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Fiat Tipo (1988) vs VW Golf II: quale la migliore ?


sortak

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La tipo che mi ricordi io era una macchina all'avanguardia che se la giocava con la golf

Questa non ho capito se è per i soliti paesi sfortunati o veramente la venderanno anche in ita

Correzione: La Tipo nel 1988 era almeno due passi avanti alla Golf II*. Solo la III del 1992 ristabilirà l'equilibrio.

* GTI escluse : non si dimentichi che il bulk di Golf all'epoca erano le 1.3 55 Cv e le 1.6 75 Cv benzina, con dotazione di accessori ridicole ( la 1.3 aveva ancora versioni a 4 marce , per capirci ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Correzione: La Tipo nel 1988 era almeno due passi avanti alla Golf II*. Solo la III del 1992 ristabilirà l'equilibrio.

* GTI escluse : non si dimentichi che il bulk di Golf all'epoca erano le 1.3 55 Cv e le 1.6 75 Cv benzina, con dotazione di accessori ridicole ( la 1.3 aveva ancora versioni a 4 marce , per capirci ).

L'unico problema di Tipo appena uscita era l'affidabilità disastrosa (mio padre passò da una Uno 70 perfetta ad una Tipo 1.4 dgt, il più grosso errore automobilistico della sua vita :)

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E vorrei vedere, Golf II uscì nell'83, Tipo nell'88 ;) A livello di affidabilità peraltro la situazione si ribaltava.

La Golf III, forte ovviamente anche della maggior freschezza del progetto, più che "riequilibrare" la situazione, fece invecchiare di colpo la Tipo, che era un'auto concepita secondo i criteri delle Fiat di allora, ovvero massima funzionalità, ma anche minimalismo stilistico spinto. E se con auto come Panda, Uno e Croma il connubio funzionò alla grande anche esteticamente, altri modelli come Tipo, Regata o Tempra non hanno mai scaldato gli animi.

Peraltro, non credo di inventare nulla se dico che il periodo a cavallo degli anni '90 e 2000 fu proprio quello in cui emersero maggiormente la padronanza di VW e la debolezza di Fiat nel segmento C: VW sfornò Golf II, III e IV. Fiat, nello stesso periodo, Tipo, Bravo/Brava e Stilo. In quegli anni lì una si è costruita la reputazione, l'altra se l'è sfasciata :)

E adesso che l'offerta FCA nel seg. C non ha quasi niente da invidiare a VAG, se non qualche versione pepata (e un po' più di fiducia nei loro stessi prodotti...), non deve stupire troppo se si vendono più Golf e meno Bravo di quanto entrambe meriterebbero...

All' inizio sì. Ma non dimenticare che buona parte dell'affidabilità di Golf II era dovuto al fatto che "ciò che non c'è non si rompe" . :)

ho ancora negli occhi la Golf II GL del 1991 di un mio amico, con 4 alzacristalli manuali, specchietti manuali, servosterzo non pervenuto, climatizzazione Ritmo style, motore 1600 benzina 75 Cv, orologio al posto del contagiri. LA chiusura centralizzata c'era, ma era stata presa optional. :)

E ci credo che era robusta...:) ci sarebbe mancato altro :)

Per capirci nel 1991 Tipo offriva il servosterzo , chiusura centralizzata ed alzacristalli elettrici anteriori di serie sulle 1.6 .

Golf III fece il salto di qualità, ma restava imbarazzante come motori a benzina ( soprattutto il 1.4 60 CV, che ricordo con orrore )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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E vorrei vedere, Golf II uscì nell'83, Tipo nell'88 ;) A livello di affidabilità peraltro la situazione si ribaltava.

La Golf III, forte ovviamente anche della maggior freschezza del progetto, più che "riequilibrare" la situazione, fece invecchiare di colpo la Tipo, che era un'auto concepita secondo i criteri delle Fiat di allora, ovvero massima funzionalità, ma anche minimalismo stilistico spinto. E se con auto come Panda, Uno e Croma il connubio funzionò alla grande anche esteticamente, altri modelli come Tipo, Regata o Tempra non hanno mai scaldato gli animi.

Peraltro, non credo di inventare nulla se dico che il periodo a cavallo degli anni '90 e 2000 fu proprio quello in cui emersero maggiormente la padronanza di VW e la debolezza di Fiat nel segmento C: VW sfornò Golf II, III e IV. Fiat, nello stesso periodo, Tipo, Bravo/Brava e Stilo. In quegli anni lì una si è costruita la reputazione, l'altra se l'è sfasciata :)

E adesso che l'offerta FCA nel seg. C non ha quasi niente da invidiare a VAG, se non qualche versione pepata (e un po' più di fiducia nei loro stessi prodotti...), non deve stupire troppo se si vendono più Golf e meno Bravo di quanto entrambe meriterebbero...

tutto vero, golf 3 rispetto a tipo era un altro pianeta. Però costava anche una sassata. Mi ricordo di aver visto ai tempi (primi anni 90 credo) due preventivi per la 1.4 con accessori simili (un chezz per entrami :lol: ) : la tipo batteva sui 14/15, la golf passava i 22.

Credo che sia stata la golf in assoluto più cara. A una mia amica per la laurea regalarono la GT diesel da 90 cavalli alla modica spesa di quasi 40 milioni. Il padre (decisamente benestante) non si capacitava del fatto che la sua 164 restyling 2.5 td gli fosse costata un milione in più :mrgreen: .

