Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto BMW SERIE 1


andre.genova

Domanda

Buongiorno, in casa stiamo valutando di cambiare la nostra meriva 1.4 benzina del 2007 con una macchina usata che sia 5 porte e abbia buone prestazioni.

Ho trovato vari annunci tra i 5.000 e i 6.000 euro di vari serie 1 tra i 100.000 e i 140.000 km, volevo sapere se devo stare attento a qualcosa o se i km sono troppi..

In particolare me ne piace uno che è un 2.0 con 150cv del 2006 e 102.000 km a 6.000 euro passaggio incluso. Voi che dite? Ovviamente il valore della mia auto è da scalare, anche se credo sarà massimo 2500 euro.

La mia percorrenza annua con questa auto è di 4-5 mila km (divertimento)

Abbiamo già una panda trekking nuova diesel per gli spostamenti!

Grazie

Modificato da andre.genova

Toyota Yaris I serie (04.2012 - 03.2015)

Fiat Panda Trekking, 1.3 M-Jet

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Parlando della Panda 100 HP, chi ce l'ha dice che è un bel gingillino, anche se piuttosto rigido, e dall'ottima tenuta di strada: e ci posso pure credere, visto che già la normale tiene piuttosto bene per essere uno scatolotto da 60 cv, io personalmente non ho mai avuto problemi in questo senso, nemmeno in situazioni critiche.

Comunque dubito che possa andare bene per andre.genova, visto che a quanto ho capito sarà una sorta di auto da famiglia.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non volevo scatenare una disputa. Ovviamente io parlo senza averle provate, sulla carta un serie 1 una 308 se la mangia, e credo non ci sia da discutere su questo (dobbiamo anche tener conto di quali motorizzazioni comparare, il 116 magari è fiacco, ma il 120 credo sia un'altra storia).

Discorso a parte ,sempre a mio avviso, e stavolta avendola provata, sulla panda 100hp.

La panda 100hp fa parte delle citycar pepate che sono auto a sè. Mi viene in mente anche la c2 vts, che effettivamente a detta di chi le ha guidate sono estremamente divertententi!

Quindi quoto Tony su questo, ma bisogna considerare uno cosa intende per divertente!

A me piace molto lo stretto, e quindi reputo divertenti auto come il saxo vts, lupo gti, lo stesso Pandino 100hp ecc...

c'è gente che si diverte a fare i 220 in autostrada(cosa che non concepisco), o comunque gli piace andarsene via in allungo,

quindi trova più divertente un'auto come può essere il serie 1.. Dipende dai punti di vista..

Comunque tornando in Topic, una piccola bomba la ho già posseduta (yaris) ma ora ho altre esigenze, poiché una citycar la ho già (NEW panda ) e mi serve una berlina.

Sono indeciso stra E87 ed E90, e disposto ad alzare il budget a 7500 . Mi spiegate il discorso della pompa x le auto con molti cv?

E dovendo scegliere un kmtraggio massimo per un 2.0 benzina cosa mi consigliate?

Grazie a tutti come al solito disponibili!

il fatto è che spesso nei fora telematici di auto si tende a consigliare auto in base ai propri gusti...piuttosto che in base alle richieste di chi cerca consigli. Se tu cerchi un' auto piacevole da guidare, benzina, 5 porte, sobria in modo da poter essere tranquillamente portata da tua madre, il campo è vasto. Se precisi che non vuoi bombette e che ti piacerebbe avere la TP, in base al budget hai praticamente ristretto a sr1 benzina; spendendo un pò di più sr3. Inutile girarci intorno, anche perchè senza fare chissà che portando l'auto in pista, su strada il piacere della TP, sopratutto in termini di inserimento in curva ed agilità all'anteriore, anche se in modo non così netto, lo senti anche con le auto di cui sopra.

