Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo Facelift (Spy)


Albertw

Messaggi Raccomandati:

Sullo sterzo

Koni (questa me la ricordavo)

KONI: New Product Info - Alfa Romeo MiTo

Sadly the driving fun was a bit spoiled by the poor steering feedback - very numb. Not the thing you want in such a sporty car

Cercando invece su google i primi risultati di "alfa romeo mito review"

Autocar

Alfa Romeo Mito ride & handling | Autocar

The second issue is the steering, which is lifeless just off centre. The steering also suffers from two imperfect DNA modes: Normal is too light, while Dynamic feels springy. In either mode there isn’t much in the way of feedback, and the assistance is inconsistent especially a few degrees either side of dead-centre in Dynamic mode.

Whatcar

The Mito neither rides nor handles with the composure you'd expect from a premium supermini. In fact, at times it's crashingly firm, and sharp steering combined with sloppy body control make the Alfa feel nervous on twisty country lanes. High-spec versions with adaptive suspension are better, but are still nowhere near as good to drive as an Audi A1 or a Mini.

Carbuyer

All Alfa Romeo MiTos come with the firm’s DNA system, which gives you three driving modes but it isn’t as much fun as a MINI or as comfortable as an Audi A1

Sadly, the Alfa Romeo MiTo doesn’t offer sufficient driver enjoyment to live up to its stylish Italian exterior.

Topgear

despite the inclusion of Alfa’s ‘DNA’ system that offers three settings for throttle, ESP and steering weight, this remains a woolly driving experience with insensitive controls and a terrible ride. It’s a shame, as we love the idea of an affordable and entertaining Alfa in the vein of the legendary Alfasud, but this isn’t it. Anyone looking for performance on a shoestring would be mad to overlook the Mini for this.

Caradvice

There’s a decent level of steering weight (only in the Dynamic mode), but it tends to be inconsistent either side of the straight-ahead position, while the electric power steering still feels artificial and lacks sufficient feedback to be considered engaging

Autoexpress

If there's a more disappointing hot hatch on sale today, we're yet to drive it. The Mito is much slower than the Ford Fiesta ST or an RS Clio, and numb to drive,

Provate anche voi a cercare.

Come ho detto, da possessore posso solo confermare il terribile handling e il terrificante sterzo.

Poi sono il primo che della stampa non si fida minimamente, devo sempre toccare con mano.

Quindi sulla superiorità di audi a1 non so dire, su quella di mini e ds3, avendole provate, purtroppo si.

Rimane il fatto che ha la linea migliore del segmento sicuramente e questo restyle sembra migliorarla ulteriormente. Mini nuova é orrenda.

Poi ognuno é libero di pensare ciò che vuole.

Quello che non tollero é l'ironia di qualche personaggio o le critiche PERSONALI che ho letto tra le righe.

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

I piccoli coupè non interessano e esistono più. Tigra è morta e con lei il segmento.

PURTROPPO

scusate la divagazione...ma sono sempre stato innamorato della Tigra. La trovavo e la trovo ancora un concetto di auto geniale per un giovine.

Meccanica che non ti svena di manutenzione, in un corpo vettura non comune.

Adesso siamo al contrario :disp2:

Comunque, fari senza led a parte, dimostra assai meno dei suoi 21 anni....

opel_tigra.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo ci sia spazio per una "fine serie" posizionata più in alto. Ciò significherebbe renderla disponibile solo con le motorizzazioni più prestazionali. Dai 120 Cv in su. Che numeri farebbe però? Sicuramente con le poche che venderebbero farebbero margine ma il fatturato andrebbe verso lo zero.

E' una strada cui potrebbero pensare con una nuova B Alfa Romeo posizionata a livello premium, venduta come base a 20k euro e prodotta in tirature limitate di 10/20k vetture l'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giampi

Con tutto il rispetto "terribile" e "terrificante" sono aggettivi a dir poco ingenerosi.

"Al di sotto delle aspettative" potrebbe invece essere più appropriato.

A seconda delle aspettative.

