207) gpl e gliela hanno consigliata perche' lun-ven fa 3 km. per andare al lavoro quindi col gpl non avrebbe risparmiato in quanto avrebbe fatto quei tratti 4 volte al giorno quasi sempre a benzina (la macchina sta fuori). In 2 anni mai un problema di FAP e mi ha detto che va benissimo. Certo e' il contrario di quello che hanno detto a me anche se quei 2/3 km non sono cittadini ma di stradona periferica. In ogni caso io prenderei il GPL pero' a quanto pare anche il diesel 1.1 kia consunma pochissimo ed e' affidabile.

PS

no mi sono sbagliato, il total connectivity system sarebbero le prese USB aux e iPOD. il bluetooth kia si chiama bluetooth e la city non ce l' ha. A questo punto se si parla di neanche mille euro conviene la active. E che ho visto cosi' tante auto che mi sto rincoglionendo di informazioni. :D

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah se non fai tratti lunghi non mi sento di consigliarti la diesel.

Comunque mii e citygo a metano oltre ad essere segmento A e avere costi di gestione di poco inferiori a Rio, non ti consentono un grande risparmio col metano rispetto al gpl, perché i km che fai rimangono per ora pochini.. quindi all'atto pratico il risparmio è risicato ed è meglio puntare sulla rio gpl. La rio active costa 500€ in più della city

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.