IMHO se puoi spingerti su sr3 E9X ti consiglierei una 320i, magari SW (in questo caso ti parlo di gusti personali). La sr3 E9X rispetto alla sr1 prima serie è un' auto di un altro livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il fatto è che spesso nei fora telematici di auto si tende a consigliare auto in base ai propri gusti...piuttosto che in base alle richieste di chi cerca consigli. Se tu cerchi un' auto piacevole da guidare, benzina, 5 porte, sobria in modo da poter essere tranquillamente portata da tua madre, il campo è vasto. Se precisi che non vuoi bombette e che ti piacerebbe avere la TP, in base al budget hai praticamente ristretto a sr1 benzina; spendendo un pò di più sr3. Inutile girarci intorno, anche perchè senza fare chissà che portando l'auto in pista, su strada il piacere della TP, sopratutto in termini di inserimento in curva ed agilità all'anteriore, anche se in modo non così netto, lo senti anche con le auto di cui sopra.

IMHO se puoi spingerti su sr3 E9X ti consiglierei una 320i, magari SW (in questo caso ti parlo di gusti personali). La sr3 E9X rispetto alla sr1 prima serie è un' auto di un altro livello.

Condivido appieno. Con riferimento all'ultima affermazione, questo è vero soprattutto con riferimento alle finiture, che nella Serie 1 I edizione erano un po' povere. Serie 3 E9x ha ovviamente anche una migliore abitabilità, ma dubito che si trovi qualcosa di decente sotto gli 8.000 euro...

Infine, non disprezzare la 116i: io l'avevo, niente di entusiasmante, per carità, ma come macchina "privata" era più che sufficiente e mi consentiva di avere costi di gestione abbordabili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho trovato un 320i con 140 mila km certificati da un conce a 6mila.

Sennò un altra automatica molto bella a 7500 con 120mila

Sono troppo scoppiate?

Direi proprio di no, se le condizioni di carrozzeria ed interni sono buone. Chi compra queste macchine e fa meno di 20.000 km /anno? visto che andresti su auto del 2007/2008/2009 (penso) percorrenze sotto i 100.000 non sarebbero credibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per un diesel hai ragione, non credo a priori a seg. C/D di 4/5 anni con meno di 100mila km. In questo caso si parla di benzina, quindi è possibile che "macchinoni" di oltre 6 anni abbiano percorrenze basse. In ogni caso la regola è la solita, o si conosce il proprietario, oppure per essere sicuri serve una manutenzione limpida (libretto e fatture disponibili)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il primo non aveva niente di certificato e lo ho scartato a priori. Il secondo sembra ok, però è automatico e non sono tanto convinto.

Comunque piccolo OT: in casa abbiamo sempre e solo preso auto nuove, unica eccezione la mia auto da neopatentato, che però ho appunto preso da un amico.

Quindi , BMW a parte, non so proprio come comportarmi di fronte a un usato, cerco di andare da concessionari perché mi ispirano più fiducia, però poi vogliono sempre dirti quello che vogliono loro! La garanzia che per legge è di 2 anni (aggratis) vogliono fartela pagare.. Scrivono negli annunci km certificati e ti presentano un foglio firmato dal precedente cliente ma magari il libretto ha l ultimo tagliando fatto 10 anni fa -.-

Voi come consigliate di approcciarsi all'acquisto di un'auto usata?

Mi sento scemo a volte.. perché telefono e chiedo se c'è il libretto tagliandi, se è garantita e se è revisionata e la maggior parte inizia ad arrampicarsi sugli specchi... Probabilmente col mio budget non rientro nella rete di venditori onesti per un range di auto di fascia alta. Proverò ad alzare budget ulteriormente o cambiare aspettative a sto punto..

Toyota Yaris I serie (04.2012 - 03.2015)

Fiat Panda Trekking, 1.3 M-Jet

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il primo non aveva niente di certificato e lo ho scartato a priori. Il secondo sembra ok, però è automatico e non sono tanto convinto.

Comunque piccolo OT: in casa abbiamo sempre e solo preso auto nuove, unica eccezione la mia auto da neopatentato, che però ho appunto preso da un amico.

Quindi , BMW a parte, non so proprio come comportarmi di fronte a un usato, cerco di andare da concessionari perché mi ispirano più fiducia, però poi vogliono sempre dirti quello che vogliono loro! La garanzia che per legge è di 2 anni (aggratis) vogliono fartela pagare.. Scrivono negli annunci km certificati e ti presentano un foglio firmato dal precedente cliente ma magari il libretto ha l ultimo tagliando fatto 10 anni fa -.-

Voi come consigliate di approcciarsi all'acquisto di un'auto usata?

