Vai al contenuto

PROPOSTA DI LEGGE VELOCITÀ LIMITATA MECCANICAMENTE A 90KM/H


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Walker dice:

 

Mah, evidentemente osserviamo fenomeni diversi :) posto che se è ogni utente a decretare qual è la velocità adeguata stiamo freschi...

 

Il limite è solo in parte conseguenza delle capacità di accelerazione, tenuta, stabilità e arresto del mezzo; in parte è anche conseguenza della convivibilità del resto dell'utenza con i mezzi stessi, e della capacità dei conducenti di governarli. Se il primo gruppo di fattori si è enormemente evoluto, gli altri due no, o davvero pochissimo. Un ciclista è forse in grado di andare a 60 km/h normalmente (a parte @jeby :P)? I pedoni sono forse corazzati di kevlar? Le strade extraurbane sono prive di intersezioni? Il parco conducenti medio ti sembra in grado di governare i veicoli con i limiti attuali perfettamente in ogni condizione? 

 

Il discorso del cellulare o dello schermo touch non l'ho tirato fuori io... ma ad ogni modo è collegato alla velocità nel momento in cui questa aumenta e io continuo a fare quell'attività lì. Se mi distraggo tre secondi, a 30 km/h percorro 25 metri, a 70 ne percorro quasi 60...

Io sarei a favore della velocita' "fisiologica"...cioe',si prende una strada,si esamina tipo un migliaio di veicoli e si osserva quale e' la velocita' media tenuta e di conseguenza si impone tale limite.Quella e' la velocita' fisiologica.Ci sono limiti che sono oggettivamente troppo bassi,ripeto,la maggior parte della gente non ha necessita' di correre,ma vedere  limiti di 50 km/h in strade in cui puoi andare tranquillamente ai 70 fa un po' specie........anche perche' poi e' questa la velocita' a cui effettivamente  si va,senza che ci siano stragi quotidiane.Oltretutto se provi ad andare ai 50,crei code inverosimili...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma allora non hanno senso le auto che vanno dalla Panda in su...

 

 

Che te ne fai di una Giulia Q. che va a 280 (o giù di lì) se il limite massimo è 130?

Forse diamo per scontato che chi ha un'auto di un certo livello non ha problemi a pagarsi una multa... :-/

 

 

Anyway almeno in autostrada metterei UNA corsia veloce senza limiti massimi ma con una velocità minima obbligatoria.

 

Non si tratta di correre, è che se per caso ti trovi a fare, per lavoro, Ascoli - Brindisi, non butti via mezza giornata o tutta la giornata...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, guidomaluccio dice:

Io sarei a favore della velocita' "fisiologica"...cioe',si prende una strada,si esamina tipo un migliaio di veicoli e si osserva quale e' la velocita' media tenuta e di conseguenza si impone tale limite.Quella e' la velocita' fisiologica.Ci sono limiti che sono oggettivamente troppo bassi,ripeto,la maggior parte della gente non ha necessita' di correre,ma vedere  limiti di 50 km/h in strade in cui puoi andare tranquillamente ai 70 fa un po' specie........anche perche' poi e' questa la velocita' a cui effettivamente  si va,senza che ci siano stragi quotidiane.Oltretutto se provi ad andare ai 50,crei code inverosimili...

 

Di posti in cui c'è il limite 50 e viaggiare a 50 ci si addormenta ce ne sono anche qui da me, ma si tratta di una segnaletica decisa col fondoschiena per fare cassa/dissuadere dall'andar veloce/evitare di adeguare l'asfalto/dimenticanza cronica, ecc. 

 

Sono situazioni diffuse ma sono anomalie di un sistema che ha limiti sensati. Se sento che invece la soluzione è raddoppiare i limiti per categoria di strada... :) 

 

31 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Ma allora non hanno senso le auto che vanno dalla Panda in su...

 

 

Che te ne fai di una Giulia Q. che va a 280 (o giù di lì) se il limite massimo è 130?

Forse diamo per scontato che chi ha un'auto di un certo livello non ha problemi a pagarsi una multa... :-/

 

 

Anyway almeno in autostrada metterei UNA corsia veloce senza limiti massimi ma con una velocità minima obbligatoria.

 

Non si tratta di correre, è che se per caso ti trovi a fare, per lavoro, Ascoli - Brindisi, non butti via mezza giornata o tutta la giornata...

