Vai al contenuto
  • 0

Seat ibiza o renault megane station wagon ?


vitto93

Domanda

Ciao a tutti è venuta l'ora di comprare una macchina nuova ma ovviamente usata; mi sono già presentato comunque sono Vittorio 22 anni da Verona.

Ecco il dubbio sto cercando un nuovo veicolo ho 2 macchine sotto gli occhi:

  • Seat Ibiza station wagon cilindrata 1600 , 90 cavalli km 26 000 , anno 2012/2013 targata EP , interni molto carini e moderni , esterni graffi di parcheggio evidenti su un cerchione (in lega 16 pollici) per il resto nulla da dichiarare , bagagliaio ridotto ma ha i sedili recrinabili in caso; costo 9.800 no passaggio no rottamazione . Concessionario affidabile e di qualità , non sono sicuro ma penso i km siano certificati.
  • Renault Megane station wagon , cilindrata 1900 , 130 cavalli , km 80 000 anno 2012 targata e EN , interni di pregio , esterno leggeri graffi ma non ne danneggiano l'aspetto, multi-accessoriata bagagliaio molto più ampio e anche spazio passeggeri più comodo , costo 10.000 con passaggio e rottamazione. Concessionario con molta scelta per l'usato mi fido il giusto ma non sono troppo sicuro , anche i km dice siano certificati ma non so.
    Pareri personali---> non cerco ne l'estetica ne sono un tipo che piace apparire cerco l'affare migliore ; ma comunque dico che la Ibiza sembra un'affare , qualche difetto di potenza e di ridotto carico in caso di necessità il bagagliaio è piccolo; è moderna e dall'aspetto sportivo colore bianco quindi mi garba ma sopratutto i km sono irrisori, praticamente nuova e quindi ho buone garanzie sul fatto che la macchina durerà. La Megane ha molti più km e non è scontato che dopo poco tempo sarà da portare dal meccanico per qualche spesa oltre al fatto che le gomme sono più usurate tuttavia sono in dubbio perché da un punto di vista di valore la Megane supera di molto qualità della Ibiza ha un motore potente e insomma si vede che vale di più anche da listino immagino e qui cerco una vostra conferma anche sulla qualità del motore penso che la Renault abbia motori più sicuri . Cioè se fossero nuove entrambe e potessi scegliere io punterei la Megane chiaramente ma io ho bisogno di pareri da persone più esperte di me . Voi che mi dite scusate se mi sono dilungato ho cercato di essere più chiaro possibile. Grazie spero rispondiate presto altrimenti me le portano via entrambe le auto:shock::shock:.
    Buona giornata.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusate ovviamente entrambe a disel :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
....Secondo voi l'ibiza con quel motore quanti km fa ? la seat ha problemi di motoristica ? frizione ? cinghia distribuzione ?

Grazie a tutti

Il 1.6 Tdi 90Cv ha qualche problema di "battito in testa", dovuto agli iniettori molto più sofisticati, che sono più sensibili al gasolio sporco, sono stati fatti diversi aggiornamenti centralina, che ovviano anche una certa tendenza del FAP ad intasarsi, verifica che siano stati fatti e falla tagliandare, visto che ogni 2 anni/30.000km va tagliandata.

La frizione se il motore non ha mappe (lo vedi osservando la centralina, in quanto per mapparlo occorre aprirla fisicamente) e l'uso è normale non dovrebbe avere problemi.

La cinghia di distribuzione va cambiata a 210.000km o, mi sembra, 8 anni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' la GT line quindi?

renault-megane-sportour-interni1.jpg

Per quattroruote una 1900 dci sport tour del 2012, versione 130 cavalli,dovrebbe avere 50 mila chilometri come standard e se e' perfetta in tutto vale 11.600 come vendita tra privati. Ogni mille km in piu' bisogna sottrarre lo 0.3% ovvero dovresti togliere 1044 euro. Considerando gli altri difettucci un po' hanno ancora scalato. Il punto e' vedere in che stato e l'auto e la manutenzione ordinaria che e' stata fatta. 80.000 chilometri in 3 anni significano un tagliando all'anno visto che la garanzia minimo e' di due anni almeno due tagliandi l'avra' fatti. Inoltre fare un bel giro tirato e guardarla a caldo sul ponte non sarebbe una cattiva idea. Se parliamo della GT line e' un'auto di categoria e allestimento decisamente superiore rispetto all'ibiza.

Insomma vedi tu, alla fine perche' paragoni due auto di categoria, allestimento e motori cosi' diversi!?

Tra l'altro i prezzi dei concessionari sono più alti di quelli che ti fa un privato e i prezzi scritti su quattroruote non te li fa nessuno, per cui secondo me è un buon prezzo.....anche perché da quello che ho capito non ha trovato di meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.6 Tdi 90Cv ha qualche problema di "battito in testa", dovuto agli iniettori molto più sofisticati, che sono più sensibili al gasolio sporco, sono stati fatti diversi aggiornamenti centralina, che ovviano anche una certa tendenza del FAP ad intasarsi, verifica che siano stati fatti e falla tagliandare, visto che ogni 2 anni/30.000km va tagliandata.