Mi sento scemo a volte.. perché telefono e chiedo se c'è il libretto tagliandi, se è garantita e se è revisionata e la maggior parte inizia ad arrampicarsi sugli specchi... Probabilmente col mio budget non rientro nella rete di venditori onesti per un range di auto di fascia alta. Proverò ad alzare budget ulteriormente o cambiare aspettative a sto punto..

Ti capisco, purtroppo l'usato è un continuo terno al lotto, ci sono fetenti che fanno magheggi tali che al primo guasto ti fanno venire la voglia di riportargliela al volo, ma "al volo" inteso lanciata verso la sua concessionaria di peso mirando la sua vetrina :lol:

Mi sento di consigliarti i seguenti passaggi da seguire nell'ordine che segue:

-All'arrivo, occhiata alla carrozzeria, sotto le guarnizioni (se ci sono pieghe strane significa che è stata incidentata e riparata) e se c'è qualche perdita da sotto, nonchè allo stato d'usura degli interni: se le parti in plastica perennemente a contatto col corpo come volante e cambio troppo lucidi e lisci e pedali consumati e dichiara pochi km, c'è qualcosa sotto.

-Richiedi la certificazione dei tagliandi, quando è stato fatto l'ultimo e cose così, informati su eventuali richiami in fabbrica del modello quando era nuovo e chiedi se sono stati rispettati, anche se è piuttosto difficile per una BMW a benzina, essendo motori collaudati.

-Pretendi (e quando dico pretendere, intendo che se dicono di no devi minacciare di andare da un'altra parte, si pigliano la targa prova e vengono con te) una prova su strada dell'esemplare prescelto: lo sterzo deve funzionare senza strani rumori, non necessitare di troppe correzioni ed essere senza perdite, deve frenare senza incertezze, vibrazioni, fischi o altri rumori assurdi, il motore deve girare senza rumori provenienti da distribuzione o centralina e senza strane fuoriuscite o perdite, oltre che partire al primo colpo.

-Se l'auto va benissimo, prima di avviare le pratiche d'acquisto specifica che lui è tenuto, come rivenditore, a dare obbligatoriamente e senza sovrapprezzo la garanzia di 24 mesi sulla vettura: se insiste che non è così, mandalo a quel paese o torni con un finanziere e un documento che attesti che la legge è questa.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per questo vademecum, ne terrò certamente conto.

Ci sono novità. Ho fatto alcuni preventivi x l'assicurazione e ne è emerso che non mi conviene prendere un auto di cilindrata superiore a 1.6 litri poiché mi costerebbe molto di più come RC :(

Secondariamente, non chiedetemi perché, mia madre si è mezza convinta anche ad una 3porte ( prima era assolutamente intransigente su cio', ma dopo aver insistito che la new panda può essere considerata una sostituta della meriva la ho mezzo convinta).

Dunque, tirando le somme: (sebbene ci sarebbe da cambiare titolo al thread)

..dopo un'accurata ricerca mi trovo a paragonare 2 auto completamente diverse tra loro, che rientrano nel mio budget di acquisto/gestione e che sono gradite da chi ci caccia il grano (mia madre per l'appunto ) e soprattutto da me.

BMW 116i (2006)

Mini Cooper S (2005 o 2006)

Ora, so che è un paragone non da fare. Ma devo chiedervelo. Quale prendereste considerando che col mio budget (6-7k) ci escono solo modelli con circa dieci anni e in media 100.000 km?

Sostanzialmente non vorrei rogne dopo. Per la s1 ho sentito di vari problemi a bobine e quant'altro. Per la Cooper s invece si parlava del cambio e non saprei cos'altro..

E' inutile parlare di piacere di guida, ho provato il Cooper s e ne sono innamorato, vorrei incentrare il discorso sull'affidabilita'.

Grazie, spero in un intervento di tony per delucidazioni sulla mini;)

Toyota Yaris I serie (04.2012 - 03.2015)

Fiat Panda Trekking, 1.3 M-Jet

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.