 

 

Ma non è un discorso di multe, non staremo mica pensando che l'unico effetto dell'andar troppo veloci è farsi fotografare dal velox! A parte che con una Panda 1.2 non è propriamente una bazzecola istantanea riprendere da 90-100 a 120 in autostrada, c'è comunque un mondo di auto tra la Panda e la Giulia Q, auto che in un ipotetico sistema calibrato coi limiti di oggi messi senza "furberie" o incompetenza comunale non soffrono per andar troppo piano.

 

Di fatto qualsiasi auto odierna è capace di viaggiare oltre i limiti senza per forza rendersi pericolosa, però:

1 - la disparità tra i mezzi è tale che per forza di cose i più prestanti, essendo i meno diffusi e quelli con cui è più facile far danno, vanno "penalizzati". Che senso hanno? Beh, in molti casi divertono parecchio anche senza andare a cannone, e quelle che hanno meno capacità di assetto hanno doti di accelerazione, ripresa e frenata apprezzabili non solo in pista;

2 - soprattutto: non fissiamoci solo sulle caratteristiche dei mezzi per fissare i limiti. Peggio, solo sulla capacità velocistica. Io, di aumentare di 20-30 km/h il limite a tutti incluso a uno che in rettilineo mi annusa il tubo di scarico e che alla prima rotonda va in panico e non riesce a coordinare freno e sterzo, non ci penso neanche. 

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

 

 

Non si tratta di correre, è che se per caso ti trovi a fare, per lavoro, Ascoli - Brindisi, non butti via mezza giornata o tutta la giornata...

 

 

Contestualizzando, hai mai guidato a velocità superiori a 170-180 km/h? 

Se si, su che tratto, per quanto tempo e con quanto traffico?

Giusto per capire, perchè la sensazione è che scrivi a vanvera.

Come se io dessi a qualche ingegnere forumista consigli su come fare tubi e valvole.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, gianmy86 said:

 

Contestualizzando, hai mai guidato a velocità superiori a 170-180 km/h? 

Se si, su che tratto, per quanto tempo e con quanto traffico?

Giusto per capire, perchè la sensazione è che scrivi a vanvera.

Come se io dessi a qualche ingegnere forumista consigli su come fare tubi e valvole.

 Ho già specificato che su strada rispetto i limiti.

 

In pista ho toccato anche i 260, a 170 mi sembrava di passeggiare sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Walker said:

 

Di posti in cui c'è il limite 50 e viaggiare a 50 ci si addormenta ce ne sono anche qui da me, ma si tratta di una segnaletica decisa col fondoschiena per fare cassa/dissuadere dall'andar veloce/evitare di adeguare l'asfalto/dimenticanza cronica, ecc. 

 

Sono situazioni diffuse ma sono anomalie di un sistema che ha limiti sensati. Se sento che invece la soluzione è raddoppiare i limiti per categoria di strada... :) 

 

 

Ma non è un discorso di multe, non staremo mica pensando che l'unico effetto dell'andar troppo veloci è farsi fotografare dal velox! A parte che con una Panda 1.2 non è propriamente una bazzecola istantanea riprendere da 90-100 a 120 in autostrada, c'è comunque un mondo di auto tra la Panda e la Giulia Q, auto che in un ipotetico sistema calibrato coi limiti di oggi messi senza "furberie" o incompetenza comunale non soffrono per andar troppo piano.

 

Di fatto qualsiasi auto odierna è capace di viaggiare oltre i limiti senza per forza rendersi pericolosa, però:

1 - la disparità tra i mezzi è tale che per forza di cose i più prestanti, essendo i meno diffusi e quelli con cui è più facile far danno, vanno "penalizzati". Che senso hanno? Beh, in molti casi divertono parecchio anche senza andare a cannone, e quelle che hanno meno capacità di assetto hanno doti di accelerazione, ripresa e frenata apprezzabili non solo in pista;

2 - soprattutto: non fissiamoci solo sulle caratteristiche dei mezzi per fissare i limiti. Peggio, solo sulla capacità velocistica. Io, di aumentare di 20-30 km/h il limite a tutti incluso a uno che in rettilineo mi annusa il tubo di scarico e che alla prima rotonda va in panico e non riesce a coordinare freno e sterzo, non ci penso neanche. 

 

 

Io invece mi trovo nella situazione opposta. Ho preso tante di quelle multe che se vedo un limite di 30 km/h sai che faccio? Lo rispetto. E mi tengo sui 29/35 al massimo.

Però sai cosa succede in genere? Nell'ordine: gente che ti si attacca al paraurti per tutto il tempo, gente che ti sfanala, gente che ti sorpassa mandandoti a fanc, clacson come se non ci fosse un domani...

