Vai al contenuto

quanto ti piace la Renault Mégane 2016?  

107 voti

  1. 1. quanto ti piace la Renault Mégane 2016?

    • Abbastanza
      57
    • Poco
      28
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Dopo più di 3000km è arrivato il momento anche per me di scrivere una breve recensione indicando i pro ed i contro che ho riscontrato durante l'utilizzo di questo spettacolo di macchina.

Modello: Renault Megane IV
Allestimento: Bose
Motore: 1.5 dCi
Trasmissione: Automatica EDC
Colore: Grigio Titanio

 

 

PRO

  • Linea esterna: L'originalità è uno dei suoi punti di forza. L'ho amata fin dal primo sguardo, adoro la parte anteriore così "muscolosa", dà l'idea di essere una macchina ben piazzata e con il fondo basso. Questa è una sensazione che hanno avuto in molti ed hanno apprezzato quasi tutti la linea, le bombature, i dettagli sul cofano. I LED diurni per me sono proprio belli!
  • Interni: Premetto che vengo da una Fiat Grande Punto ed è ovvio che trovo tutto l'interno di una bellezza spaziale. Fantastico il display LCD e comodissimo l'Head Up Display che non permette distrazioni di nessun tipo, i sedili dell'allestimento Bose li ho trovati comodissimi e con il massaggio attivato si raggiungono picchi di confort davvero elevati. In generale tutti i dettagli e le rifiniture sono davvero ben realizzate e nell'insieme danno la sensazione di essere all'interno di una macchina premium. I LED interni sono una chicca, certo, non a tutti possono piacere (la mia ragazza li detesta ad esempio  *_*) ma l'ambiente che si crea di notte nell'auto mi piace davvero tanto. L'aria condizionata poi l'ho trovata davvero efficiente e spesso devo impostare la temperatura a 23° (anche nelle calde giornate che abbiamo avuto lo scorso weekend) poiché il rischio di congelamento ed assideramento era dietro l'angolo  ;D
  • Cambio EDC: Un paio d'anni fa ho guidato una Micra con cambio automatico di cui ho apprezzato la comodità nel traffico ma non tutto il resto. Mi sono affidato a varie recensioni lette online sul EDC Renault ed in effetti sono rimasto piacevolmente colpito. Una volta terminato il rodaggio, il cambio è diventato fluido, silenzioso, diretto. Praticamente non si distingue il momento in cui c'è il cambio di marcia, non c'è nessun effetto pullman ed è di una comodità estrema
  • Multisense: Ben calibrato e sorprendente. Sorprendente nel come il carattere dell'auto cambia completamente a seconda del caso in cui si utilizza la modalità Confort o quella Sport (quelle che utilizzo di più). Nella modalità Confort l'auto è silenziosa, il motore non dà strappi e l'accelerazione è lineare (forse un po' troppo lineare ma per una guida rilassata va più che bene). Nella modalità Sport invece l'auto cambia completamente: Marce cambiate a giri più alti, accelerazione più rabbiosa e molto più divertente da guidare. Ovviamente i consumi aumentano in maniera considerevole ma in strade particolari come quelle di montagna con tante curve è davvero un delitto non usufruirne. :D
  • Assistenti di guida: Che dire, mi sono innamorato del Cruise Control attivo. Faccio tanta autostrada con la mia auto e spesso mi sono ritrovato a non toccare nessun pedale per oltre tre ore di viaggio. Mi basta impostare il CC Attivo a 134 km/h e la lascio andare. Il risultato è che in autostrada il viaggio è di un relax assoluto e al termine del viaggio non accuso la minima stanchezza o fatica (e te credo.... fa tutto lei!!  ;D). Comodissimi anche i fari abbaglianti automatici, anche qui ho riscontrato un miglioramento siderale rispetto ai vecchi fari alogeni della mia vecchia Grande Punto, praticamente con gli abbaglianti diventa giorno ed anche con gli anabbaglianti vengono illuminati cartelli e segnali senza dare fastidio agli altri guidatori. Fichissimo l'assistente di parcheggio che ho provato un paio di volte, manovra perfetta e senza la minima indecisione. La telecamera posteriore poi è definita e chiara anche in notturna.
  • R-Link 2: Il computer di bordo è degno di un'auto dal carattere premium. Ogni cosa è impostabile tramite il tablet centrale e le personalizzazioni sono praticamente infinite. La possibilità poi di poter essere aggiornato facilmente è uno dei suoi punti di forza, anche se...

