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Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


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16 minuti fa, Jamal1976 dice:

Mah. Sinceramente mi sembra molto difficile che fossero tanto contenti di ricevere un benzina, a meno che non fossero benzina di piccola o medio piccola cilindrata che magari riescono anche a ripiazzare. Per me è assolutamente un dato assoluto, poi anche le cose assolute hanno delle eccezioni residuali ovviamente, ma con le eccezioni non si fa la storia.

dipende dall'età e dal segmento. certo se uno ogni 2-3 anni vuol cambiare macchina è ovvio che dando dentro un benzina il venditore storce il naso, ma il punto è che  se uno cambia auto con la stessa frequenza di un piumino...parlare di valutazioni è (per me) poco sensato. uno li ha e si toglie sfizi (di base)

dopo 7-8 anni per me le cose cambiano e di molto. le auto emigrano e all'estero il benzina è non di rado PREFERITO rispetto a un diesel con DPF e storia di manutenzioni poco chiara. si prende poco di entrambe, ma forse il benzina pace un filo di più (perché il moldavo/rumeno/polacco di turno me lo cerca)

tra l'altro, se (come sembra) il mercato dell'usato si muove sempre più verso extra europa la benzina assume ancora più interesse.

comunque in un'altro topic Trucido scriveva che A4 globalmente  fa il 77% di vendite a gasolio. cioè...non si vendono SOLO a4 a gasolio...e dove sono TUTTE a gasolio lo sappiamo bene ;) 

Modificato da Matteo B.
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25 minuti fa, Matteo B. dice:

dipende dall'età e dal segmento. certo se uno ogni 2-3 anni vuol cambiare macchina è ovvio che dando dentro un benzina il venditore storce il naso, ma il punto è che  se uno cambia auto con la stessa frequenza di un piumino...parlare di valutazioni è (per me) poco sensato. uno li ha e si toglie sfizi (di base)

dopo 7-8 anni per me le cose cambiano e di molto. le auto emigrano e all'estero il benzina è non di rado PREFERITO rispetto a un diesel con DPF e storia di manutenzioni poco chiara. si prende poco di entrambe, ma forse il benzina pace un filo di più (perché il moldavo/rumeno/polacco di turno me lo cerca)

tra l'altro, se (come sembra) il mercato dell'usato si muove sempre più verso extra europa la benzina assume ancora più interesse.

comunque in un'altro topic Trucido scriveva che A4 globalmente  fa il 77% di vendite a gasolio. cioè...non si vendono SOLO a4 a gasolio...e dove sono TUTTE a gasolio lo sappiamo bene ;) 

Cambiare auto ogni 2-3 anni è la soluzione migliore per risparmiare su costi di manutenzione e magari usufruire di leasing, quindi non è propriamente una questione di sfizio solo.

77% significa più di una su quattro eh. Per me significa che si vendono veramente quasi SOLO auto a gasolio sulla A4. Ma non è questo quello che volevo sostenere. L'unica cosa di cui sono profondamente convinto è che mettere in competizione sul piano economico benzina e diesel veda sempre perdente il benzina, che dà molti problemi di smaltimento usato sulle auto oltre una certa potenza che molti sottovalutano nelle loro valutazioni. Tutto qui. Le auto che vanno all'est, come dici stesso tu, sono vecchie, inoltre sono solo di alcuni marchi e non vengono spedite da tutta Italia.

Modificato da Jamal1976
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Esatto. Intanto metti in saccoccia il risparmio sul nuovo, che sono tutti soldi che ti restano sul conto corrente.

Poi dipende da quanta strada fai e quando rivendi la macchina. Se ne fai tanta e rivendi la macchina dopo 2-4 anni probabilmente fai meno fatica a dare in permuta un Diesel, anche se non sempre la maggior valutazione sull'usato compensa lo sconto da nuovo. Ti sei rifatto comunque con il risparmio sul gasolio.

Dopo i 4 anni le parti si invertono. I Diesel scontano alti chilometraggi, riparazioni costose, eccesso di offerta e i blocchi del traffico. Le poche benzina disponibili sono più richieste perché sono vetture meno sfruttate che possono essere convertite a GPL. Ho visto vendere vetture a benzina che con qualche anno in meno sarebbero state considerate degli ossi e svendere quelle a gasolio di pari età.  Poi quel che ti racconta il venditore, il cui scopo è pagarti la macchina il meno possibile è un'altra storiam

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6 minuti fa, Phormula dice:

Esatto. Intanto metti in saccoccia il risparmio sul nuovo, che sono tutti soldi che ti restano sul conto corrente.

Poi dipende da quanta strada fai e quando rivendi la macchina. Se ne fai tanta e rivendi la macchina dopo 2-4 anni probabilmente fai meno fatica a dare in permuta un Diesel, anche se non sempre la maggior valutazione sull'usato compensa lo sconto da nuovo. Ti sei rifatto comunque con il risparmio sul gasolio.

Dopo i 4 anni le parti si invertono. I Diesel scontano alti chilometraggi, riparazioni costose, eccesso di offerta e i blocchi del traffico. Le poche benzina disponibili sono più richieste perché sono vetture meno sfruttate che possono essere convertite a GPL. Ho visto vendere vetture a benzina che con qualche anno in meno sarebbero state considerate degli ossi e svendere quelle a gasolio di pari età.  Poi quel che ti racconta il venditore, il cui scopo è pagarti la macchina il meno possibile è un'altra storiam

Ma se il Diesel ha fatto pochi chilometri, hai risparmiato meno magari sul carburante (che comunque al momento significa oltre 10 euro a pieno senza contare i consumi), ma hai una macchina molto appetibile dal grande valore sul mercato dell'usato, già solo da chiunque ti conosca.

