Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Con i primi caldi, arriva la voglia di bianchi rinfrescanti… ieri ho stappato uno di questi, un vino francese poco conosciuto in Italia e che, generalmente, fa parte dell’ampia categoria detta “VDC” (vins-du-cass)...:mrgreen:

Cercando bene, però, anche fra questi vini semplici ed immediati riusciamo a trovare prodotti ottimi.

Si ottiene da uva Melon de Bourgogne, spesso vinificata “sur lie”, ovvero lasciando nella botte le fecce (i lieviti morti), per qualche mese, al fine di aumentare la complessità del vino.

Da notare la presenza in zona di vigne molto vecchie.

Fra i produttori più reputati, posso citare il DOMAINE PIERRE DE LA GRANGE, il DOMAINE DE LA PÉPIÈRE, BRUNO CORMERAIS ed il DOMAINE DE L’ECU; proprio quest’ultimo è quello meglio distribuito in Italia.. ottime le sue selezioni “Granite”, “Gneiss” ed “Orthogneiss”.

In effetti, non è un vino molto diffuso da noi, forse per la scarsa conoscenza ma credo anche per il prezzo molto basso di partenza (in media, in loco, superano i cinque euro solo le selezioni più ambiziose), che verrebbe almeno triplicato dai costi di trasporto/distribuzione e dal ricarico di importatore e rivenditore, finendo in fascia medio-alta.

L’abbinamento tradizionale è con le ostriche (i grandi allevamenti della costa atlantica sono a poche decine di km), ma è perfetto con tutti i frutti di mare, con preparazioni leggere a base di pesce e con i formaggi di capra.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

19qg3s.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ay7xnr.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

alkuop.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con i primi caldi, arriva la voglia di bianchi rinfrescanti… ieri ho stappato uno di questi, un vino francese poco conosciuto in Italia e che, generalmente, fa parte dell’ampia categoria detta “VDC” (vins-du-cass)...:mrgreen:

Cercando bene, però, anche fra questi vini semplici ed immediati riusciamo a trovare prodotti ottimi.

Si ottiene da uva Melon de Bourgogne, spesso vinificata “sur lie”, ovvero lasciando nella botte le fecce (i lieviti morti), per qualche mese, al fine di aumentare la complessità del vino.

Da notare la presenza in zona di vigne molto vecchie.

Fra i produttori più reputati, posso citare il DOMAINE PIERRE DE LA GRANGE, il DOMAINE DE LA PÉPIÈRE, BRUNO CORMERAIS ed il DOMAINE DE L’ECU; proprio quest’ultimo è quello meglio distribuito in Italia.. ottime le sue selezioni “Granite”, “Gneiss” ed “Orthogneiss”.

In effetti, non è un vino molto diffuso da noi, forse per la scarsa conoscenza ma credo anche per il prezzo molto basso di partenza (in media, in loco, superano i cinque euro solo le selezioni più ambiziose), che verrebbe almeno triplicato dai costi di trasporto/distribuzione e dal ricarico di importatore e rivenditore, finendo in fascia medio-alta.

L’abbinamento tradizionale è con le ostriche (i grandi allevamenti della costa atlantica sono a poche decine di km), ma è perfetto con tutti i frutti di mare, con preparazioni leggere a base di pesce e con i formaggi di capra.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

19qg3s.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ay7xnr.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

alkuop.jpg

Grazie MarchEno so che va e lo prediligi su coquillages e belons...ma...un pas-dosè noooooo? :)

Certo che quando dici che costa troppo poco per potersi diffondere e farsi stimare in Italia c'è da spararmi nei melons de zerò

Comunque si trova in giro delle volte...

Pero il Cuvee3 2008 era un bel bere ma appunto costava 5x3

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

DOMAINE PIERRE DE LA GRANGE Muscadet Sèvre et Maine Sur Lie "Le L D'Or" '05: tanto per dimostrare che un "VDC", un vinello bianco "semplice ed immediato", che di solito si beve nel giro di un paio d'anni, ne può tranquillare durare dieci... ma anche di più, amici ne hanno bevuto versioni di vent'anni; in questa bottiglia: fiori bianchi, limone, sale, rocce, gusci di conchiglie, iodio, ancora grande acidità, medio corpo... piaciuta.

Anni fa, in Italia, sui quindici euro.

Era la più vecchia boccia di Muscadet che avevo..:(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie MarchEno so che va e lo prediligi su coquillages e belons...ma...un pas-dosè noooooo? :)

No, no, no!:disag:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

DOMAINE PIERRE DE LA GRANGE Muscadet Sèvre et Maine Sur Lie "Le L D'Or" '05: tanto per dimostrare che un "VDC", un vinello bianco "semplice ed immediato", che di solito si beve nel giro di un paio d'anni, ne può tranquillare durare dieci... ma anche di più, amici ne hanno bevuto versioni di vent'anni; in questa bottiglia: fiori bianchi, limone, sale, rocce, gusci di conchiglie, iodio, ancora grande acidità, medio corpo... piaciuta.

Anni fa, in Italia, sui quindici euro.

Era la più vecchia boccia di Muscadet che avevo..:(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

No, no, no!:disag:

eh i vini bianchi buoni invecchiano e sanno farlo poi ci sono quelli de noantri me lo dii GGiovane GGiovane

Ma perché non posso metterci una bolla sulle ostriche? :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parlava di bordolesi toscani, sono andato a cercare nel mio archivio fotografico.. le prime che mi sono uscite:

b4ssva.jpg

28mk40m.jpg

446yb.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Un attimo che cerco anche un Solaia..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Et voilà... ecco un 1988 (in bella compagnia), non era malaccio..

3sk08.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma perché non posso metterci una bolla sulle ostriche? :(

Stride.. esce il metallico (quasi sempre).

Poi, de gustibus..:|

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

'azz quel Sassicaia del '77 te lo ricordi?

Com'era?

Dicci dicci :)

Ah ti piace il solaia eh? dì la verità che lo stai curando all'essecorta...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Metallico...allora magari un bdb...uno tutto Chardonnay? :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

'azz quel Sassicaia del '77 te lo ricordi?

Com'era?

Dicci dicci :)

Buono, ma ancora meglio la '79.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Metallico...allora magari un bdb...uno tutto Chardonnay? :idol:

Sconsiglio comunque.. poi, fa tu..:nonso:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buono, ma ancora meglio la '79.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sconsiglio comunque.. poi, fa tu..:nonso:

sai cosa allora...questa forse me la passi un erbaluce nord metodo classico, bel magro... brut o non dosato a piacere

che dici? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.