CONTRO

  • R-Link 2: ... mi vedo costretto ad includerlo anche tra i contro. Il motivo è molto semplice: Ci sono molte cose che non mi convincono a pieno, in testa il fatto che le mappe incluse all'interno del sistema sono aggiornate a dicembre 2014. Per una città come Roma in continua evoluzione urbanistica è praticamente inutilizzabile e spesso mi ritrovo ad utilizzare il Waze sul mio cellulare. Un'altra mancanza grave per un auto del 2016 è la mancanza della Digital Radio, qui la situazione è ancora più strana poiché la radio DAB è inserita in tutte le altre auto che montano R-Link 2 (Talisman ed Espace) ed in tutte le altre Megane IV che vendono in tutta Europa. La gestione dell'aria condizionata è un po' cervellotica perché il pulsantino fisico del clima automatico funziona solo per attivarlo e non per spegnerlo. Per fare questo bisogna agire sul tablet, cosa non molto comoda durante la guida perché ci si distrae per riuscire a premere l'area giusta per spegnerlo. Certo, tutte queste cose sono cose che possono essere risolte con un aggiornamento del software ma, ad ora, non se ne vede l'ombra poiché anche lo store è una landa desolata al momento....
  • Visibilità posteriore: nulla o quasi, il lunotto è piccolo e spesso non è facile riuscire a vedere dallo specchietto retrovisore, soprattutto quando qualcuno si siede in mezzo.
  • Ruota di scorta: semplicemente non c'è. L'unico difetto dell'allestimento Bose. In realtà è una mancanza relativa poiché non l'avevo neanche nella Grande Punto e fortunatamente non ne ho mai sentito la mancanza (nel dubbio però mi gratto..... XD)

In definitiva, questa Megane mi piace davvero davvero tanto e sono strafelice dell'acquisto poiché gli unici difetti che ho riscontrato sono solo riconducibili a problemi di "software" che spero vengano risolti al più presto. :)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie della recenzione interessantissima...

 

Per il DAB+ : non capisco che ancora certi construttori (in CH tutti tranne BMW/Mini) non lo mettino in serie.

 

Per il R-Link 2 e i comandi clima, sono d'accordo con te... però, per avere guidato una Megane 4 piu basica (col display 7") ti posso dire che sono piu semplici con il 8.7" ;) (la peggiore essendo la 308 che richiede di andare nel Menu del display anche per cambiare la temperatura)...

 

Hai delle foto???

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, ykdg1984 dice:

Grazie della recenzione interessantissima...

 

Per il DAB+ : non capisco che ancora certi construttori (in CH tutti tranne BMW/Mini) non lo mettino in serie.

 

Per il R-Link 2 e i comandi clima, sono d'accordo con te... però, per avere guidato una Megane 4 piu basica (col display 7") ti posso dire che sono piu semplici con il 8.7" ;) (la peggiore essendo la 308 che richiede di andare nel Menu del display anche per cambiare la temperatura)...

 

Hai delle foto???

 

Per quel che riguarda il DAB+, mi sono messo in contatto con il servizio clienti di Renault e mi hanno detto che sarà inclusa nel prossimo aggiornamento del R-Link 2 insieme alle mappe aggiornate del TomTom. Non mi hanno saputo dire però se sarà un optional a pagamento oppure sarà gratuito nell'aggiornamento. Ripeto però che è inclusa in tutte le auto Renault che montano R-Link 2 e di sicuro nelle Megane IV svizzere. Non capisco quindi la motivazione sul non montarlo di serie anche su quelle italiane... bah.... 

Per le foto invece, sto aspettando di avere la possibilità di farlo sotto la luce del sole e a bagnetto appena fatto :P 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

E quella base?

Mi sembra di non averlo letto sul forum. Comunque non "stona"... la dotazione è piuttosto buona anche se semplificata (niente schermo a colori, fari diurni diversi e instrumenti classici).

 

Ecco qualche foto :

renault-megane-life-tce-10.jpg

 

renault-megane-life-tce-12.jpg

 

renault-megane-life-tce-13.jpg

 

renault-megane-life-tce-17.jpg

 

renault-megane-life-tce-19.jpg

 

renault-megane-life-tce-20.jpg

 

renault-megane-life-tce-26.jpg

 

renault-megane-life-tce-27.jpg

 

renault-megane-life-tce-32.jpg

 

renault-megane-life-tce-37.jpg

 

renault-megane-life-tce-46.jpg

 

renault-megane-life-tce-47.jpg

 

renault-megane-life-tce-01.jpg

 

Tratte da questa prova : http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-renault-megane-tce-100-life-que-vaut-la-megane-premier-prix-7720384.html

("Prova Megane Tce 100 Life : cosa vale la Megane primo prezzo" -- Conclusione : perche spendere di piu : dicono che l'unico neo della Megane Life è che tutti i systemi "moderni" non ci sono [tipo : freno a mano ellettrico, instrumenti personalizabbili, scherma a colori,...] ma ha tutto il necessario [ÜSB, Bluetooth, comande vocali, clima, ...])