Modificato da Jamal1976
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8 minuti fa, Jamal1976 dice:

Cambiare auto ogni 2-3 anni è la soluzione migliore per risparmiare su costi di manutenzione e magari usufruire di leasing, quindi non è propriamente una questione di sfizio solo.

parli di 2 cose distinte. leasing vuol dire che la rendi dopo tre anni. li la benzina NON LA PUOI SCEGLIERE. in pratica hai solo il diesel come opzione.

auto comprata e rivenduta dopo 3 anni, stai fresco...manutenzione ,diesel contro benzina..tutto pleonastico ...ha una svalutazione mostruosa, perdi comunque il 50% del valore dell'auto, li siamo allo sfizio, non scherziamo.

a 7-8 anni dei soldi in più che (di solito) hai pagato in più una diesel riaspetto a un benzina non prendi nulla.

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Ricordo sempre che la mia ex-bravetta, 170cv benzina che a sentire comune avrei dovuto pagare IO perché la ritirassero....

Mi è stata ritirata a valore 4R (ESCLUSO sconto) e il concessionario l'ha venduta con guadagno in 4 giorni.

Semplicemente perché era una macchina di 4 anni bella e ben tenuta. Come TUTTE le auto che offro in permuta. Carrozzeria ok, manutenzione regolare e di qualità, interni ben trattati e conservati.

Il segreto sta solo lì. Le macchine ben tenute si vendono e anche bene a prescindere da tutto.

Quelle maltrattate, no. A prescindere da tutto.

Se poi uno crede ancora che dica cazzate (a che pro poi dovrei raccontare balle), posso recuperarli la fattura di vendita.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 minuti fa, Jamal1976 dice:

Ma se il Diesel ha fatto pochi chilometri, hai risparmiato meno magari sul carburante (che comunque al momento significa oltre 10 euro a pieno senza contare i consumi), ma hai una macchina molto appetibile dal grande valore sul mercato dell'usato, già solo da chiunque ti conosca.

dipende dai km che uno fa...a 15k km/ anno il risparmio  è veramente poco. conti fatti 100 volte.

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Adesso, Matteo B. dice:

dipende dai km che uno fa...a 15k km/ anno il risparmio  è veramente poco. conti fatti 100 volte.

E basta una variabile straordinaria (gasolio sporco, intasamento DPF) per mandarlo in fumo.

Oltretutto per funzionare bene sempre più motori gradirebbero i gasoli speciali, che costano quasi quanto la benzina.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH dice:

E basta una variabile straordinaria (gasolio sporco, intasamento DPF) per mandarlo in fumo.

Oltretutto per funzionare bene sempre più motori gradirebbero i gasoli speciali, che costano quasi quanto la benzina.

ho letto su qualche sito (forse quello di repubblica) che secondo l'ANIA (le comp di assicurazione) il chilometraggio medio di un'auto in Italia è 11.900 km /anno, c'era tutta una statistica regione per regione.

con questi numeri è evidente che col diesel non è un vero risparmio.

io sono sempre più convinto che l'industria dell'auto (nella sua globalità)  vuole venderci quello che vuole LEI.

EDIT: e venite a parlarmi di diesel e risparmio dal benzinaio :lol:

http://www.facile.it/assicurazioni/news/analisi-di-facile-it-sull-uso-dell-auto-in-italia.html

Modificato da Matteo B.
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3 minuti fa, Matteo B. dice:

dipende dai km che uno fa...a 15k km/ anno il risparmio  è veramente poco. conti fatti 100 volte.

Mah. Poco... è risparmio...

6 minuti fa, TonyH dice:

Ricordo sempre che la mia ex-bravetta, 170cv benzina che a sentire comune avrei dovuto pagare IO perché la ritirassero....

Mi è stata ritirata a valore 4R (ESCLUSO sconto) e il concessionario l'ha venduta con guadagno in 4 giorni.

Semplicemente perché era una macchina di 4 anni bella e ben tenuta. Come TUTTE le auto che offro in permuta. Carrozzeria ok, manutenzione regolare e di qualità, interni ben trattati e conservati.

Il segreto sta solo lì. Le macchine ben tenute si vendono e anche bene a prescindere da tutto.

Quelle maltrattate, no. A prescindere da tutto.

Se poi uno crede ancora che dica cazzate (a che pro poi dovrei raccontare balle), posso recuperarli la fattura di vendita.

Ma se la tua Bravetta fosse stata la 2.0 MJT 170CV e avesse fatto gli stessi km con la stessa manutenzione a quanto la avresti venduta? Questo dovresti dire e valutare. Per me certamente un prezzo superiore a 4R.

7 minuti fa, Matteo B. dice:

ho letto su qualche sito (forse quello di repubblica) che secondo l'ANIA (le comp di assicurazione) il chilometraggio medio di un'auto in Italia è 11.900 km /anno, c'era tutta una statistica regione per regione.

con questi numeri è evidente che col diesel non è un vero risparmio.

io sono sempre più convinto che l'industria dell'auto (nella sua globalità)  vuole venderci quello che vuole LEI.

EDIT: e venite a parlarmi di diesel e risparmio dal benzinaio :lol:

http://www.facile.it/assicurazioni/news/analisi-di-facile-it-sull-uso-dell-auto-in-italia.html

Sì, certo... il complotto pro diesel...

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