Vai al contenuto
  • 0

Il Ballo delle Assicurazioni


Мир

Domanda

Per la terza volta in tre anni mi vedo costretto a cambiare compagnia di assicurazione. Semplicemente ritorno a quella di partenza.

Ti invogliano a cambiare ogni anno. Chi non lo fa stupido e'...

Tre anni fa la compagnia A mi chiedeva per il rinnovo (mai fatto un incidente con colpa) intorno ai 1000 euro. Cerco online e trovo alla meta'. Chiamo la compagnia A facendo presente la situazione, mi dicono che non possono scendere con il costo. Cambio compagnia.

Ora, riprovo la stessa compagnia A online ed il prezzo e' 350 €.

Ma ha senso 'sta cosa? Ovviamente compilando online il preventivo gia' comparivano automaticamente tutti i dati, compresa compagnia di provenienza e classe Bonus/Malus :shock:. Sanno tutto, si scambiano le informazioni e se uno rimane fedele lo spennano.

Che desolazione!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
E' per questo che sono indeciso se rimettere a nuovo la mia vecchia Suzuki.

Si' date=' si, dicono che se hai già un'assicurazione auto costa meno, ma mi fa comunque paura..[/quote']

E purtroppo non è solo una voce. Ripeto se non si è costretti ad usarla tutto l'anno l'unica è ricorrere allo stratagemma della sospensione. Un amico con la Vespa con una sola annualità ci copre 3 estati.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' ma tu hai i canali privilegiati ;).

Mi sto convincendo che nella fase iniziale convenga cambiare ogni anno fino al raggiungimento di uno pseudo stato-stazionario' date=' che rappresenta il giusto prezzo medio. Poi si può essere fedeli... Un po' come il matrimonio :D[/quote']

Genertel é generali ?

Che poi sulle auto non abbiamo nessuna agevolazione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel mio caso:

Per l'auto sono fedele alla Unipol, ho una tariffa agevolata per una convenzione aziendale, anche se facendo altri preventivi posso spendere qualcosa di meno attualmente ho il vantaggio del bonus protetto, essendo da tanto in prima classe.

Per la moto sono passato quest'anno a genertel, rispetto ad altre assicurazioni moto con preventivi più bassi ho la sospendibilità a costo zero e direttamente da internet.

Per lo scooter 50 che usa mia figlia sono sempre con Unipol, su questi mezzi le assicurazioni online hanno prezzi più alti delle tradizionali (almeno nella mia zona), e la Unipol era una delle poche che riconosceva l'attestato di rischio del mio ex scooter 125, mentre le altre riconoscevano la classe di merito solo tra ciclomotori.

Comunque sull'assicurazione moto da quando l'ho fatta 3 anni fa alla attuale si è dimezzato il premio, anche a parità di assicurazione il preventivo era 200€ più basso, anche per il ciclomotore è calata abbastanza, mentre per l'auto i cali sono quasi impercettibili.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda parzialmente OT: se dopo un sinistro con colpa, regolarmente risarcito dall' assicurazione si ripaga la propria compagnia della spesa sostenuta resta invariata la sola classe interna od anche quella universale?

Nel prossimo attestato di rischio il sinistro risulterà così facendo?

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda parzialmente OT: se dopo un sinistro con colpa, regolarmente risarcito dall' assicurazione si ripaga la propria compagnia della spesa sostenuta resta invariata la sola classe interna od anche quella universale?

Nel prossimo attestato di rischio il sinistro risulterà così facendo?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi occupo anche di assicurazione e l'unica cosa che posso dire è di fare sempre, ogni anno, il ballo tra le assicurazioni.

Perdere una mezz'ora non ti rovina ma può farti risparmiare molto.

Ricordando sempre due cose però:

- i preventivi vanno letti e pesati, non solo quantificati in premio da pagare. ognuno ha le sue coperture.

- le online e le bancarie non hanno margine di scontistica, di solito. le tradizionali hanno un monte sconti spendibile e quindi i preventivi sono abbassabili.

ciao

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo il "ballo" di preventivi non è sempre così semplice. Sulla MiTo EVO™ l'ho fatto un paio di volte ed è sempre stato una tragedia. Quando rispondono ci vuole mediamente almeno una settimana, a meno che non rifiutino direttamente di quotare il rischio, o che non cerchino di convincermi che il modello non esiste (successo veramente). E' anche successo che mi abbiano chiesto che l'auto fosse periziata prima di assumersi il rischio, da un perito di loro nomina ma pagato da me... In ogni caso, mediamente le risposte che ho ricevuto sono state ridicole. Credo che il preventivo record fosse di circa 26.000 Euro.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domanda parzialmente OT: se dopo un sinistro con colpa, regolarmente risarcito dall' assicurazione si ripaga la propria compagnia della spesa sostenuta resta invariata la sola classe interna od anche quella universale?

Nel prossimo attestato di rischio il sinistro risulterà così facendo?

se ripaghi la compagnia interamente l'attestato di rischio rimane intonso, perché è come se non avessi chiamato in causa l'assicurazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come postilla, aggiungerei che in fase di preventivo/trattativa la cosa più fastidiosa è quando ti chiedono di avere copia dell'attuale polizza, con tanto di condizioni complete e premio pagato.

In un mercato serio, dovrebbe essere la Compagnia a fare quella che ritiene essere la migliore offerta possibile. Troppo facile, troppo comodo sapere quello che fanno gli altri e, in caso, migliorarlo di quel tanto che basta per risultare appetibili, quando magari i margini di manovra sarebbero stati maggiori.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.