Spesso capita anche su strade il cui limite è 50 o 70.

 

Purtroppo è una sfida tra chi può "permettersi" una multa e chi no.... oppure tra chi conosce le zone dove piazzano i velox e chi viene da fuori...

 

Non sono ipocrita, vorrei dei limiti più alti proprio perché li rispetto. Altrimenti me ne fregherei...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

 Ho già specificato che su strada rispetto i limiti.

 

In pista ho toccato anche i 260, a 170 mi sembrava di passeggiare sinceramente...

 

Se hai esperienza di pista, non dovresti manco porti il dubbio di alzare i limiti per strada.

Perché sapresti benissimo che le condizioni della strada non permettono certe cosi...altri utenti, mezzi diversi, intersezioni..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima sono andato a Linate e ho fatto la tangenziale est e prima A4, in pratica nessuno rispetta i limiti.

 

Dalla barriera di Milano fino all'uscita su viale Forlanini ho tenuto con il cruise i 90 orari (che misteriosamente diventavano 80 a cazzo ogni tot metri e ritornavano a 90 dopo pochi metri) e mi hanno superato due tir che dovrebbero viaggiare a 70 orari.

 

I cartelli degli autovelox ci sono, esattamente come sulla tangenziale ovest, ma quando li raggiungi scopri che sono solo gli "scatoloni" vuoti tutti arrugginiti.

 

Cosa succede? che tutti se ne sbattono il cazzo e vanno a 110-120.

 

Al ritorno mi sono semplicemente adeguato anche io, siccome non avevo voglia di avere il solito coglione che si attacca dietro, ma nonostante la velocità più alta del limite il vero pericolo erano le solite Audi e Bmw (non è un luogo comune è proprio così) che tagliano dalla corsia centrale allo svincolo, a 10 metri prima del bivio.

 

Magari si ammazzassero...

Ecco la mia proposta è: bannare Audi e Bmw e sparare alle gomme di quelli con la targa estera che fanno i 190 all'ora e ti sfanalano.

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minutes ago, Sadman said:

Prima sono andato a Linate e ho fatto la tangenziale est e prima A4, in pratica nessuno rispetta i limiti.

 

Dalla barriera di Milano fino all'uscita su viale Forlanini ho tenuto con il cruise i 90 orari (che misteriosamente diventavano 80 a cazzo ogni tot metri e ritornavano a 90 dopo pochi metri) e mi hanno superato due tir che dovrebbero viaggiare a 70 orari.

 

I cartelli degli autovelox ci sono, esattamente come sulla tangenziale ovest, ma quando li raggiungi scopri che sono solo gli "scatoloni" vuoti tutti arrugginiti.

 

Cosa succede? che tutti se ne sbattono il cazzo e vanno a 110-120.

 

Al ritorno mi sono semplicemente adeguato anche io, siccome non avevo voglia di avere il solito coglione che si attacca dietro, ma nonostante la velocità più alta del limite il vero pericolo erano le solite Audi e Bmw (non è un luogo comune è proprio così) che tagliano dalla corsia centrale allo svincolo, a 10 metri prima del bivio.

 

Magari si ammazzassero...

Ecco la mia proposta è: bannare Audi e Bmw e sparare alle gomme di quelli con la targa estera che fanno i 190 all'ora e ti sfanalano.

 

E qui mi chiedo, caxxarola, come fanno a non essere sommersi di multe? Mah... forse vivo in un mondo tutto mio.

 

Comunque i tipi che si attaccano al paraurti sono INSOPPORTABILI e ti incitano in modo para-violento a superare i limiti. Certe volte mi verrebbe voglia di pestare per bene il pedale del freno e rifarmi la macchina nuova...

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Sadman dice:

Cosa succede? che tutti se ne sbattono il cazzo e vanno a 110-120.

 

Al ritorno mi sono semplicemente adeguato anche io, siccome non avevo voglia di avere il solito coglione che si attacca dietro

 

E hai fatto bene. Limite o non limite, se il tratto di strada e il flusso lo consentono (e deduco sia così, andando sopra i 90 anche i camion...) è la cosa più sensata da fare.

 

Anch'io in un tratto a 3 corsie con limite 100 e autovelox segnalati e non funzionanti da almeno 10 anni, se il traffico lo consente, vado a 130....

Da qui, però, ad alzare i limiti in modo assurdo su qualsiasi strada, ce ne passa...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.