Da ex possessore posso tranquillamente affermare che lo sterzo, malgrado si potesse chiedere di più, con il manettino in "D" era comunque più che adeguato, il comportamento stradale invece era assolutamente valido, al limite dell'esaltante con limiti virtualmente inavvicinabili su strada, come loro malgrado prima arroganti possessori di più blasonate vetture ebbero a scoprire.

Ciò almeno con l'assetto"contrattivo" della prima serie, che però il Mercato non ha apprezzato, preferendo più confort a discapito delle potenzialità del mezzo.

Quanto sopra valido ESCLUSIVAMENTE su strada,

da quel che mi si dice in pista la Mito mostra qualche pecca in più per chi cerchi il tempone in circuito, specialmente per l'impossibilità di disinserire l' ESP.

La Mini, dell'epoca, era molto più agile e rigorosa.

Ma aveva sostanzialmente un posto ed un bagagliaio in meno, relegandola -per le mie esigenze- a poco più di un giocattolino, cosa che non me la fece prendere in considerazione.

La DS3 non la provai: la linea troppo distante dai miei gusti, ma da quel che ricordo d'aver letto, la si dipingeva sostanzialmente allineata alla Tapirottola su strada.

Poi verissimo che a qualche testata la Mito non sia piaciuta.

Specie a quelle che provano le vetture solo in pista e/o su strade molto dissestate.

A queste non piace neppure la 4C.

Quanto sopra scritto ovviamente nel pieno rispetto delle tue opinioni, ma dal personalissimo punto di vista di chi questa vetturetta ha amato, pur coi suoi inevitabili difettucci.

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Giampi

Con tutto il rispetto "terribile" e "terrificante" sono aggettivi a dir poco ingenerosi.

"Al di sotto delle aspettative" potrebbe invece essere più appropriato.

A seconda delle aspettative.

Da ex possessore posso tranquillamente affermare che lo sterzo, malgrado si potesse chiedere di più, con il manettino in "D" era comunque più che adeguato, il comportamento stradale invece era assolutamente valido, al limite dell'esaltante con limiti virtualmente inavvicinabili su strada, come loro malgrado prima arroganti possessori di più blasonate vetture ebbero a scoprire.

Ciò almeno con l'assetto"contrattivo" della prima serie, che però il Mercato non ha apprezzato, preferendo più confort a discapito delle potenzialità del mezzo.

Quanto sopra valido ESCLUSIVAMENTE su strada,

da quel che mi si dice in pista la Mito mostra qualche pecca in più per chi cerchi il tempone in circuito, specialmente per l'impossibilità di disinserire l' ESP.

La Mini, dell'epoca, era molto più agile e rigorosa.

Ma aveva sostanzialmente un posto ed un bagagliaio in meno, relegandola -per le mie esigenze- a poco più di un giocattolino, cosa che non me la fece prendere in considerazione.

La DS3 non la provai: la linea troppo distante dai miei gusti, ma da quel che ricordo d'aver letto, la si dipingeva sostanzialmente allineata alla Tapirottola su strada.

Poi verissimo che a qualche testata la Mito non sia piaciuta.

Specie a quelle che provano le vetture solo in pista e/o su strade molto dissestate.

A queste non piace neppure la 4C.

Quanto sopra scritto ovviamente nel pieno rispetto delle tue opinioni, ma dal personalissimo punto di vista di chi questa vetturetta ha amato, pur coi suoi inevitabili difettucci.

In assoluto credo sia una vettura che sta su strada "normalmente", come una punto, una 207 o altro.

I vero problema è il brand che porta e il suo posizionamento di mercato.

Considerando che è un alfa romeo e che dovrebbe avere doti sportive beh sono insufficienze molto gravi.

D'altronde il nuovo corso sta anche nella lucidità di ammettere gli errori passati.

Ci sarà un motivo se con giulia si parla di rinascita.

Comunque come ho detto non è un auto bocciata in toto, la linea, il bagagliaio, il design anche degli interni, il prezzo molto oncorrenziale (grandi sconti).

L'ho comprata per qualche motivo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda, "terribile handling" e "terrificante sterzo" non è solo ingeneroso, è senza dubbio eccessivo e sfiora il ridicolo.

