Vai al contenuto
  • 0

Eludibilità "BLOCK SHAFT" : è la fine di un "mito"?


Delfino81

Domanda

Ciao a tutti, non so quanti conoscano questo antifurto, si tratta del famoso antifurto di acciaio integrato alla canna dello sterzo che ne impedisce il movimento! poi aprresso a quello so nati i vari block system, euro block e simili, quasi tutti "made in Puglia", che sono abbastanza diffusi dalle nostre parti (a Taranto di solito le varie concessionarie te lo propongono prima ancora di altri accessori come la vernice metallizzata :D) e sono sempre stati una buona garanzia di qualità...io stesso ce l'ho e non ho mai avuto problemi (forse perche nessuno si è mai interessato alla macchina mia :))... di solito dicevano che l'unico modo per portarsela era il carro attrezzi....

Invece di recente ho sentito dire che un altro modo per eluderlo è spruzzare sopra la serratura un bel po' di azoto liquido (si trova nelle bombolette in qualsiasi negozio ben accessoriato di articoli sportivi, è quello che si usa per gli strappi muscolari), in quanto l'azoto ghiacciato indebolisce la struttra di acciaio del block shaft e con una martellata ben assestata se ne viene via...

voi che ne pensate? avete mai sentito nulla del genere? certo che se cosi fosse, mi scadrebbe un mito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lazoto liquido può abbassare la temperatura dei metalli tanto da renderli fragili.

Ma mi sa tanto che questa storia dei ladri di auto che si portano in giro l'azoto liquido e ci aprono i block shaft è una leggenda metropolitana ispirata da qualche scena di rapina di banca in qualche film americano. :disp2:

;)

P.S.

Le "bombolette" per gli strappi muscolari contengono anidride carbonica.

Contenessero azoto liquido in pressione, causerebbero gravissime ustioni sulla pelle.

E le bombolette non sarebbero comunque in grado di conservare la bassa temperatura dell'azoto.

Direi che è sicuramente una leggenda metropolitana.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di modi per eludere il block shaft e simili ce ne sono ovviamente(magari un pò laboriosi e che portano via un pò di tempo,ma se vogliono fregartela non c'è nessun antifurto che tenga...),è un buon antifurto ma non è inespugnabile,come nessun'altro,quindi mi spiace per il mito:)

Per quanto riguarda l'azoto liquido,concordo con Regazzoni.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le bombolette di ghiaccio spray vendute in farmacia contengono liquidi in grado di raffreddare per raffreddamento adiabatico, come ad esempio butano, propano, o idrocarburi alogenati.

L'azoto liquido in bomboletta è usato per alcune applicazioni mediche, ma non è una semplice bomboletta ma bensì un termos, con intercapedine di vetro sottovuoto; hanno comunque una durata nel tempo limitata perchè l'azoto evapora e questi contenitori non sono sigillati, proprio per evitare esplosioni.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La tattica azoto + azione meccanica pare sia abbastanza consolidata verso serrature casalinghe (di tipo piuttosto semplice). In campo medico le "bombole" descritte si usano, però solitamente sono calibrate apposta per agire in quantità limitata e su aree ristrette, non saprei proprio dire se qualcosa di portatile abbia la capacità necessaria ad intaccare un pezzo meccanico.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti x le risposte... diciamo che anche io non ho mai considerato alcun antifurto inviolabile, nè tantomeno il block shaft, il "mito" era dato proiprio dalla sua minore vulnerabilità rispetto ad altri.... che un ladro ci deve sudare un bel po' prima di toglierlo.... cosa che viene meno se fosse vera questa ipotesi dell'azoto liquido....

che poi non ho capito una cosa...di chimica ci capisco poco!! a rendere piu vulnerabile l'acciaio è l'azoto o qualsiasi prodotto freddo? anche quello x gli strappi muscolari??e inoltre...questo fantomatico azoto liquido, sia che possa esser utile o no, in commercio dove si reperisce??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ipotizzando si tratti delle stesse bombolette che si usano in caso di infortuni, beh, se lo spray fosse talmente freddo da indebolire il metallo tanto da poterlo rompere a martellate sarebbe a dir poco dannoso per la pelle nuda di uno sportivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.