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Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

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A-ha! ecco il colpo di scena! Tutti a dire: "ma che motore monti..." e lui zitto, che ha l'asso nella manica da 3 anni...

E poi patapam! cala l'asso di bastoni! :mrgreen:

:clap:idol:

Comunque quando partirò con l'insano progetto che ho in testa (restauro/recupero di alfa 156) so a chi rivolgermi per consigli...

L'ho pensato pure io, giuro! Ma quel motore in pratica per essere imesso in nuovo necessita solo di essere lubrificato per bene e poi rodato?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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A dirla tutta il motore è già stato pre rodato al banco.

E' vero che è fermo da circa 18 anni, ma , visto il vecchio motore con 370.000 km, con auto ferma da anni sotto le stelle, cosa è stato in grado di fare, credo che questo revisionato partirà dopo un millisecondo, cantando come un usignolo ( un po' roco e un po' robusto....)

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Dovrò mantenere la scatola cambio originaria ( e' dedicata), differenziale e la 5° marcia.

Il resto del cambio sarà preso dalla i.e. donatrice.

Culla motore presa dalla i.e. donatrice come trapezi e sospensioni ( gli ammo saranno maggiormente " frenati"), come anche la scatola idroguida ( per prudenza si sostituiscono i paraoli ormai vecchi).

La culla e barre torsione sono state sabbiate e verniciate , e riceverà le madreviti per il fissaggio dello specifico riparo fonoassorbente sottostante.

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Massimo rispetto, Oldcroma!

In azienda, nei primi anni '90, utilizzammo una Croma 2.0 i.e. proprio del 1988, ma acquistata usata e certamente fortemente "schilometrata"... nonostante ciò, fece ancora una valanga di km...

Grande auto, spaziosa, confortevole e non così inferiore alla Thema i.e. 16v che aveva mio padre e che guidavo spesso.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

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Dovrò mantenere la scatola cambio originaria ( e' dedicata), differenziale e la 5° marcia.

Il resto del cambio sarà preso dalla i.e. donatrice.

Culla motore presa dalla i.e. donatrice come trapezi e sospensioni ( gli ammo saranno maggiormente " frenati"), come anche la scatola idroguida ( per prudenza si sostituiscono i paraoli ormai vecchi).

La culla e barre torsione sono state sabbiate e verniciate , e riceverà le madreviti per il fissaggio dello specifico riparo fonoassorbente sottostante.

Ma il nuovo cambio, che era montato su un benzina, reggerà la coppia extra erogata da quel bel motore a inizio pagina??

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Dovrò mantenere la scatola cambio originaria ( e' dedicata), differenziale e la 5° marcia.

Il resto del cambio sarà preso dalla i.e. donatrice.

Culla motore presa dalla i.e. donatrice come trapezi e sospensioni ( gli ammo saranno maggiormente " frenati"), come anche la scatola idroguida ( per prudenza si sostituiscono i paraoli ormai vecchi).

La culla e barre torsione sono state sabbiate e verniciate , e riceverà le madreviti per il fissaggio dello specifico riparo fonoassorbente sottostante.

cosa intendi per 5° marcia mantenuta ? terrai l'alberino della quinta del vecchio o sostituirai solo gli ingranaggi. In più i rapporti delle marcie dovrebbero essere diversi tra la 2.0 i.e. e la i.d. e sicuramente lo è il rapporto al ponte :dubbio:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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