Vai al contenuto
  • 0

Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I sincronizzatori sono gli stessi oggi e 70 anni fa, così come il tormento degli organi meccanici :)

La differenza è che oggi puoi non farlo, a costo ovviamente di una maggior usura del cambio e della frizione :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un conto è scalare un conto è aumentare di marcia...d'altro canto quando metti la marcia superiore il numero di giri è alto e cambi proprio per abbassarlo, al contrario quando scali passi da un regime di giri inferiore ad uno maggiore, secondo che scalata stai facendo ti posso assicurare che se non dai un colpetto di acceleratore quando hai la frizione premuta, non appena la rilasci e "riagganci" le ruote al motore vedrai la lancetta dei giri salire bruscamente, sentirai il motore urlare come un dannato e probabilmente potresti anche lasciare i denti sul volante, di sicuro chi è in macchina con te godrà come un riccio, scaricando lo stomaco dalla bocca...fai la prova prima di un tornante, arrivaci un pò allegrotto, frena e butta la marcia inferiore senza dare il colpetto d'acceleratore a frizione giù e poi riprova dandocelo, vedrai che effetto diverso che ottieni...nel seocndo caso sarai un autista ben più confortevole, il motore e il cambio ti ringrazieranno così come i tuoi passeggeri! ;)

Ad ogni modo, siamo su un forum. è giusto parlare e chiedere, ma le domande che son state poste perchè non le si pongono direttamente all'istruttore di guida che almeno avendo una macchina sotto le chiappe può facilmente mostrare e far provare le cose all'allievo?!?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guardate che non vi capisco proprio come guidate. Scalate le marce per usare il freno motore...accelerando. La sola scalata della marcia garantisce un aumento di giri del motore. Perchè bisogna accelerare????

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Perche devono aumentare i giri motore prima della scalata???

Fai la prova pratica, dalla terza a circa 60km/h butta in seconda e molla la frizione senza toccare il gas .... poi mi dici... 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ho mai toccato il gas in scalata, eppure non ho mai avuto tutti questi problemi :gratta:

Non saprei nemmeno come fare, il punta-tacco non l'ho mai fatto e su strade pubbliche non ci penso proprio ad impararlo :si:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fai la prova pratica, dalla terza a circa 60km/h butta in seconda e molla la frizione senza toccare il gas .... poi mi dici... 8-)

L'ho gia fatta e l'auto rallenta meno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ti posso assicurare che se non dai un colpetto di acceleratore quando hai la frizione premuta, non appena la rilasci e "riagganci" le ruote al motore vedrai la lancetta dei giri salire bruscamente, sentirai il motore urlare come un dannato !

Il motore urlerebbe lo stesso perchè lo scarto tra le marce è di circa 500giri, che tu lo aumenti con il gas o con il rilascio, il numero di giri del motore all'aggancio sara identico nei due casi. Se prima della scalata eri a 1500 giri dopo la scalata sarai a 2000 (2500 o quel che sia) in entrambi i casi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io non ho mai toccato il gas in scalata, eppure non ho mai avuto tutti questi problemi :gratta:

Sinceramente neanche io, non mi ero mai posto la domanda e non avevo mai avuto problemi. Ammetto che con il colpo di gas la frizione si consuma meno, ma anche l'auto rallenta meno (il motore non assorbe l'energia delle ruote perchè è già alto di giri)

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi io l'accelleratore lo premo quando passo dalla terza alla seconda semplicemente perchè rallentando ee quindi passando alla seconda levando il piede dalla frizione senza accelerare l'auto un paio di volte sobbalzo e si spense...da quando premo l'accelleratore e poi gradualmente levo il piede dalla frizione invece non mi è successo piu'...

E questo sia con diesel che con benzina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.