Vai al contenuto
  • 0

Segmento A-B benzina con cambio automatico


Giacomo 96

Domanda

Ciao a tutti gli Autopareristi,

Mi rivolgo a voi per qualche consiglio :)

Mia zia vorrebbe comprarsi un'auto, e mi ha chiesto di aiutarla nella ricerca di una "candidata". Lei cerca un'auto piccola, preferibilmente benzina ma che, soprattutto, abbia il cambio automatico. Questo perché, nonostante abbia la patente da più di 20 anni, in realtà non ha quasi mai guidato e quindi cerca un'auto senza troppe "complicazioni".

Dunque, riassumendo, l'auto dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • Segmento A o B
  • Alimentazione a benzina (non farà molti km annui)
  • Cambio automatico/robotizzato
  • Massimo 5'000 €

Io propenderei per una Panda II serie Dualogic, voi che dite?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli :D

Edit: mi ero dimenticato di inserire il budget massimo

Modificato da Giacomo 96
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Questa non sembra lontanissima da dove state voi, una mezza giornata ce la perderei

Nissan Micra 1.2 12V 5 porte Acenta AUTOMATICA usata, Benzina, ? 8.700,- a Molinetto Di Mazzano - Brescia - Bs

Non ha complicazioni inutili per tua zia come turbine o artifici vari, è spaziosa in rapporto alle dimensioni, è ben accessoriata con tutto l'indispensabile come clima, radio, ESP e 6 airbag, nonchè un CVT piuttosto robusto e collaudato.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte, ma forse le auto che avete proposto sono un po' fuori budget... Colpa mia, inizialmente mi ero dimenticato di scrivere la cifra massima.

La Fabia non è molto diffusa dalle mie parti, non credo se ne trovino... Per quanto riguarda la Micra, c'era anche la serie precedente con il CVT?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tendenzialmente sconsiglio sempre di prendere l'automatico per disaffezione dal manuale. Capisco il timore di avere una rogna in più, però temo che, specie a questi prezzi e in questi segmenti, porre il vincolo dell'automatico diventi esso stesso una complicazione, proprio nello scegliere la macchina: la gamma entro cui scegliere si riduce drasticamente, e spesso si ha a che fare con un componente costoso (soprattutto in relazione al valore che possono avere questi mezzi) e dall'affidabilità incerta.

Inoltre vi possono essere occasioni in cui essere in grado di usare un'auto manuale fa comodo: se capita di guidare l'auto di qualcun'altro, o se la propria va in officina e c'è bisogno di utilizzare una sostitutiva... non sono eventualità remotissime. Fossi in lei mi farei assistere da qualcuno per riprendere la mano e in un secondo momento scegliere l'auto con più calma... facile che riacquistare dimestichezza sia meno tremendo di quanto si tema. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io tendenzialmente sconsiglio sempre di prendere l'automatico per disaffezione dal manuale. Capisco il timore di avere una rogna in più, però temo che, specie a questi prezzi e in questi segmenti, porre il vincolo dell'automatico diventi esso stesso una complicazione, proprio nello scegliere la macchina: la gamma entro cui scegliere si riduce drasticamente, e spesso si ha a che fare con un componente costoso (soprattutto in relazione al valore che possono avere questi mezzi) e dall'affidabilità incerta.

Inoltre vi possono essere occasioni in cui essere in grado di usare un'auto manuale fa comodo: se capita di guidare l'auto di qualcun'altro, o se la propria va in officina e c'è bisogno di utilizzare una sostitutiva... non sono eventualità remotissime. Fossi in lei mi farei assistere da qualcuno per riprendere la mano e in un secondo momento scegliere l'auto con più calma... facile che riacquistare dimestichezza sia meno tremendo di quanto si tema. :)

In effetti Walker dice giusto: può capitare che magari debba usare un'auto col cambio manuale, magari perchè la sua è guasta e il meccanico le dà auto sostitutiva ovviamente manuale, o più probabile se la faccia prestare da qualche parente. Meglio che la aiutiate a recuperare dimestichezza con la frizione, è capace pure che in una settimana riesca ad usarlo bene e ci prenda gusto: in questo caso il manuale è d'obbligo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo, concordo con voi sul fatto che il manuale sia una scelta migliore, ma mia zia ripudia l'idea di dover cambiare marcia... Per il discorso di guidare l'auto di qualcun altro, vi assicuro che è già tanto se userà la sua, viste le sue esigenze :)

Quello che voglio dire è che finora si è sempre arrangiata con i mezzi pubblici, avere l'auto le darebbe un po' più di autonomia, ma la userebbe solo per brevi spostamenti (la nostra è una zona di paesini e gli autobus sono un po' sguarniti).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel budget devi per forza andare su un usato non proprio recentissimo. Quindi lascerei perdere il cambio automatico: su un'auto vecchiotta andrei di puro manuale col quale.i problemi sono tendenti allo zero.

Panda va benissimo: 1.2 fire manuale e ti dura na vita!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C2 1.4 68 cv... C'è l'ha la mia donna... Molti difetti come auto in se, però costa poco e rientra nei tuoi parametri.

ciao!

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.