Perché se è pur certo vero che lo sterzo non è al livello di una 147, è altrettanto vero che parliamo di un segmento ben diverso, in cui buona parte delle competitor non si avvicinano nemmeno a MiTo. Considerazione ancor più valida per quanto riguarda l'handling. Ne parlo avendole confrontate su pista, una di seguito all'altra, nelle medesime condizioni.

È certamente possibile che con l'ammorbidimento in corso d'opera e nelle versioni basso di gamma le cose peggiorino. Ma parlando della 155cv con le contrattive e cerchi da 17", gommata con i 215, non c'è molto di cui lamentarsi dal punto di vista dinamico.

Non è affatto "normalissima come una Punto, 207 o altro".

E c'è poco da scandalizzarsi per le supposte "ironie e critiche personali tra le righe", quando si è condita la propria stroncatura dicendo che era evidente a chiunque avesse "un minimo di esperienza e onestà", dando quindi del principiante o del disonesto a chiunque non si trovi d'accordo.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho comprato la Mito 5 anni fa perché dopo anni e' stata la prima macchina che mi ha fatto dire: voglio comprare una macchina nuova.

All'epoca la chiamavano junior e si sperava fosse più o meno come vista sui PS apparsi in rete un paio di anni prima, su un forum che seguiva il lancio già dal 2006, a nome progetto955.

7115bf9436095a26f81a61702b7fbd5f.jpg

Sarà che all'epoca, venticinquenne, in me attecchiva ancora il fatto di possedere un'auto recente è un po fighetta....oggi sono un uomo maturo e ovviamente se avessi 22000 euro da buttare in un'auto prenderei uno scossone a 3000 euro e tirerei giù qualche troiata spompa dallo UK.

Esteticamente mi colpì molto, con un design di rottura sia verso alfa che verso le spigolose concorrenti dell'epoca.

Insomma, mi piacque e la comprai in versione 120 CV /GPL

Il T-Jet è' un motore a mio avviso iconico, spesso con amici ci domandiamo cosa sarebbe un motore del genere sotto a un corpo vettura e una dinamica più "da guerra".

Cioè a 200 mila km va come 5 anni fa, mai un surriscaldamento.

Bello coppioso nonostante, ma mi pare ovvio, il muro di gomma sopra i 5000 rpm.

Sulla mito credo fosse il miglior compromesso da scegliere.

Capitolo sterzo e handling:

-ho avuto in casa sua una punto sia una corsa, auto nate sul medesimo telaio, entrambe avevano un comportamento stradale ben diverso da mito e considerando il risibile schema sospensivo che ci sta sotto, credo che all'epoca con l'elettronica in AR si fece un mezzo miracolo

-lo sterzo è' artefatto in N, con discreto gioco di qualche grado, in D l'appesantimento genera una sensazione (finta) di maggior precisione.

Di fatto siamo comunque un passo sopra a punto e corsa.

Ma stiamo parlando di una seg.B, vi ricordo.

Farà piacere sapere (e non scherzo) che guidata col coltello tra i denti a me diverte più questa che le balene over 300 CV che il mio vecchio ha cominciato a portare a casa da 10 anni a questa parte, e alla fine penso sia un buon punto di riflessione.

Certo se volete un'auto sportiva, non la dovete cercare fra le seg. B, mi pare pacifico.

Nei suoi limiti, per me è' stata una buona prova, sta di fatto che ho deciso di tenerla fino alla sua implosione.

Modificato da Bauhaus

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda, "terribile handling" e "terrificante sterzo" non è solo ingeneroso, è senza dubbio eccessivo e sfiora il ridicolo.

Non è affatto "normalissima come una Punto, 207 o altro".

Infatti sono d'accordo :agree:

Mac puoi darci qualche anticipazione sul my2016 almeno su cosa cambierà se solo estetica esterna o anche interna e se introdurranno qualche nuovo gadgets ?

P.S. Ragazzi la mia è di gennaio 2011.........ho ancora le contrattive quindi ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.