Vai al contenuto
  • 0

! Aiuto scelta auto Fiesta-Corsa-Fabia? Nuovo iscritto: piacere!


Jack Montrin

Domanda

Salve a tutti, ho scelto questo sito perche' mi sembrava il piu' aperto a dei consigli pratici.

Sono neopatentato, guidavo la opel corsa 3a serie di mia nonna ma dopo 13 anni ha subito dei danni che non valevano il valore della riparazione.

Ho quindi iniziato a cercare, le 3 proposte attuali sono (scusate se sono prolisso):

1. OPEL CORSA 3a serie Enjoy 3p del 2005, 1.2 12 v,

tot= 4300-4500 (compreso passaggio)

- del 2005, uniproprietario anziano

- 62'000 km

- full optional (abs, clima, autoradio, fendinebbia)

- mancano le "bandine" di plastica paraurti

- possibilita' di rate

- garanzia standard obbligatoria 1 anno

2. FORD FIESTA 2a serie Zetec 3p del 2003, 1.2 16 v, 55 kw/75 cv, 3800 + passaggio 500

tot= circa 4100 (scontata)

- del 2003, uniproprietario donna 50 anni

- 63'000 km

- full optional (piu' ripartitore di frenata EPS)

- no rate

- garanzia standard obbligatoria 1 anno

3. SKODA FABIA 2006 1.4 16 v 59 kw, 5 porte ok neopatentati, 2900 euro

tot= non dichiarato, forse con passaggio sara' sui 3200 scontata

- 78'000 km mi pare, forse meno

- full optional (clima, abs, radio, fendinebbia)

- rate forse

- garanzia standard + possibile estendere europea (con 150 euro)

Se ho sbagliato i termini scusate.

IL mio problema e' che prima dell'acquisto volevo appoggiarmi ad un meccanico che la "valutasse", e mi era possibile solo con queste 3 opzioni, ma la ford non e' in sede, e quindi potrei solo vederla e decidere "vista e piaciuta", la corsa posso provarla ma no portarla dal meccanico, la fabia sia provarla che meccanico.

Grazie per la pazienza e per i (spero tanti) consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Invece non è così per tutti. La mia, per esempio, è molto poco sensibile agli stili di guida. Guidata col piede pesantuccio mi fa gli 11,5, mentre mi fa i 12,3 se uso rapporti lunghi e guido con parsimonia. Secondo me i motori più datati sono meno sensibili allo stile di guida, mentre quelli nuovi riescono a regalare qualche soddisfazioni se si sta molto attenti.

Comunque, una prova si può sempre fare. A serbatoio vuoto (quindi con l'auto che non si accende nemmeno) metti 10€ di benzina (quindi circa 6 litri) e guidi finchè non si ferma. Nel frattempo fai partire il contachilometri parziale (TRIP) e alla fine del test dividi i chilometri percorsi per i litri di benzina che hai messo. E' l'unico modo per sapere realmente quanto un'auto consuma.

Pratica da sconsigliare fortemente.

Su tutte le macchine a iniezione sarebbe buona norma evitare di girare in riserva sparata,per evitare che le impurità che si depositano sul fondo del serbatoio vengano risucchiate dalla pompa e spedite nel circuito di alimentazione.

Con conseguenze facilmente immaginabili....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pratica da sconsigliare fortemente.

Su tutte le macchine a iniezione sarebbe buona norma evitare di girare in riserva sparata,per evitare che le impurità che si depositano sul fondo del serbatoio vengano risucchiate dalla pompa e spedite nel circuito di alimentazione.

Con conseguenze facilmente immaginabili....

Infatti non giro mai in riserva, anche perchè oltre a risucchiare schifezze a lungo andare bruci la pompa. Comunque io l'ho fatto un bel po' di volte e non è mai successo nulla, quindi non penso che se lo fai una volta possa succedere chissà che cosa. Sulla Bravozza siamo stati fregati tre volte, pompa ostruita. Alla fine abbiamo cambiato serbatoio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per sapere i consumi medi effettivi basta segnarsi i litri immessi ed i km perscorsi e inserire i dati in spiritmonitor, dopo qualche migliaio di km si hanno dei dati attendibili per i percorsi abituali e il proprio stile di guida, con una precisione maggiore e con meno rischi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Invece non è così per tutti. La mia, per esempio, è molto poco sensibile agli stili di guida. Guidata col piede pesantuccio mi fa gli 11,5, mentre mi fa i 12,3 se uso rapporti lunghi e guido con parsimonia. Secondo me i motori più datati sono meno sensibili allo stile di guida, mentre quelli nuovi riescono a regalare qualche soddisfazioni se si sta molto attenti.

La tecnica funziona anche su motori a carburatori nati oltre 40 anni fa.

È una tecnica aeronautica, figuriamoci se non funziona su una utilitaria

Probabilmente, noti pochi risultati perché guidi con "meno parsimonia" di quello che pensi. ;)

Che non si tratta solo di usare rapporti lunghi....ma anche (e soprattutto) lasciare scorrere molto l'auto, evitare di tallonare inutilmente le auto davanti (e questo aumenta anche la sicurezza ) evitare di accelerare se si sa già di dover fermarsi, rispettare religiosamente i limiti.

Una guida più rilassata insomma..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La tecnica funziona anche su motori a carburatori nati oltre 40 anni fa.

È una tecnica aeronautica, figuriamoci se non funziona su una utilitaria

Probabilmente, noti pochi risultati perché guidi con "meno parsimonia" di quello che pensi. ;)

Che non si tratta solo di usare rapporti lunghi....ma anche (e soprattutto) lasciare scorrere molto l'auto, evitare di tallonare inutilmente le auto davanti (e questo aumenta anche la sicurezza ) evitare di accelerare se si sa già di dover fermarsi, rispettare religiosamente i limiti.

Una guida più rilassata insomma..

So cosa significa guidare con parsimonia, e ti assicuro che più di tanto la mia auto non riesce a fare. Puoi dire quello che ti pare, non metto in dubbio quello che dici, ma alla prova dei consumi non si scappa. Io parlo, ovviamente, del ciclo urbano dove non puoi far schifo più di tanto e non puoi fare meglio di tanto. Poi se prendiamo in esame un percorso in salita extraurbano, come quello di ieri, meglio di 8-9 km/litro non riesco a fare, colpa anche del motore che più di tanto non riesce a dare.

Fatto sta che secondo me i consumi sono nella norma per il 1.4 da 75cv

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.