Vai al contenuto

Il miglior diesel attuale di media cubatura (1.8 - 2.2 litri)


Zero c.

Messaggi Raccomandati:

Scusate ma nessuno cita il 2.0 Boxer Diesel di Subaru?8-)

In realtà in questa classe di cilindrata sono diversi i propulsori d'eccellenza, oltre che per tecnica, anche di fatto per comportamento.

Personalmente, oltre agli ottimi -diffusissimi e conosciutissimi- MJet, Hdi, Bmw d;), negli ultimi anni aggiungerei di diritto anche Volvo (5 cilindri 2.0cc), Subaru appunto (Boxer), Mazda (SkyActive D) e.. Bisognerebbe citare anche Honda (2.2 D) e Toyota (D4D).

il boxer Subaru ha avuto un sacco di problemi con le rigenerazioni, soprattutto nei percorsi urbani, richiedendo cambi olio continui.

In una classifica dove affidabilità è importante, scivola indietro di posizioni :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per esperienza io dico:

Due 2200 cc:

2.2 DTec 140 cv Honda Civic

2.2 Skyactiv 150cv Mazda 6

Quattro 2000 cc:

2.0 Boxer 147 cv Subaru Forester

2.0 D4D 124 cv Toyota Auris

2.0 Multijet 140 cv Fiat Freemont

2.0 TDI 140 cv Volkswagen Touran

Un solo 1500 cc

1.5 dci 110 cv Renault Mégane

escluso il piccolo renault da questa analisi per difetto di cilindrata, concordo con te sui 2,2 il mazda probabilmente è, tra i diesel medi, uno dei più efficienti

tra i due litri il BD spicca per rotondità, fluidità, meno per "schiena" sotto i 1500 rpm

aggiungerei sempre tra i due litri il bmw sia in versione 184 sia biturbo non foss'altro che per i consumi. sempre bello in accoppiamento con lo steptronic 8m peraltro.

ed esprimo una preferenza sul 170 vag e evoluzioni rispetto al 140 e evoluzioni

Link al commento
Condividi su altri Social

premetto che i diesel NON mi piacciono e NON ne ho mai posseduto uno faccio un piccolo excursus sui motori che ho provato:

- VW 140 e 170 cv entrambi su Passat, il primo mi è piaciuto il secondo no

- FPT il 150 cv su Alfa 159, non mi è piaciuto

- Hyundai 184 cv (montato sulla Kia Soprtage AWD). mi è piaciuto bel motore

- PSA senza infamia e senza lode

- Subaru: mi è piaciuto anche se ho provato la primissima serie della Legacy equipaggiata con il cambio a 5 marce

Mancano all'appello Bmw, MB e Honda

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

il boxer Subaru ha avuto un sacco di problemi con le rigenerazioni, soprattutto nei percorsi urbani, richiedendo cambi olio continui.

In una classifica dove affidabilità è importante, scivola indietro di posizioni :)

Ok però rigenerazioni e percorsi urbani non vanno d'accordo e.. Ahimè quella del filtro è una "piccola catastrofe" che spesso non ha salvato nessuno (compreso molti propulsori ben più grandi..):(

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti la disposizione boxer non aiuta... Tutti tendono ad avvicinare il più possibile il gruppo dpf, catalizzatore e turbina alle valvole di scarico in modo tale da andare a regime di temperatura il prima possibile anche per tragitti relativamente brevi.. con la disposizione boxer è impossibile.

Per quel che riguarda la classifica motori per me il mjet FPT per robustezza, prestazioni e consumi non ha nulla da invidiare alla concorrenza tedesca e giapponese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 2.0 mjet è sempre stato un filo più ruvido rispetto ai migliori,soprattutto a freddo,per via degli iniettori a solenoide,più rumorosi ma decisamente più semplici e affidabili...comunque nell'ultima versione dev'essere migliorato,anche se non l'ho provato.Come prestazioni imho và benone,meno regolare e fluido di altri forse(ma anche qui,nell'ultima evoluzione dev'essere migliorato),ma brillante e affidabile.

Ruvido anche il 1.8-2.1 OM Mercedes,se ne lamentano praticamente in tutti i test anche sulla nuova Classe C,nonostante sia un auto ben isolata di regola.Buone prestazioni soprattutto nelle versioni over 170cv grazie alla doppia sovralimentazione.

Idem l'N47 BMW,ruvido ma tra i migliori,se non il migliore,in quanto a prestazioni e consumi.

Comunque fà molto l'auto sul quale è montato il motore,l'isolamento,ecc...non è raro che a parità di motore,su un auto sembra un prodigio e su un'altra una chiavica:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma nessuno cita il 2.0 Boxer Diesel di Subaru?8-)

In realtà in questa classe di cilindrata sono diversi i propulsori d'eccellenza, oltre che per tecnica, anche di fatto per comportamento.

Personalmente, oltre agli ottimi -diffusissimi e conosciutissimi- MJet, Hdi, Bmw d;), negli ultimi anni aggiungerei di diritto anche Volvo (5 cilindri 2.0cc), Subaru appunto (Boxer), Mazda (SkyActive D) e.. Bisognerebbe citare anche Honda (2.2 D) e Toyota (D4D).

senz'altro il boxerdiesel per rotondità, assenza di vibrazioni e di ruvidità parassite garantite dalla sua architettura motoristica resta all'utilizzo pratico uno dei diesel più apprezzabili

non mi pare sia stato comunque uno dei diesel che abbia più sofferto per l'accrocchio dpf/fap (cfr. mazda, opel, fpt, volvo) ma è un discorso lungo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici? sono d'accordo su prestazioni e consumi (con il mio 204cv, prestazioni monstre per la cilindrata e consumi medi sui 15km/l) pero' come rumorosita' fa veramente pena. Per me e' davvero agricolo, a volte evito di strapazzare l' auto perche' il rumore di sforzo che viene fuori mi da' una noia infinita. . Nella mia esperienza l'unico diesel sui 2.0 che fa peggio in quanto a rumorosita' e ruvidita' di funzionamento e' il 2.0multijet....anche se il vecchio 2.2 tdci ford era sullo stesso andazzo.

Cambia "rumore" con i diversi kit catena.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

nella classe 1.8-2.2 ci sono un sacco di ottimi motori...dovendo scegliere, direi uno tra il 2.2 i-dtec honda e il 2.2 skyactiv-d mazda per erogazione, silenziosità, equilibrio e affidabilità

2.0 boxer diesel subaru per silenziosità ed erogazione

2.0 bmw e vw per prestazioni e consumi

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono in procinto di prendere una Mondeo 2.0 163cv, che se non erro è lo stesso della 508 e C5...ma è un diesel decente o è una ciofeca???:)

P.S.(ma non veniva montato anche su qualche Volvo???))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.