Vai al contenuto
  • 0

scelta auto "sportiva" neopatentati


matteo199

Domanda

Sono vicino alla patente e devo acquistare un'auto da tenere fino ai 21. Non la userei per lunghi viaggi ma solo per piccoli spostamenti quindi opterei per un benzina.

abito nel Chianti senese quindi vorrei un'auto che nelle curve se la cavi e abbia una buona ripresa per quanto possibile.

Fare qualche modifica obriparazione non mi spaventa quindi considero anche auto vecchiotte.

Per ora mi piacciono la mini Cooper 1.6 da ripotenziare, la Saxo 1.4 e la corsa 1.4, tutte benzina; la mini costa un po' troppo però.

Le prerogative sono divertimento di guida, maneggevolezza, buona tenuta in curva e costo di acquisto non eccessivo. I consumi non mi spaventato.

Scusate se ho scritto un poema e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E questa legge che limita la potenza sarebbe giusta? LOL, consigliamo scatolette con 10 anni, non è il motore a far fare incidenti ma la testa di chi guida quello è il vero problema! Limitarsi a vietare l'uso di certe potenze per i primi 3 anni è una gran cavolata NON istruttiva...

Ora dopo la polemica i fatti: secondo me se vuoi in po' di sprint scordati i benzina, tocca prendere un diesel, fai conto che le varie grandi punto/punto evo e punto 2012 possono essere guidate da te anche con il 1.3 da 90cv, macchina molto più sicura, versatile, beve poco e che non delude come prestazioni, turbo diesel....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E questa legge che limita la potenza sarebbe giusta? LOL, consigliamo scatolette con 10 anni, non è il motore a far fare incidenti ma la testa di chi guida quello è il vero problema! Limitarsi a vietare l'uso di certe potenze per i primi 3 anni è una gran cavolata NON istruttiva....

Il limite è solo per il primo anno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il primo anno c'é anche il peso potenza mentre per gli altri due solo la potenza massima

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Magari é un'ottima auto ma le Skoda non mi ispirano tanta fiducia oltre a non piacermi

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Che ne dite della polo 1.6 TDI 90cv? Il motore é lo stesso della a1 e il telaio anche quindi non dovrebbe essere male, é solo un po' pesa.

In alternativa anche la ds3 1.6 HDi 92cv non sembra male

Modificato da matteo199
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il primo anno c'é anche il peso potenza mentre per gli altri due solo la potenza massima....

Non mi risulta...

Autoveicoli: con la patente italiana di categoria B: tra le principali novita' della LEGGE 29.7.2010 N. 120 c'è il limite di potenza per i neopatentati (patente B) nel primo anno di abilitazione dal conseguimento, con un massimo di 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), mentre un ulteriore paletto per veicoli M1 (autovetture) è previsto il limite di potenza massima di 70 kW (estesa ai primi 3 ANNI per le persone destinatarie del divieto di cui all’art.75, comma 1, del DPR n.309 del 09/10/1990 che, avendo fatto uso o commercio di stupefacenti si sono visti revocare la patente). Questo per tutti i neopatentati B, che conseguiranno il documento di guida dal 9 febbraio 2011 (180 gg. dall’entrata in vigore della Legge). L'Art.117 del Codice prevede che per i primi 3 ANNI dal conseguimento della patente B non e' consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali

Limitazione per Neopatentati

Testo integrale:

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8651

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la saxò dovrebbe avere una cellula più vecchia...derivata dai modelli precedenti...(intendo come protezione dagli urti).

Il comportamneto è decisamente ballerino...è molto svelta a curvare...ma ancor più svelta a sbandare.

Ho provato sia la vts che una versione col 1000 in seguito.

sulla vts ho avuto un incidente da passeggero....strada bagnata e guidatore non molto esperto...è bastato un secondo...che abbiamo abbracciato il guard rail in una curva.Troppo facile fare cazzate con quell'auto.La tenuta di strada è molto buona...ma la stabilità fa ribrezzo

Io ho una Saxó 1.1 del '97 e ovviamente sono molto interessato all'argomento.. Posso chiederti delucidazioni sull'ultima frase? Anche per mp, almeno non creiamo OT

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho una Saxó 1.1 del '97 e ovviamente sono molto interessato all'argomento.. Posso chiederti delucidazioni sull'ultima frase? Anche per mp, almeno non creiamo OT

Il problema di tutte le piccole PSA da 205 fino al restyling 206 stava nell'assale posteriore

IMG00099-20110130-1509.jpg

Quella particolare conformazione era molto economica e compatta.

Il problema è che non aveva nessun controllo della convergenza.

Anzi, il braccio longitudinale sotto sforzo si fletteva (in quanto riceveva una forza da un lato dalla ruota e dall'altro dall'attacco) facendo si che la ruota posteriore in appoggio si "aprisse" come convergenza.

Rendeva molto rapido l'inserimento, ma dal punto di vista stabilità era critico.

Difatti una modifica molto in voga era quella di abbassarle molto al posteriore, in modo da rendere l'assetto tendenzialmente più sottosterzante (asse di rollio inclinato verso il retrotreno) e limitare lo scuotimento al posteriore.

Con 206 2002 han risolto finalmente la questione aggiungendo un braccio trasversale ulteriore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

TonyH ha spiegato benissimo quello che intendevo...questo per quanto riguarda la tecnica...

Per le sensazioni aggiungo che è davvero brutto quando un'auto presenta reazioni inaspettate pur non essendo "provocata".

La cosa si amplificava,per quell oche ho visto, con la versione vts per via di regolazioni e gommatura differenti chele davano ancora più grip na la rendevano ancora più instabile rispetto alle versioni più tranuqille.

Mi ricordo cjhe nella recensione della peugeot 206 Gt fatta da quattroruote si criticava molto il comportamento in rilascio del gas.

E la CC era pure peggio...da quanto scrivevano andava in testacoda ad andature assolutamente normali (voto 1 stella su 5 per quanto riguarda la stabilità.A mia memoria nessuna vettura è mai riuscita a egualiarla)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.