 

Modificato da ykdg1984

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, ykdg1984 dice:

E quella base?

Mi sembra di non averlo letto sul forum. Comunque non "stona"... la dotazione è piuttosto buona anche se semplificata (niente schermo a colori, fari diurni diversi e instrumenti classici).

 

Ecco qualche foto :

renault-megane-life-tce-10.jpg

 

renault-megane-life-tce-12.jpg

 

renault-megane-life-tce-13.jpg

 

renault-megane-life-tce-17.jpg

 

renault-megane-life-tce-19.jpg

 

renault-megane-life-tce-20.jpg

 

renault-megane-life-tce-26.jpg

 

renault-megane-life-tce-27.jpg

 

renault-megane-life-tce-32.jpg

 

renault-megane-life-tce-37.jpg

 

renault-megane-life-tce-46.jpg

 

renault-megane-life-tce-47.jpg

 

renault-megane-life-tce-01.jpg

 

Tratte da questa prova : http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-renault-megane-tce-100-life-que-vaut-la-megane-premier-prix-7720384.html

("Prova Megane Tce 100 Life : cosa vale la Megane primo prezzo" -- Conclusione : perche spendere di piu : dicono che l'unico neo della Megane Life è che tutti i systemi "moderni" non ci sono [tipo : freno a mano ellettrico, instrumenti personalizabbili, scherma a colori,...] ma ha tutto il necessario [ÜSB, Bluetooth, comande vocali, clima, ...])

 

Grazie mille, volevo sapere anche se qualcuno l'aveva presa e come si era trovato ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

ormai ho la sporter da 15 gg, posso dire che alcune cose mi piaciono altre no, ad esempio lo sterzo lo trovo troppo demoltiplicato, forse con Giulietta ero abituato troppo bene, la posizione di guida non mi convince. ad oggi non sono riuscito ancora a trovare una posizione che sia soddisfacente, e la cosa mi preoccupa, rlink2 tanto fumo poca sostanza, quello che fa lo fa male, il computer di bordo é scarno, visualizza i consumi solo in litri ogni 100 km, non ha un timer di viaggio e il dover entrare ogni volta nella schermata deficata per modificare la distribuzione dell'aria o accendere il clima distrae troppo, il cambio edc non è male.,ma siamo lontani anni luce dal dsg, qualità costruttiva degli interni superiore a giulietta (non ci vuole molto) mentre l'assemblaggio della carrozzeria è pessimo

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/4/2017 at 18:08, francesco147 dice:

ormai ho la sporter da 15 gg, posso dire che alcune cose mi piaciono altre no, ad esempio lo sterzo lo trovo troppo demoltiplicato, forse con Giulietta ero abituato troppo bene, la posizione di guida non mi convince. ad oggi non sono riuscito ancora a trovare una posizione che sia soddisfacente, e la cosa mi preoccupa, rlink2 tanto fumo poca sostanza, quello che fa lo fa male, il computer di bordo é scarno, visualizza i consumi solo in litri ogni 100 km, non ha un timer di viaggio e il dover entrare ogni volta nella schermata deficata per modificare la distribuzione dell'aria o accendere il clima distrae troppo, il cambio edc non è male.,ma siamo lontani anni luce dal dsg, qualità costruttiva degli interni superiore a giulietta (non ci vuole molto) mentre l'assemblaggio della carrozzeria è pessimo

☏ SM-G930F ☏
 

 

Peccato per l'assemblaggio esterno...riscontri per caso il disallineamento del portellone di cui molti proprietari si lamentano nei forum? A comfort com'è messa invece?

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla Sporter del mio collega c'è un leggero disallineamento del portellone, me l'ha fatto notare recentemente. Ma sono più evidenti le imperfezioni di taglio delle bandelle cromate laterali ad altezza sportelli, come anche il cofano anteriore non centrato perfettamente tra i parafanghi.

Inoltre lamentava qualche scricchiolio e fruscio dalla zona delle porte posteriori, auto con meno di 10k km, ma credo gliel'abbiano risolto in concessionaria. Al netto di queste cose, è soddisfatto dell'auto e la ritiene un gran passo avanti rispetto alla precedente serie (peso a parte, ma prima guidava la 2v)

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.