La frizione se il motore non ha mappe (lo vedi osservando la centralina, in quanto per mapparlo occorre aprirla fisicamente) e l'uso è normale non dovrebbe avere problemi.

La cinghia di distribuzione va cambiata a 210.000km o, mi sembra, 8 anni.

Chiaro come il sole grazie Bik.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque ragazzi penso che dovrò puntare su L'ibiza che a discapito della qualità penso possa durarmi 5 anni senza problemi e le spese non penso siano troppo alte inoltre risparmio di bollo qualcosina. Sui consumi che mi dite meglio ibiza o megane?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.... Sui consumi che mi dite meglio ibiza o megane?

Ibiza, il 1.6 Tdi VAG ha in consumo basso.

Secondo me la scelta la dovresti fare su altre basi, la megane costa di più come costi chilometrici e come manutenzione, visto che con più km ci saranno degli interventi di manutenzione straordinaria.

La Megane, in compenso, ha una maggiore abitabilità, un posto guida più comodo ed un maggiore comfort.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Übersicht: Renault - Megane - Spritmonitor.de

consumi Megane.....5,88 in media

Übersicht: Renault - Megane - Spritmonitor.de

consumi Seat, 5,19.

Comunque non mi preoccuperei tanto della manutenzione, tanto con 45000 l'hanno arriverà presto anche con l'Ibiza, tra l'altro per uno che in macchina ci lavora penso che il comfort debba essere una variabile importante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una megane sportour gt line gennaio 2012 con motore 1.5 110cv e ho su 70000km il 1.9 con 130 cv è per, sostituito s fine 2012 dal più efficiente 1.6 sempre 130 cv. Il 1.9 non ha dato grossi grattacapi quindi se i km sono certificati non sono tanti. È un auto che se ha fatto la dovuta manutenzione durerà tanti anni. I 23000 km della ibiza puzzano e in ogni caso deve avere fatto minimo 2 tagliandi. Se hai bisogno di altre Info sono a disposizione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho una megane sportour gt line gennaio 2012 con motore 1.5 110cv e ho su 70000km il 1.9 con 130 cv è per, sostituito s fine 2012 dal più efficiente 1.6 sempre 130 cv. Il 1.9 non ha dato grossi grattacapi quindi se i km sono certificati non sono tanti. È un auto che se ha fatto la dovuta manutenzione durerà tanti anni. I 23000 km della ibiza puzzano e in ogni caso deve avere fatto minimo 2 tagliandi. Se hai bisogno di altre Info sono a disposizione

Ciao Come ripeto l'ibiza non è stata tagliandata mai una volta mi ha detto il concessionario , però mi hai dato un'informazione utile sulla megane dicendomi queste cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sull'ibiza non son mai salito (tranne una Ibiza R ma stiamo a parlare di due vetture che non c'entrano nulla tra loro)...sulla Megane Sport tour invece ci ho fatto un bel viaggetto da passeggero in montagna e con auto carica, credo fosse il 1.6 diesel...che devo dirti, comoda, non piantata, esteticamente mi è piaciuta parecchio (gt-line), tra le due non mi porrei minimamente il problema di cosa acquistare, andrei sulla francese, anche perchè con i tuoi km all'anno sicuramente sarai ben più comodo su una C che su una B maggiorata...inoltre, se pensi ad una wagon, prendila che sia capiente perchè, immagino, avrai bisogno di spazio per caricare!

La Megane l'avevo cercata anche io quando ho deciso di sbarazzarmi del 207, alla fine erano tutte troppo care per le mie tasche e ho optato per un più vecchio e chilometrato V50 (149.000 km, dopo 2 mesi scarsi ne ha già 153.300...direi che passare ad un diesel per me è stata la scelta più azzeccata che potessi fare, soprattutto in considerazione dell'ultima piega che mi sta prendendo la vita (ma è un'altra storia! :P)...) del 2005 portato via a 4.300 euro...certo dovrò fargli un pò di manutenzione perchè i km non sono pochi, ma messo in conto questo, alla fine ho una vettura decisamente superiore alla 207 più comoda, spaziosa e soddisfacente...ripeto, tra le due andrei di Megane sicuramente! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Come ripeto l'ibiza non è stata tagliandata mai una volta mi ha detto il concessionario , però mi hai dato un'informazione utile sulla megane dicendomi queste cose.

Perchè i tagliandi adesso si fanno a due anni o 30000km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè i tagliandi adesso si fanno a due anni o 30000km.

Infatti nel OP l'ibiza è del 2012/2013(che non ho capito nemmeno io cosa significa) in ogni caso i due anni o sono passati oppure siamo agli sgoccioli

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.