Vai al contenuto

Le auto d'epoca del futuro saranno diesel?!?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ho l'impressione che tu abbia frainteso completamente il senso dei miei interventi.

Ognuno può mettersi in garage quello che vuole, e ci mancherebbe, che ognuno coi soldi suoi deve rendere conto solo a se stesso.

Quello che contesto, è l'associazione "siccome oggi si vendono tante auto in un certo modo, allora anche tra 30 anni le più gettonate saranno le stesse di oggi".

Ma si capisce perfettamente quello che intendi: se nel 2030 io deciderò di trovare una 159 per piacere personale come per rivalutazione eventuale, io prenderò per una TBI 1800, perché sarà sicuramente più rara del 2.0 multijet e perché non ho amato il pur validissimo turbo nafta.

Ma ovviamente ci sarà il caso opposto, vuoi perché si è avuta o l'ha avuta il genitore-zio-cugino ed è rimasta impressa e si va a cercare un naftoso.

Per me sarà come oggi: versioni più rare o meno rare ma significative che saranno quotate, altre versioni scelte per cosa personale. Ma io non prevedo il futuro.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sicuramente.

Ma mentre una 159 1750 tbi mi aspetto di poterla trovare nel 2030 ragionevolmente ben tenuta e nemmeno troppo chilometrata, una 159 jtd come ci arriverebbe?

Non è solo un discorso meccanico. Parliamo di interni (maggiore utilizzo significa anche maggiore usura).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ovviamente ci sarà il caso opposto, vuoi perché si è avuta o l'ha avuta il genitore-zio-cugino ed è rimasta impressa e si va a cercare un naftoso.

.

Ma lo cercherà perché ha un ricordo affettivo legato ad esso, non perché è Diesel. Anche in quei casi, l'alimentazione è indifferente.....

Credo che quelli che cercheranno specificatamente un Diesel, saranno quello che vogliono farsi la collezione completa di un tale modello.....dopo che magari ne hanno messi in garage altre 3-4.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sicuramente.

Ma mentre una 159 1750 tbi mi aspetto di poterla trovare nel 2030 ragionevolmente ben tenuta e nemmeno troppo chilometrata, una 159 jtd come ci arriverebbe?

Non è solo un discorso meccanico. Parliamo di interni (maggiore utilizzo significa anche maggiore usura).

saranno auto di 20-25 anni, ci devi mettere pesantemente mano in praticamente ogni caso.

Quelle intonse si contano sulle dita di una mano monca...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente.

Ma mentre una 159 1750 tbi mi aspetto di poterla trovare nel 2030 ragionevolmente ben tenuta e nemmeno troppo chilometrata, una 159 jtd come ci arriverebbe?

Non è solo un discorso meccanico. Parliamo di interni (maggiore utilizzo significa anche maggiore usura).

Però considera che c'è chi con un'auto diesel supera a malapena i 10mila l'anno e se l'è comprata solo per l'effetto pompa...questi soggetti sono più diffusi di quanto si possa pensare.

Il discorso che fai comunque è perfettamente logico, solo che ci sono anche queste eccezioni appunto, ciò non toglie che la manutenzione sarebbe più delirante anche in caso di esemplari non sfondati.

Ma io mi chiedevo: oltre alla ovvia manutenzione maggiormente complicata rispetto alle vecchiette di oggi per la massiccia diffusione dell'elettronica, molte vecchiette si sono salvate anche grazie alla maggiore libertà burocratica italiana, come radiazione uso privato, d'ufficio e così via.

Con le rotture di palle che ci sono oggi e col fatto che alla radiazione d'ufficio non ci si arriva perché arriva prima 'o papellino di Ladritalia o alla meglio la letterina dell'ETR, unito comunque ad uno spirito di conservazione minore rispetto al passato spesso per ovvi motivi, non pensate che ci saranno molte meno persone disposte a conservare una futura storica?

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che ogni tanto si trovano diesel d'epoca in condizioni ottimali e poco chilometrate.

Con pochissimi interventi e minimo costo ritornano splendenti ed in forma.

Una ad esempio ??? La mia Croma Turbo D i.d..............

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che ogni tanto si trovano diesel d'epoca in condizioni ottimali e poco chilometrate.

Con pochissimi interventi e minimo costo ritornano splendenti ed in forma.

Una ad esempio ??? La mia Croma Turbo D i.d..............

Ricorderai meglio di me che anche qualche anno fa esistevano gasoloni che non facevano mica 60mila in l'anno.

P.S. Oggi ho visto una Croma ultimissima serie del 1996 2.0 TDI e ho subito pensato a te :D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non farei previsioni: si salveranno quelle che riusciranno ad arrivarci :D Dubito fortemente che una Passat TDI aziendale riesca a diventare storica. Noi però sulle storiche ragioniamo in base al trend che abbiamo visto finora: tuttavia dobbiamo considerare che le nostre 20-30enni di oggi, da nuove, vendevano generalmente molto a benzina e poco a gasolio, e queste ultime sono state stra sfruttate. Oggi penso sia diverso: il diesel è molto più diffuso e per questo non escludo che fra 20-30 anni un appassionato potrebbe trovare una storica a nafta.

