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Ardua scelta tra Alfa Giulietta o Mercedes classe A


styler

Domanda

Ciao a tutti.

Devo acquistare la nuova auto, e sono potenzialmente indeciso tra i due modelli in oggetto.

Il budget massimo è di 25.000€, e preferirei trovare una km0 ben accessoriata piuttosto che un nuovo con allestimento inferiore.

Per ora mi sono concentrato sulle seguenti possibilità:

- Alfa Romeo Giulietta MY2014 - km0

Allestimento Exclusive

Bianco ghiaccio

Pack Sport

Navigatore uConnect 6,5''

Prezzo chiavi in mano: 22.900€ con motore 1.6 Jtdm2 105cv, e 24.900€ con motore 2.0 Jtdm2 150cv.

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- Mercedes A180 CDI MY2014 - km0

Allestimento Sport

Grigio metallizzato

Fari Bixeno e luci LED

Audio20+CD bluetooth e Navigatore satellitare Becker

Mirror package (retrovisori esterni ripiegabili elettricamente)

Sensori luce e pioggia

Interni pelle e stoffa

Prezzo chiavi in mano: 23.900€ + passaggio di proprietà

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Con il budget disponibile è chiaro che la scelta della A180 e non modelli superiori diviene quasi obbligatoria (a meno di non cercare una A200 base).

Inoltre la A200 è un 2150cc di cilindrata e credo che mi spingerei troppo oltre con l'assicurazione.

L'utilizzo dell'auto sarà prettamente urbano con qualche percorrenza autostradale settimanale.

Il chilometraggio stimato è di 20-25mila km annui. Ma potrebbe crescere negli anni e preferisco andare con un diesel.

Sono abbastanza sportiveggiante nella guida, e per questo sono un pochino preoccupato sulle prestazioni della A180 col suo piccolo 1500cc di origine Renault.

Riassumiamo i pro e i contro che ho individuato nelle due scelte sopra.

Giulietta pro:

- possibilità di prendere il 2.0 jtdm2 da 150cv che è un motorone da 380Nm di coppia, una bestia da meno di 9'' nel 0-100

- bellissimi sedili e interni allestimento exclusive con nuovo navigatore uconnect 6,5''

- auto italiana, costi ricambi contenuti e manutenzione più semplice

- handling, tenuta di strada e carattere sportivo

- Abitabilità (credo sia superiore alla Classe A, specie al posteriore, no ?)

- Clima bizona di serie con bocchetta anche posteriore

Giulietta contro:

- svalutazione precoce (anche se io ho intenzione di tenere l'auto almeno 6-7 anni quindi il problema è molto relativo)

- qualità costruttiva in generale (leggo che a qualcuno viene via il pomello del cambio, a qualcuno cade qualche pezzo dall'abitacolo, oltre vibrazioni e scricchiolii praticamente in tutti i possessori)

Classe A180 CDI pro:

- Auto in generale più nuova/moderna (display guidatore a colori, più tecnologia alla guida come collision assist/attention assist di serie ecc...)

- Auto/Marchio più prestigiosa: è una Mercedes

- Qualità costruttiva (se cerchiamo qualche difetto lo troveremo sempre, ma in generale quest'auto profuma di qualità molto elevata, in linea col blasone del marchio)

- Bellissimi fari Xenon (il pezzo forte del modello)

- INTERNI MERAVIGLIOSI!!!

Classe A180 CDI contro:

- Motore non confrontabile con il 2.0 jtdm della Giulietta, forse in linea con il 1.6 jtdm, ma con molta meno coppia: questo 1.5 di provenienza Renault è adeguato all'auto ?

- Costi di manutenzione superiori

In generale la A180 CDI mi costerebbe meno mantenerla (circa 820€ annui di assicurazione e 227€ annui di bollo), e i consumi sono da record.

La Giulietta 2.0 jtdm (non sto considerando la 1.6 perché per soli 2.000€ di differenza prendo la 2.0) mi costa 960€ annui di assicurazione e 328€ annui di bollo, quindi complessivamente 240€ in più l'anno, ma ha un motore che è una goduria...

Insomma, se vogliamo dirla tutta la potenza del 2.0 non serve a nessuno con i limiti attuali, ma la goduria di schiacciare il pedale e sentire quella spinta serve eccome a godere appieno di un auto sportiveggiante.

D'altro canto però ho paura a spendere 25k per un Alfa Romeo... mentre sono tranquillo a spenderne altrettanti su una Marcedes, anche se con un motore molto inferiore (e se vogliamo dirla tutta anche la A200 è inferiore al 2.0 jtdm, credo serva una costosissima A220cdi per fare un confronto).

