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New Panda o I10?


thafey

Domanda

Ancora alla ricerca della seconda macchina di casa dopo la Passat 2.0 diesel.

Percorso misto, circa 10.000 km anno (cittadina senza ingorghi e strade extraurbane, anche di montagna a volte).

La terrò fino alla fine dei suoi giorni, quindi il gap di prezzo tra benza e diesel/gpl me lo ripagherei (credo).

Dopo aver valutato diverse segento a e B, avevo ristretto le ricerche a Clio 1.5 diesel, New Panda, Rio 1.2 GPL, Punto, e I10.

Le segmento B sono state tutte depennate per i seguenti motivi:

- Kia Rio: era la prima in classifica per gusto ma le poche disponibili in regione erano tutte dallo stesso conce e avevano prezzi imbarazzanti, in più cercava di rifilarmi gli optional più cari che sul listino.

- La Clio 1.5 bella come il sole, ma una KM0 sotto i 14.000 non la si trova proprio in zona.

- Della Punto ci ha stancato il design.

Rimangono in gioco quindi solo le segmento A (meno di mio gusto, ma più funzionali per l'uso che ne faremo), e tutto si stringe tra Panda e I10.

Le 3 migliori offerte:

- New Panda 1.2 gpl (o Diesel) KM0 lounge colore della sfiga (cappuccino, gratuito, comunque meno peggio degli altri) a 11.500 euro chiavi in mano

- New Panda 1.2 lounge KM0 benzina a 9.800

- Hyundai new I10 1.2 benzina 1.2 confort 87 nuova a 11.400 euro chiavi in mano.

Voi che dite?

La Panda la preferirei per il design, ma è molto meno accessoriata della I10. In realtà non me ne faccio nulla dei comandi al volante ed altre amenità, ma trovo scandaloso che dnell'anno domini 2014 non abbia neppure l'ESP di serie.

Modificato da thafey
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strade extraurbane, a volte di montagna, prenderne una senza ESP da tenere a fine vita non mi sembra una grande idea sinceramente, andrei anche su una segmento B, non ce n'erano altre che ti piacciono? dopotutto il vantaggio di una A è la dimensione per il parcheggio in città, se quello non serve una segmento B non costa poi tanto di più ed è meglio in tutto...

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Panda KM0 immatricolata da Novembre in poi ha ESP di serie. Controlla comunque per premura.

Ha comunque gravi mancanze in fatto di dotazione (4 posti e retrovisori manuali) e la i10 è in offerta in versione 1.0 Login a 9.900€. Vedi tu quale può essere la scelta preferibile a conti fatti.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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retrovisori manuali sono una grave mancanza? Io ho sempre trovato quelli elettrici un'inutile spreco di tecnologia

C'è chi trova il climatizzatore un inutile spreco di energia, tanto di caldo in auto non s'è mai morto nessuno. :lol:

Io personalmente li trovo utilissimi, soprattutto in una CITYcar, per parcheggiare stretto senza rigare il cerchio nelle grandi città. Poi l'espressione "spreco di tecnologia" effettivamente è da mettere negli annali.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Sono anche estremamente comodi in caso di auto condivisa tra due o più persone, sai che sbattimento regolare lo specchio destro manualmente ogni santissima volta che prendo l'auto dopo che l'ha usata qualcun'altro?

A me l'unica cosa che lascia perplesso è l'eventuale fragilità dei motorini, mi danno l'impressione di durare niente.

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Sono due auto davvero simili... come caratteristiche e contenuti. La i10 ha una dotazione migliore, la Panda tiene meglio il valore (poi è made in Italy ma che sia un valore aggiunto è soggettivo).

C'è da dire che la differenza nel tuo caso la fanno le km0: personalmente non andrei mai a pagare una i10 benzina quanto una Panda Gpl... diciamo che una Panda km0 con esp sarebbe la quadratura del cerchio.

La i10 è anche lei ok, ma oltre gli 11.000... boh...

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strade extraurbane, a volte di montagna, prenderne una senza ESP da tenere a fine vita non mi sembra una grande idea sinceramente, andrei anche su una segmento B, non ce n'erano altre che ti piacciono? dopotutto il vantaggio di una A è la dimensione per il parcheggio in città, se quello non serve una segmento B non costa poi tanto di più ed è meglio in tutto...

In realtà, dovento passare per le grinfie di mia moglie, è fondamentale sia corta e facile da parcheggiare (chiedilo al martoriato lato posteriore destro della mia passat).

Le strade di montagna che frequenterei io sono "tranquille", vedo che ci sono anche parecchie panda tra gli indigeni.

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Mah, io sono un po' perplesso a dire la verità :confused:...attualmente ci sono delle segmento B con ottimi prezzi d'acquisto, tipo la 208 che è un altro mondo rispetto a Panda e i10. La versione Acrive senza tanti inutili optional la porti via ad un massimo di 12000€ con le 5 porte e un 1.2 capace di 16kml reali, e quindi di fare a meno del Gpl per le tue percorrenze.

Stessa cosa la Rio, sempre col 1.2 da 85cv e 15kml reali che nell'allestimento Active la porti via a 11500€, a maggior ragione se trovi un'esemplare attuale prima dell'uscita del restyling (e volendo c'è pure la versione City, ancor più economica che spendi altri 1000€ in meno, ma è davvero comoda).

Fermarsi al primo ostacolo creato da un concessionario è prematuro: purtroppo ci sono tanti venditori che quando vai da loro sembra che siano loro a fare un piacere a te...e questi sono quelli da scartare. Prova a cambiare Provincia; macinare qualche km in più potrebbe essere solo che salutare.

Ti invito a fare questa valutazione in quanto restare con le chiappette sopra un'auto che innanzitutto non sarebbe la più gradita, ma non solo, è anche un pochino più scomoda rispetto a quella che sognavi, beh, valuta bene, soprattutto alla luce del fatto che sarà la tua compagna per un lungo tempo!mica la vuoi cambiare dopo 3 anni no? Quindi tra spendere 11000€ per una segmento A neanche tanto gradita e sependere 1000€ in più per quella che volevi davvero, io opterei per la seconda.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Io dico 208 1.2 vti active a 11500€ scontata.. fa 16kml.

Le segmento A imho vanno bene solo sr hai seri problemi di parcheggio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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