Esempio che mi tocca da vicino :D

Lancia Delta 831: non ho i dati di vendita, però penso che buona parte delle vendite 2WD l'abbia fatta la 1300, ed infatti se ne trovano "abbastanza", o meglio, tra le normali a benza è quella meno difficile da reperire.

Lancia Delta 844: qui sono sicuro che la più venduta sia la 1.6 multijet. Indi se fra qualche decennio uno ne volesse cercare una storica, ritengo che potrà incappare con facilità in qualcuna a gasolio (es. quella del mio babbo farà 6 anni ad agosto ed ha 55mila km; all'epoca facemmo delle considerazioni che ci fecero optare per il gasolio, oltre all'ecoincentivo, perchè il babbo lavorava ancora. Non avremmo mai pensato che, per paura della grandine e della gente che gli parcheggia vicino, sarebbe andato a lavorare in bici anche in agosto con l'afa :D Dovessimo cambiarla ora, che è in pensione, la scelta ricadrebbe sul benzina o benza/gpl).

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non farei previsioni: si salveranno quelle che riusciranno ad arrivarci :D Dubito fortemente che una Passat TDI aziendale riesca a diventare storica. Noi però sulle storiche ragioniamo in base al trend che abbiamo visto finora: tuttavia dobbiamo considerare che le nostre 20-30enni di oggi, da nuove, vendevano generalmente molto a benzina e poco a gasolio, e queste ultime sono state stra sfruttate. Oggi penso sia diverso: il diesel è molto più diffuso e per questo non escludo che fra 20-30 anni un appassionato potrebbe trovare una storica a nafta.

Esempio che mi tocca da vicino :D

Lancia Delta 831: non ho i dati di vendita, però penso che buona parte delle vendite 2WD l'abbia fatta la 1300, ed infatti se ne trovano "abbastanza", o meglio, tra le normali a benza è quella meno difficile da reperire.

Lancia Delta 844: qui sono sicuro che la più venduta sia la 1.6 multijet. Indi se fra qualche decennio uno ne volesse cercare una storica, ritengo che potrà incappare con facilità in qualcuna a gasolio (es. quella del mio babbo farà 6 anni ad agosto ed ha 55mila km; all'epoca facemmo delle considerazioni che ci fecero optare per il gasolio, oltre all'ecoincentivo, perchè il babbo lavorava ancora. Non avremmo mai pensato che, per paura della grandine e della gente che gli parcheggia vicino, sarebbe andato a lavorare in bici anche in agosto con l'afa :D Dovessimo cambiarla ora, che è in pensione, la scelta ricadrebbe sul benzina o benza/gpl).

Infatti è la diffusione di una determinata versione da nuova la cosa più importante da guardare nella previsione di reperibilità futura...esempio, la Delta Turbo DS: ai tempi non era di certo la più diffusa per quella tassazione scema, e chi l'aveva era per lo più lavoratori e rappresentanti. Essendo state sfondate di km molte di esse sono finite rottamate o esportate. Già non ne erano state fatte a camionate, poi ci si mettono fattori che ne accelerano l'estinzione.

Riflessione personale: non escludo che se non ci fosse stato quel dannato superbollo ci sarebbero stati molti più diesel in giro. Infatti, dopo aver esentato da esso i gasoloni che partivano da Euro 1 in avanti, le vendite sono progressivamente aumentate a sfavore del benzina fino a raggiungere i livelli dei giorni nostri, segno che fin dagli anni '80 l'interesse verso il gasolio era alto, sostenuto anche dalle riviste di auto più famose. Ancora oggi, si trovano diversi diesel dal 1993 in poi in vendita su siti l'annunci. Fossero andate diversamente le cose, avremmo ancora più omonime mie in vendita di quanto non ce ne siano già.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrei andare a pescare dati certi su QR alla fine del 1980, ma se non erro, la quota dei veicoli diesel nuovi oscillava fra il 25 ed il 30% del venduto.

Pertanto, se la memoria non mi tradisce, i diesel in giro per le italiche strade pochi non erano, ....anzi !

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrei andare a pescare dati certi su QR alla fine del 1980, ma se non erro, la quota dei veicoli diesel nuovi oscillava fra il 25 ed il 30% del venduto.

Pertanto, se la memoria non mi tradisce, i diesel in giro per le italiche strade pochi non erano, ....anzi !

Infatti...c'è stato il boom dal 1996 al 2006 se vogliamo dei diesel. Ma poi con l'avvento dei problemi con il DPF ed i nuovi benzina, presumo che le quote si siano quasi avvicendate.

Eppoi, bon, le auto d'epoca se sono ricercate le si va a comprare anche all'estero e le si porta in Italia.

All'estero abbiamo, grazie al Governo Monti, una sfilza di auto italiane a benzina di grossa cilindrata e diverse storiche.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.