Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Per " rimontati", intendo utilizzati tutti i lamierati dell'auto "donatrice" , ovviamente ad esclusione dello scheletro dove è riportato il n° di telaio ( quello , è stato smaltito dal demolitore).

Sul portellone c'è ancora la scritta i.e. dell'auto donatrice. Tranquilli però, fra poco sarà sostituita dalla scritta " giusta".

Effettivamente la vernice originaria, dopo una bella lucidatina è veramente ancora in ottime condizioni.

Mentre eravamo in azione, abbiamo anche sostituito tutti i cablaggi elettrici dei servizi ( luci, tergi, ecc., ) con quelli dell'auto donatrice, in quanto i cavi erano più "morbidi" ed i connettori non ossidati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ciao OldCroma, è da un pezzo ormai che non riceviamo news a riguardo.... mi domando a che punto sono gli avanzamenti dei lavori sulla bisnonna delle jtd....siamo a "digiuino" :roll: di news...

...Tutto tace....:oddio:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, tutto tace perchè è una fase un poco di "studio", per cui si è rallentato il ciclo delle lavorazioni.

Stiamo rimontando tutto il gruppo telaiomotore-sospensioni anteriore e assale posteriore.

Prima di fare ciò, ho sabbiato e verniciato le parti della donatrice, e zincato i braccetti posteriori, in quanto, per belli che fossero avevano pur sempre 28 anni.

Gli ammortizzatori sono stati ritarati, aumentando la frenatura del 25 %, cosa che si può fare solo smontandoli completamente.

Intanto, abbiamo già rimontato la pedaliera ed il gruppo servofreno.

In ultimo, ho già provato ad installare, con esito positivo, il compressore del climatizzatore sul motore revisionato.

Si, la nonna delle TDI, oltre al tettuccio apribile, sarà anche climatizzata, tutto come optional previsto all'origine.

Appena si vede qualcosa di consistente montato, vi invierò le foto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza parole, penso che pochissimi restaurerebbero un rudere così. Ancora complimenti!

Mi accodo alla richiesta di CiccioSX e aggiungo che non finirò mai di farti i complimenti per la passione e la qualità del lavoro con cui rendi a nuova vita le tue auto Oldcroma.

Oltretutto non salvi mai auto "di lusso" ma (anche se in versioni particolari e di grande interesse) salvi un pezzo di storia della nostra industria, che troppo spesso viene dai più considerata solo "cosa vecchia". Ovviamente, buon lavoro!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vi piacciono le foto, ecco le due culle per il motore, ovvero quella originaria e quella in sostituzione.

La seconda, proviene ovviamente dall'auto "donatrice", è stata sabbiata e riverniciata in epossidico.

La scatola guida è stata revisionata, mentre i supporti motore sono nuovi.

Una cosa molto strana : la barra di torsione anteriore della id era 2 mm più grande di diametro rispetto alla i.e. donatrice, cosa molto strana se consideriamo che la differenza di peso in più all'anteriore era solo di 30 kg a favore della i.d.

6xfgRhX.jpg

TsipZLB.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

Piano piano la nonna di tutte le TDI procede col montaggio.

E' stato assemblato il cambio al motore, montato culla motore, gruppo ventilatore-evaporatore, tergicristalli, sospensioni posteriori ed altri pezzetti.

Interessante per me è stato " scoprire" che ,l'alternatore è molto più grosso se la Croma montava il climatizzatore.

Cambia non solo questo componente, ma tutti i staffaggi, cinghia servizi e pure il tendicinghia....

Ecco le foto del motore " pronto" al montaggio, e dei particolari installati.

Questa è l'immagine della parte " di dietro", ovvero quella che non si vede quando apri il cofano.

MfUxLRM.jpg

aic3WbM.jpg

MM6j4YQ.jpg

lUTKyvT.jpg

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.