Voi, cosa scegliereste ? E perché ?

Vediamo se riuscite a sciogliere i miei dubbi...

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Classe A.

La Giulietta è il solito prodotto "raffazzonato" di Fiat. Basta guardare i configuratori per capire chi fa un prodotto ben impostato (Mercedes) e chi invece butta lì le cose, non avendo nè una gamma di modelli né di motori/cambi degna di competere con le rivali tedesche. Per me è la differenza tra un giocattolone mal riuscito e un prodotto serio e ben progettato.

Quindi, avendo le possibilità, classe A.

Oltretutto ci sarà una ragione se ormai nel resto del mondo alfa non esiste più mentre Mercedes ha un'ottima reputazione.

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Giulietta a livello di personalizzazioni, allestimenti e scelta di motori offre una buona scelta, certo si può sempre migliorare ma chiamarlo giocattolone mal riuscito imho è ingiusto.

Classe A imho a livello di interni è migliore, sia a livello "scenografico", ma anche come impostazione del tunnel centrale, strumentazione etc. Chiaramente questo è dovuto anche al fatto che è un modello molto più recente rispetto all'Alfa che ricordiamo che si avvale di motori(ottimi) del proprio gruppo, mentre la Classe A in questione è spinta da un(ottimo) propulsore francese.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Se vuoi spendere vai di Classe A con un bel pacchetto sportivo, ti assicuro che in giro si fa notare.

Giulietta prendila solo se vuoi andare al risparmio... Però per carità non prenderla bianco sanitario che se ne vedono talmente tante in giro da aver stufato :D

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Proverò ad organizzare un test drive con entrambe le vetture ma so già che le sensazioni di guida mi faranno propendere inevitabilmente per la Giulietta vista la differenza di motore.

Ma spendere 25k per una Giulietta non sarà un azzardo ??? Ci vale ???

Stavo valutando anche la A200 ma non mi garba che sia un 2,150cc da soli 136Cv. Inoltre km0 se ne trovano pochi e costosissimi tanto che quasi conviene il nuovo.

Con le Mercedes bisogna stare attenti a non incappare, come per tutte le tedesche, in questi sedicenti venditori di Jahreswagen che propinano prezzi stracciati ma quando li chiami ti dicono che devi aggiungere IVA importazione targa e devi dargli il 10% di caparra prima di vedere materialmente l'auto perché devono farla scendere apposta dalla Germania...

In un primo tempo avevo valutato anche la BMW X1 che non c'entra niente con giulietta e classe A, ma sembra un auto solida e si trovano 18d km0 intorno ai 25 26k.

Però è un modello prossimo alla pensione visto che l'anno prossimo esce la nuova...

Grazie a tutti per questo costruttivo scambio di opinioni.

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Dipende da come vivi l'auto..

Se per te è principalmente un mezzo di trasporto cittadino, sei affasciato dal marchio premium e vuoi consumi e assicurazione bassi. Vacci di Classe A.

Se invece ti piace guidare... devi andarci di Giulietta perché il motore che ti offrono è di un'altra "Classe" :mrgreen: rispetto al trapiantato Renault con l'etichetta Mercedes..

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Classe A.

La Giulietta è il solito prodotto "raffazzonato" di Fiat. Basta guardare i configuratori per capire chi fa un prodotto ben impostato (Mercedes) e chi invece butta lì le cose, non avendo nè una gamma di modelli né di motori/cambi degna di competere con le rivali tedesche. Per me è la differenza tra un giocattolone mal riuscito e un prodotto serio e ben progettato.

Quindi, avendo le possibilità, classe A.

Oltretutto ci sarà una ragione se ormai nel resto del mondo alfa non esiste più mentre Mercedes ha un'ottima reputazione.

Interessante questo nuovo metodo di test drive comparato fra diverse auto. Altro che test su strada od in pista, si prova il configuratore.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Interessante questo nuovo metodo di test drive comparato fra diverse auto. Altro che test su strada od in pista, si prova il configuratore.

Però non ha tutti i torti, girare in Mercedes è tutt'altra storia che girare in Giulietta.

Poi certe Classe A messe giù con dei kit particolari (se non sbaglio il pack AMG) si fanno notare tantissimo in giro.

Giusto ieri sera ho visto un gruppetto di ragazzini fermarsi ad "ammirare" una macchina di questo tipo... :D

In fondo l'automobile è anche uno status simbol. Non è solo un mezzo che porta dal punto A al punto B. :D

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