Vai al contenuto
  • 0

! Aiuto scelta auto Fiesta-Corsa-Fabia? Nuovo iscritto: piacere!


Jack Montrin

Domanda

Salve a tutti, ho scelto questo sito perche' mi sembrava il piu' aperto a dei consigli pratici.

Sono neopatentato, guidavo la opel corsa 3a serie di mia nonna ma dopo 13 anni ha subito dei danni che non valevano il valore della riparazione.

Ho quindi iniziato a cercare, le 3 proposte attuali sono (scusate se sono prolisso):

1. OPEL CORSA 3a serie Enjoy 3p del 2005, 1.2 12 v,

tot= 4300-4500 (compreso passaggio)

- del 2005, uniproprietario anziano

- 62'000 km

- full optional (abs, clima, autoradio, fendinebbia)

- mancano le "bandine" di plastica paraurti

- possibilita' di rate

- garanzia standard obbligatoria 1 anno

2. FORD FIESTA 2a serie Zetec 3p del 2003, 1.2 16 v, 55 kw/75 cv, 3800 + passaggio 500

tot= circa 4100 (scontata)

- del 2003, uniproprietario donna 50 anni

- 63'000 km

- full optional (piu' ripartitore di frenata EPS)

- no rate

- garanzia standard obbligatoria 1 anno

3. SKODA FABIA 2006 1.4 16 v 59 kw, 5 porte ok neopatentati, 2900 euro

tot= non dichiarato, forse con passaggio sara' sui 3200 scontata

- 78'000 km mi pare, forse meno

- full optional (clima, abs, radio, fendinebbia)

- rate forse

- garanzia standard + possibile estendere europea (con 150 euro)

Se ho sbagliato i termini scusate.

IL mio problema e' che prima dell'acquisto volevo appoggiarmi ad un meccanico che la "valutasse", e mi era possibile solo con queste 3 opzioni, ma la ford non e' in sede, e quindi potrei solo vederla e decidere "vista e piaciuta", la corsa posso provarla ma no portarla dal meccanico, la fabia sia provarla che meccanico.

Grazie per la pazienza e per i (spero tanti) consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In prima battuta mi viene da dirti che se un rivenditore o privato che sia si rifiutasse di far visionare/provare l'auto a cui sono interessato al mio meccanico di fiducia, girerei subito al largo. Al di là di quest'aspetto, ti direi che tra le 3 andrei di Skoda, perchè è la più recente ed è più svalutata perchè meno appetibile, pur essendo un'auto "tosta".

Imprescindibile farla comunque visionare, in quanto sempre di un'auto di 10 anni si tratta e presumibilmente avrà camminato quasi sempre solo in città. Fattela consegnare tagliandata, fatti cambiare i tergicristalli, controlla lo stato degli pneumatici, ecc. ecc.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In prima battuta mi viene da dirti che se un rivenditore o privato che sia si rifiutasse di far visionare/provare l'auto a cui sono interessato al mio meccanico di fiducia, girerei subito al largo. Al di là di quest'aspetto, ti direi che tra le 3 andrei di Skoda, perchè è la più recente ed è più svalutata perchè meno appetibile, pur essendo un'auto "tosta".

Imprescindibile farla comunque visionare, in quanto sempre di un'auto di 10 anni si tratta e presumibilmente avrà camminato quasi sempre solo in città. Fattela consegnare tagliandata, fatti cambiare i tergicristalli, controlla lo stato degli pneumatici, ecc. ecc.

Concordo in tutto, io tra quella sceglierei la fabia, ha quello che ti serve, abbastanza spartana nell'aspetto ma robusta e con pochi fronzoli. Svalutata anche causa poca appetibilita' ma tanto a te non serve l'auto "da rimorchio" (non intendo roulotte o rimorchi stradali :D)

Ti consiglio un bel giro tirato col meccanico e poi una bella controllata anche sul ponte per controllare telaio e meccanica nascosta

Una delle tre per caso ha l'ESP? (non il ripartitore di frenata ma il controllo della stabilita')

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io direi la Fabia, accertati solo che sia effettivamente guidabile dai neopatentati.