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Per capirci nel 1991 Tipo offriva il servosterzo , chiusura centralizzata ed alzacristalli elettrici anteriori di serie sulle 1.6 .

Steve, siamo sempre li....il consumatore medio (escludiamo tedeschi e italiani) ha apprezzato Golf nel corso dei decenni e ne ha decretato il successo.

Tipo aveva più motore, più tecnologia, più finiture ma affidabilità e qualità precaria.

Fiat il nome se lo è sputtanato nel giro di 20 anni e in un periodo storico in cui le Case più lungimiranti hanno investito molto sulla qualità del prodotto finito.

In Fiat erano bravi con la scheda tecnica e con la lista di equipaggiamenti di serie per tot soldi.

i cazzi arrivavano dopo. e non erano per cose gravi come tenuta di strada ,prestazioni o consumi , erano UNA MAREA ENORME DI CAZZATE che succedevano senza soluzione di continuità.

cosa di cui io fatico a capacitarmi ancora oggi e per auto italiane di oggi.

porca miseria sull'evitare la cosa grassettatata sopra i giapponesi ci hanno costruito il 90% del loro business automotive.

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Steve, siamo sempre li....il consumatore medio (escludiamo tedeschi e italiani) ha apprezzato Golf nel corso dei decenni e ne ha decretato il successo.

Tipo aveva più motore, più tecnologia, più finiture ma affidabilità e qualità precaria.

Fiat il nome se lo è sputtanato nel giro di 20 anni e in un periodo storico in cui le Case più lungimiranti hanno investito molto sulla qualità del prodotto finito.

In Fiat erano bravi con la scheda tecnica e con la lista di equipaggiamenti di serie per tot soldi.

i cazzi arrivavano dopo. e non erano per cose gravi come tenuta di strada ,prestazioni o consumi , erano UNA MAREA ENORME DI CAZZATE che succedevano senza soluzione di continuità.

cosa di cui io fatico a capacitarmi ancora oggi e per auto italiane di oggi.

porca miseria sull'evitare la cosa grassettatata sopra i giapponesi ci hanno costruito il 90% del loro business automotive.

Filosofie di prodotto completamente diverse, i giapponesi sin dall'inizio decisero che era molto più conveniente spendere inizialmente in R&D per il prodotto e solo dopo produrlo e presentarlo.

In Europa si era invece propensi a tutt'altra stategia. Fu Toyota a diffonderla nel mondo, in Italia si recepì tardi.

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Steve, siamo sempre li....il consumatore medio (escludiamo tedeschi e italiani) ha apprezzato Golf nel corso dei decenni e ne ha decretato il successo.

Tipo aveva più motore, più tecnologia, più finiture ma affidabilità e qualità precaria.

Fiat il nome se lo è sputtanato nel giro di 20 anni e in un periodo storico in cui le Case più lungimiranti hanno investito molto sulla qualità del prodotto finito.

In Fiat erano bravi con la scheda tecnica e con la lista di equipaggiamenti di serie per tot soldi.

i cazzi arrivavano dopo. e non erano per cose gravi come tenuta di strada ,prestazioni o consumi , erano UNA MAREA ENORME DI CAZZATE che succedevano senza soluzione di continuità.

cosa di cui io fatico a capacitarmi ancora oggi e per auto italiane di oggi.

porca miseria sull'evitare la cosa grassettatata sopra i giapponesi ci hanno costruito il 90% del loro business automotive.

Sono d'accordo. Ma a mio parere buona parte della marea di cazzate era proprio dovuta alla volontà di fare per primi cose nuove come progettazione e dotazione.

L'errore Fiat è stato quello di voler fare un'auto nuova ( quasi ) ad ogni generazione, nuova in tutti i sensi come dotazione, progettazione e modalità di costruzione.

E se ad ogni giro metti troppa carne al fuoco..

Così se prendi la catena 128 -> Ritmo -> Tipo -> Brava - > Stilo -> Bravo , solo due volte il modello precedente è stato l'evoluzione del successivo.

E guarda caso, sono stati i modelli con meno problematiche ( le due Bravo )

Nella catena Golf invece, ( I II III IV V VI VII ) i modelli derivati sono quattro/cinque ( a seconda di come conti la IV) .

Se a questi unisci il braccino corto sugli accessori tipico di VW fino ad una generazione fa ...

Che poi nel 1991 riuscissero a vendere una Golf II coi gocciolatoi ( indice di progettazione obsoleta ) , con la dotazione da Ritmo 1978 e prestazioni letargiche , va solo ad eterna gloria del loro ufficio marketing. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Bene bene, sò cazzi... per gli altri. Una volta tanto mi sa che c'hanno preso erano decenni che non ne facevano una buona su 3v nel segmento c

Tornando al discorso tipo golf degli anni 90 vi dico che io le guidavo tutte e due, di motore la tipo 19 TD mangiava in testa al golf che una cattiveria del genere se la sognava, x lo spazio idem per la comodita vedi sopra, quando eri seduto sul golf sembrava di avere una palanca sotto le chiappe tanto erano duri i sedile e pure per andare in camporella la tipo era 100 volte meglio

Modificato da Gianky

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

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