Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per la mia prima auto


lucacali87

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca e vivo a Torino da 1 anno (ma sono di salerno).

Sono intenzionato ad acquistare la mia prima auto (ho 27 anni ma da quando mi sono trasferito viaggio in bus), fino ad ora ho guidato una opel corsa 1.2 (del 2001 e deceduta quest'anno a 180000km) e di recente ho guidato la Punto 1.3 70cv (del 2012).

Vorrei spendere tra i 5k e 10k a seconda dell'auto (ovviamente un buon usato). Mi serve per fare casa lavoro(10km in totale) in città, quindi semafori a non finire, e per il weekend.

Direi quindi entro i 10k km annui.

Ho letto e visto recensioni, mi sento di scartare diesel(più costi e problemi in città), direi benzina, ma se non erro gpl non si paga il bollo e metano costa molto poco viaggiare, ottimo sarebbe anche l'ibrido. Io preferirei metano o gpl per risparmiare nei weekend :D

Devo considerare anche i costi di manutenzione/assicurazione dato che ora toccherà pagare tutto a me.

Non ho preferenze tra marche, solo preferirei una 5 porte (almeno grandezza panda o corsa), esteticamente sono colpito dalle luci e dai cerchi quindi mi piacciono tante auto (preferita giulietta ma anche mazda 2 ma costano troppo).

Come prestazioni almeno pari alle 2 auto che ho guidato (l'opel all'inizio andava abbastanza ma poi bisognava quasi spingerla in autostrada e in salita, la punto essendo abbastanza nuova non è male).

Oltre al motore vorrei anche un consiglio su quanto spendere, meglio investire in un'auto migliore o spendere il giusto all'inizio(farei comunque 5k+finanziamento)? spesso magari quelle più costose danno assicurazione e garanzia quindi ci sono molte cose da valutare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la maggior parte del tempo sono solo in auto o comunque cn amici che non hanno problemi a salire e scendere essendo tutti ragazzi. Non ci carico nulla se non il borsone della palestra che comunque entra nel portabagagli. fino ad ora ho visto a questo prezzo solo auto con 40k km e almeno 2 anni. pensavo alla panda 0.9 ma la punto mi sembra più comoda e da ragazzo, poi sicuro sarà in garanzia fiat. direi che si può fare, immagino sarà comunque rivendibile in futuro. Vedo se mi include il passaggio in quei 8k euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

Si come prestazioni so che la punto np fa abbastanza pena pero venendo da una corsa 1.2 forse non è così traumatico. In questi giorni ho fatto circa 1000km con la punton1.3 75cv e la seconda e terza spingono abbastanza, non è auto da viaggio ma non è affatto male (col clima acceso qualche problem in più si ha).

Per le prestazioni dovrei andare sul gpl ma non trovo buone offerte (la più performante è la mito ma un pò piccola, fiesta 208 rio i20 sono quelle che seguo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono riuscito finalmente a vedere la punto arancione, l'auto ha 3k km, ha solo un segnetto allo specchietto e uno dietro, per il resto è ovviamente come nuova. L'ho guidata, rispetto all 1.3 le marce sono corte, la 1 la bruci subito, il cambio è diverso (la retro si fa in alto) ed era abbastanza duro (forse perchè più nuova della mia che ha 40k km)

Mi ha detto che l'ha presa a san marino ma 3 porte non la riesce ad usare con i bambini e quindi la vende, ha il permesso per circolare perchè ha cambiato targa e gli deve arrivare il libretto.

Siamo rimasti che gli dò un acconto di 200€ tramitebonifico e pi facciamo il passaggio di proprietà la settimana prossima. Come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho preso la punto metano del 2015, ora è giù e devo farmela salire o andare a prenderla. Tutti mi dicono installa il blockshaft, però ho chiamato in fiat e mi hanno detto che con 350€ lo installano ma perdo la garanzia sul piantone, io non vorrei perdere questi15 mesi di garanzia. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.