Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

prossimamente toccherà analizzare germania e spagna

Spero non intenderai per le bolle... Cava imbarazzanti, Sekt solo poco meglio...

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma parli verso le sponde del verbano o dalla parte del lago di varese?

Nah, colline a nord di Gallarate.

Solo che il bisnonno aveva parenti anche su a Varese, che ogni tanto andava a trovare, e quindi conosceva le dimensioni del lago.

PS: il grande vantaggio della Francia? Sono nazione unita (e centralizzata) da MOLTO più tempo di noi, che non siam troppo lontani dai campanilismi medievali :roll:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Inizio a condividere le bottiglie stappate..

TABARRINI Umbria Bianco "Adarmando" '12: è un IGT, ma si tratta di 100% Trebbiano Spoletino... agrumi, erbe balsamiche e perfino, a tratti, qualche sbuffo di idrocarburi.. importante spalla acida, che gli garantisce longevità; 14° alcoolici, ma non si avvertono... decisamente piaciuto, abbinato a una fonduta di formaggi del Vallese.

Non costa poco, sulla scaffale è a quota 15 euro, ma riconosco che sono soldi ben spesi.. produzione totale di 9mila bottiglie, da vigne di 50-60 anni.

i26jqd.jpg

2nbfuoh.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo in punta di piedi ai cultori del vino. Pur vivendo immerso nella terra del prosecco, la mia cultura di vini e vitigni è assai leggera (in tutti i sensi). Prevalentemente come rosso preferisco il classico cabernet franc Veneto e Friulano. Inoltre, complici camper e lago, mi sto facendo una cultura sul Bardolino. Sempre complice il camper nella mia cantina c'è un bordeaux che cerca di invecchiare. E una pasqua in Alsazia su e giù per cantine mi ha aperto ulteriori orizzonti. Qualcuno da detto bianchi tedeschi? Mi devo inchinare perché molto scettici abbiamo comunque assaggiato un Ottimo prodotto (riesling ) in quel di Bamberga. Ma vi aggiornero...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD]Voglio integrare con qualche informazione sul Trebbiano Spoletino, che è certamente sconosciuto ai più..

Il Trebbiano Spoletino è storicamente coltivato nella zona fra Spoleto, Trevi, Foligno e Montefalco; proprio dal comune di Trevi sembra derivi il nome Trebbiano.

Ancora oggi, è possibile vedere delle vecchie viti, anche centenarie ed a piede franco, “maritate” a grossi alberi come aceri, olmi e frassini.. non si tratta di un vitigno dimenticato, anzi, è amato dai contadini, in quanto vigoroso, resistente alle malattie, dalla produzione regolare, con acini dalla buccia dura.

Da sempre, era utilizzato per il vino auto-consumato e raramente veniva imbottigliato (iniziò la Cooperativa SPOLETO DUCALE negli anni ’80); poi, da metà anni ’90, qualche viticoltore si fa avanti e da metà anni 2000 l’interesse diventa collettivo.

Fattore collaterale ma non secondario: le difficoltà trovate sul mercato dai vini rossi locali (Sagrantino di Montefalco e Montefalco Rosso), dopo la sbornia di successo degli anni ’90... in effetti, per il consumatore medio, si tratta di vini ostici, dal tannino abrasivo ed approcciabili dopo almeno dieci (ma anche quindici) anni dalla vendemmia… purtroppo, quasi tutte le enoteche dispongono solo delle ultime annate e bottiglie così lungamente invecchiate sono difficilmente reperibili...

Pertanto, il Trebbiano Spoletino è anche servito a ridare ossigeno ad un settore in difficoltà.

Esiste una DOC Trebbiano Spoletino, ma viene poco “frequentata” dai produttori e solo circa 20mila bottiglie escono con questa denominazione; la gran parte, invece, esce come IGT Umbria Bianco, per circa altre 200mila bottiglie.

Metà della produzione viene consumata a livello regionale, mentre gran parte dell’altra metà finisce all’estero (Europa Centro-Nord ed USA soprattutto), solo poche bottiglie sono distribuite nelle altri regioni italiane… peccato.

Peccato perché il vino è estremamente interessante (qualcuno lo definisce “il Riesling del Centro-Italia), ha bisogno di almeno un paio d’anni dalla vendemmia per iniziare ad esprimersi, ma poi si può bere con soddisfazione per almeno tre lustri.

Si tratta di un vino molto eclettico a tavola… di fibra robusta, con intenso nerbo acido ed anche tannino, non è il classico “bianco da pesce”, anzi può sostituire i rossi di medio corpo.. dà il meglio su pesci grassi e salsati, formaggi, salumi, animali da cortile, conigli, carni ovine e caprine, preparazioni speziate.

Per me, decisamente da provare.

Vi segnalo questi produttori:

TABARRINI

PAOLO BEA

COLLECAPRETTA

ANTONELLI-SAN MARCO

PERTICAIA

PARDI. [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qualcuno da detto bianchi tedeschi? Mi devo inchinare perché molto scettici abbiamo comunque assaggiato un Ottimo prodotto (riesling ) in quel di Bamberga. Ma vi aggiornero...

Brao!

Grandissimi i Riesling crucchi:D

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che le mie conoscenze in campo vinicolo sono molto basse tendenzialmente preferisco i bianchi ai rossi, in modo particolare mi piacciono molto il Traminer ed il Muller Thurgau..

Tra i vini rossi-rosati non mi dispiace il nebbiolo e il ciliegiolo, ho anche un ottimo ricordo di un merlot laziale che avevo bevuto a Roma, si chiamava Pantarei :D

Per quanto riguarda gli spumanti il mio preferito è il prosecco di Valdobbiadene. :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricorda che valdobbiadene è grande, collinare ed ogni colle ha un suo microclima. Un giro sulla 'costa ', come la chiamano lì vale più di 1000 parole

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che le mie conoscenze in campo vinicolo sono molto basse tendenzialmente preferisco i bianchi ai rossi, in modo particolare mi piacciono molto il Traminer ed il Muller Thurgau..

Quindi hai netta preferenza per i vitigni aromatici..

Agli inizi della mia passione, anch'io avevo un debole per il Gewurztraminer... adesso non riesco più a berlo, tranne qualche versione passita alsaziana (le cosiddette "SGN", Sélections de Grains Nobles).

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricorda che valdobbiadene è grande, collinare ed ogni colle ha un suo microclima. Un giro sulla 'costa ', come la chiamano lì vale più di 1000 parole

Quello che piace a me è il Bortolomiol millesimato extra dry. :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Discussione interessante, domani vi metto la foto dei vini migliori che ho a casa

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.