Vai al contenuto
  • 0

Auto con guida alta: C4 Picasso o ix35?


k.a.r.r.

Domanda

Ciao a tutti, un mio collega ha il dubbio in oggetto.

Attualmente possiede un Passat Ecofuel tsi della quale è pienamente soddisfatto, ma c'è un problema: causa "malfunzionamento" di schiena e ginocchio sta diventando un po' difficile, nonché doloroso, salire e scendere dalla Passat che è effettivamente bassina. Mettici che lui è pure 1,92 e non più un ragazzino...

Insomma non è del tutto remota la possibilità di sostituire il suo ferro del 2009 tra un annetto a maggior ragione se la situazione fisica dovesse peggiorare ulteriormente.

Come detto ha il modello a metano, quindi spende davvero poco e percorre mediamente 20/25mila km in ambito urbano e extra, poca autostrada.

Gli piace molto sia la nuova C4Picasso sia l'ix35.

le sue perplessità stanno sulla motorizzazione, diesel, eventualmente da scegliere: la 1.6 hdi 120cv o il 2.0 da 150 per la C4 - il 1.7 da 115cv o il 2.0 da 136 per la ix35? per la Hyundai sul 2.0 è un po perplesso perché è disponibile solo col 4x4 che a lui non interessa minimamente; sarebbe quindi costretto a scegliere il 1.7, anche se è un po scettico che possa essere sufficiente per la mole dell'auto, soprattutto dopo aver parlato con un altro collega che ha lo Sportage con quel motore e che gli ha detto che va si bene ma è un po' lenta in ripresa.

E del 1.6 hdi 120cv (forse non ancora uscito) che mi dite? è sufficientemente potente ed elastico per muovere il C4Picasso?

Grazie a tutti

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perché? Hanno la seduta alta..

Ovviamente basta optare per la elective così ha i cerchi da 16..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

francamente se le auto a seduta alta servono per un problema ortopedico, nella maggior parte dei casi andrei solo di monovolume perche i SUV generalmente hanno assetti abbastanza rigidi che risulterebbero controproducenti. Preciso che non mi riferisco in particolare a xi35 di cui non so una beneamata.

C4, se non vuole prestazioni bricianti va piu' che bene con il 1.6. Io considerei ancheScenic. Con problemi alla schiena forse farebbe bene a considerare anche il cambio automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se serve una maggiore comodità basta montare sulla Passat la combinazione cerchi/pneumatici piu' confortevole ammessa a libretto.

Poi si fa imbottire la seduta/schienale con materiale gel a cellule chiuse

Se invece il problema è il "doppio" tagliando annuale, provi a fare 2 conti della cifra "persa" col cambio auto...

La sua Passat monta già i 16", ma non è che l'auto sia in se troppo scomoda o eccessivamente rigida: il problema reale "fisico" è salire e scendere dall'auto. questo in primis danneggia il ginocchio per lo sforzo dovuto al piegamento, che si "propaga" conseguentemente ala schiena. Il dolore di quest'ultima non è probabilmente principalmente dovuto alla rigidità di marcia.

Quello che cerca è probabilmente un'auto comunque più morbida dell'attuale e in questo i Suv forse potrebbero non aiutare più di tanto.

inoltre parlandomi della guida il tsi ecofuel ha una guida poco rilassante (a suo dire, io non l'ho mai provato) in quanto l'entrata in funzione del compressore volumetrico dà un discreto strappo.

Forse per questi motivi sarebbe più indicato il C4, che già nella motorizzazione 1.6 dovrebbe garantire prestazioni oneste.

Tenete presente che per uma vita intera ha guidato diesel ed è passato al metano a fronte degli eco incentivi del '09, altrimenti non l'avrebbe mai preso in considerazione. Quindi difficilmente passerebbe nuovamente a questo tipo di alimentazione.

Forse ha nostalgia del buon vecchio gasolio?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
francamente se le auto a seduta alta servono per un problema ortopedico, nella maggior parte dei casi andrei solo di monovolume perche i SUV generalmente hanno assetti abbastanza rigidi che risulterebbero controproducenti. Preciso che non mi riferisco in particolare a xi35 di cui non so una beneamata.

C4, se non vuole prestazioni bricianti va piu' che bene con il 1.6. Io considerei ancheScenic. Con problemi alla schiena forse farebbe bene a considerare anche il cambio automatico.

Anch'io gli ho detto di puntare maggiormente sul C4 e anche lui un pensierino sull'automatico lo sta facendo.

Già all'epoca dell'acquisto della Passat lui avrebbe voluto scegliere già allora la C4 ma fu la moglie a spingerlo verso la Passat (ne avevano già una in casa da sostituire) anche pet approfittare degli eco incentivi sul metano altrimenti non sarebbe riuscito a comprarla tanto era cara.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io ho provato brevemente una Picasso col 1.6 e-HDI 115 CV ed ho trovato il motore più che adeguato. Abbastanza deludente invece a mio parere il cambio robotizzato a 6 marce ETG6 con cui era abbinato. Il 2.0 BlueHDI (che è più rumoroso del 1.6) invece è abbinabile con il cambio automatico Aisin che ha tutta un'altra piacevolezza (l'ho provato sulla nuova 308 SW).

Quindi visto la voglia di passare all'automatico e la paura che il 1.6 sia un po tirato forse è meglio orientarsi sul 2.0, ma.il cambio non è sempre un robotizzato?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anch'io gli ho detto di puntare maggiormente sul C4 e anche lui un pensierino sull'automatico lo sta facendo.

Già all'epoca dell'acquisto della Passat lui avrebbe voluto scegliere già allora la C4 ma fu la moglie a spingerlo verso la Passat (ne avevano già una in casa da sostituire) anche pet approfittare degli eco incentivi sul metano altrimenti non sarebbe riuscito a comprarla tanto era cara.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quindi visto la voglia di passare all'automatico e la paura che il 1.6 sia un po tirato forse è meglio orientarsi sul 2.0, ma.il cambio non è sempre un robotizzato?

Il 1.6 ha il robotizzato, il 2.0 come dice poliziottesco un automatico classico a convertitore. Ribadisco che il robotizzato l'ho provato per poco, forse troppo poco per poterne capire la logica ed adattarmi. A leggere alcune recensioni non devo essere l'unico a non apprezzarlo. Tutto comunque dipende da che pretese si hanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.