La Fiesta è sovraprezzata, a poco più si trovano le MY2006 che sono finite decisamente meglio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4500€ per una corsa 1.2 di 10 anni e di 2 generazioni fa?!?!

4100€ per una fiesta 2003?!?!

Fuori dal mondo!!!! A sto punto è meglio la fabia che ha già un prezzo ragionevole e te la fa provare dal meccanico..

Ps: non ci sono altre auto in giro?

A varese con 4000€ prendi corsa del 2007/08 e fiesta 2007 (ma anche la nuova del 2008 se ti va bene)

I pochi km imho non giustificano un prezzo fuori dal mondo: sono pur sempre auto decennali con i loro acciacchi a plastiche interne, sospensioni, ammortizzatori, freni ecc.

Meglio un'auto del 2007/08 anche con 100000km. Tanto un motore anche a benzina se fai manutenzione puntuale arriva anche a 250000km

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4500€ per una corsa 1.2 di 10 anni e di 2 generazioni fa?!?!

4100€ per una fiesta 2003?!?!

Fuori dal mondo!!!! A sto punto è meglio la fabia che ha già un prezzo ragionevole e te la fa provare dal meccanico..

Ps: non ci sono altre auto in giro?

A varese con 4000€ prendi corsa del 2007/08 e fiesta 2007 (ma anche la nuova del 2008 se ti va bene)

I pochi km imho non giustificano un prezzo fuori dal mondo: sono pur sempre auto decennali con i loro acciacchi a plastiche interne, sospensioni, ammortizzatori, freni ecc.

Meglio un'auto del 2007/08 anche con 100000km. Tanto un motore anche a benzina se fai manutenzione puntuale arriva anche a 250000km

Quoto, a 1000 euro in meno già si può ragionare, per quanto ben messe possano essere.

Comunque ha scritto 1.2 12v: probabile che volesse scrivere 1.0 12v, che lascerei perdere se l'auto è destinata ad un uso a tutto tondo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto, a 1000 euro in meno già si può ragionare, per quanto ben messe possano essere.

Comunque ha scritto 1.2 12v: probabile che volesse scrivere 1.0 12v, che lascerei perdere se l'auto è destinata ad un uso a tutto tondo.

Mah io a essere sincero offrirei 1700€ per la corsa del 2005 e 1300€ per la fiesta del 2003....

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah io a essere sincero offrirei 1700€ per la corsa del 2005 e 1300€ per la fiesta del 2003....

Pochini, IMHO: alla fine si tratta di auto usate poco e ben accessoriate, anche se decennali. In un mercato dell'usato come c'è da noi, a quei prezzi sarebbero letteralmente regalate.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio tutti per gli ottimi consigli...effettivamente la corsa mi sembrava decisamente troppo cara.

Il fatto che non la facciano visionare dal meccanico e' dovuto (a dir loro) al fatto che la sede del "mio meccanico" e' lontana dal concessionario.

Comunque credo sia anche interessante il fatto dell'estensione della garanzia per la Fabia.

Ho chiamato poco fa, le provo entrambe (corsa e fabia) lunedi'. Possibile entrambe a rate!

Tengo la corsa in lizza perche' devo "ricomprare" la macchina alla nonna...lei negli ultimi 13 anni ha guidato solo la sua corsa 1.2 del 2001, ed ha 80 anni...secondo voi e' rischioso cambiare macchina?

Se le avete provate entrambe...sono similari alla guida?

Accetto tutti i consigli. (finora molto utili ai fini della scelta di fronte alla mia indecisione)

ps. la cilindrata e' giusta, almeno da annuncio (1.2 12 v) :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma dai le segmento B piu' o meno si guidano tutte alla stessa maniera, cosa vuoi che cambi, sono pure tutti benzina.

La corsa ok per il controllo pero' davvero 4500 E per una corsa di due generazioni orsono con 10 anni sulle spalle!? minimo 1000 E in meno.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensavo di essere impazzito io.

Tutti questi soldi per auto vecchie di 10 anni è pura follia.

Se vai tu da un concessionario con una permuta di 10 anni ti dicono subito che è da rottamare, ma se la vendono loro è un gioiello.

No comment

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.