Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?


tndlux

Domanda

Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto visto che sto letteralmente impazzendo per la scelta dell'auto!

Attualmente ho una Opel Astra H del 2004 1.6 benzina da 105 CV, cerchi in lega da 16", 0-100 in 12,1", versione Cosmo (quindi ben accessoriata per l'epoca). I miei consumi medi attualmente sono di 7,5 l/100km che sono più bassi rispetto all'anno scorso visto la maggior percorrenza in extraurbano (la media era di 8.5 l/100km un anno fa).

Ormai inizia ad avere la sua bella età, inoltre adesso ho iniziato a lavorare a 40 km da casa e quindi mi trovo a macinare molti più km di prima (penso di fare più km ora in un trimestre che l'anno scorso in un anno).

In pratica percorro all'incirca sui 30'000 km l'anno, suddivisi in 60% tangenziale, 25% autostrada e 15% urbano.

La spesa per la benzina è attualmente piuttosto elevata, circa 270-280€ al mese.

Ci sono prospettive per i prossimi anni di mettere su famiglia, quindi servirà una macchina almeno 5 porte e non troppo piccola.

D'altra parte però mi piace guidare sportivo, vorrei un auto con un bel feeling, una buona tenuta e una accelerazione decente. Uso molto il freno motore (anche per risparmiare un po' benzina e freni) ed ho sempre avuto auto con motori benzina aspirati, quindi sono abituato a scalare e a tirare le marce scalare quando voglio più brio.

Infine, per complicare ulteriormente le cose, non mi dispiacerebbe provare qualche dispositivo di assistenza alla guida (cruise control adattivo in primis) visti i tanti km in coda che mi faccio ogni giorno.

Gli ultimi due punti sono un po' in contrasto visto che per sfuttare bene il cruise control adattivo a bassa velocità ci vorrebbe il cambio automatico, il che cozza con il mio stile di guida, diciamo che potrei considerare l'automatico più volentieri se avesse il cambio al volante... Ammetto però di essere piuttosto ignorante riguardo il cambio automatico però.

Potrei parlare per ore riguardo quello che cerco nel dettaglio, vi riassumo i requisiti minimi, poi al limite approfondisco dopo:

- 4/5 porte

- Buona ciclistica (telaio/sospensioni/sterzo...), insomma che sia piacevole da guidare.

- Consumi decenti in autostrada, oltre che una rumorosità ridotta a velocità codice.

- Buone prestazioni (non chiedo un razzo, ma uno 0-100 sotto i 10 sec non mi dispiacerebbe)

- Affidabile.

Sorvoliamo sull'estetica, sono stramaledettamente pignolo e ci sono pochissime auto che mi piacciono davvero molto esteticamente, ad esempiola Audi A3 sedan mi fa impazzire - non la sportback che ha un retro orrendo. Adoro anche la citroen DS3 che purtroppo c'è solo 3 porte.

Non sono male la Seat Leon (anche se il posteriore è tanto anonimo), la Kia Rio mi piace molto (ma leggevo parlar male della ciclistica, sterzo in primis), la volvo V40, la ford Fiesta non mi dispiace, come neanche la vecchia ford Focus - l'hanno molto peggiorata col restyling.

Lo scopo sarebbe quello di tenere l'auto una decina d'anni, quindi sto cercando di trovare un'auto che mi soddisfi a tutto tondo. Per come stanno evolvendo i regolamenti in questo periodo però resta il dubbio che convenga valutare di un'auto che si possa rivendere bene tra 3-4 anni.

Come budget starei se possibile entro i 20k €, ma posso salire anche sui 25 se vale la pena, e ancora qualcosina in più se vale DAVVERO la pena. Se posso trovare una soluzione decente entro i 20k però meglio.

Mi sto facendo una cultura leggendo qui sul forum, vedo parlare bene delle sospensioni multilink, non saprei però che versioni e modelli le montano effettivamente.

Quello che mi interessa maggiormente sono consigli sulla scelta del motore e appunto sulla ciclistica dell'auto, non posso provare tutte le auto e ho trovato difficile farmi un'idea precisa in 10 minuti di prova...

Riguardo al motore come costo per km è scontato che converrebbero metano/gpl prima e diesel poi, ma ho sempre usato benzina e mi spaventano un po' sia l'affidabilità (ad esempio filtro dfp per i diesel e problemi frequenti per i motori a gas), i costi di manutenzione e lo stile di guida (per i diesel). Riguardo ai costi di manutenzione leggevo che ci sono le revisioni delle bombole da mettere in conto per gpl/metano, e tagliandi più frequenti, e per i diesel dei tagliandi più costosi dei benzina (una amico con una polo 90cv spende 400-500€ dai meccanici ufficiali per un tagliando, e facendo tantissimi km ne fa anche uno ogni 6-7 mesi... un salasso insomma).

Se dovessi scegliere un compromesso su tutto la principale candidata sarebbe la Seat Leon TGI Style con tutti i pacchetti di ausili alla guida, sui 24k € di listino, con cambio manuale. Come prestazioni poi è ai limiti minimi, e ho appena letto qui sul forum che le sospensioni più prestanti le montano solo sui motori sopra i 150cv alla Seat.

Poi l'anno prossimo esce la nuova versione della Leon, se ho capito bene!

Insomma come vedete urgono consigli! Esiste un'auto che incontra queste esigenze??

Ciao e grazie

Marco

Modificato da tndlux
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vedevo questa recensione:

Prova BMW Serie 1 scheda tecnica opinioni e dimensioni 116d Sport Steptronic 5 porte

Non parlano gran che bene del cambio automatico, ma personalmente provando la 118d mi era sembrato ottimo, molto veloce.

Era da diversi anni che non provavo un cambio automatico però! Ammesso che il cambio sia lo stesso nella 116 e nella 118, se quello è "lento" mi sapreste indicare che auto hanno cambi migliori in quel segmento?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho ristretto il campo a Ford Focus e BMW 118d, entrambe in versione diesel 150 cv cambio automatico. La prima scontata viene sui 27-28k, la seconda scontata sui 30.5-31.5k.

Per permettermela nuova dovrei fare in entrambi i casi un finanziamento. Per l'usato, purtroppo ho visto che focus con queste caratteristiche non se ne trovano, mentre per auto con meno di 3 anni e meno di 70000 km le serie1 si trovano facilmente tra i 18 e i 24k, anche con la garanzia di 2 anni BMW.

La focus mi piace un po' di più esteticamente e sarebbe meno "vistosa", è più nel mio stile da questo punto di vista, ci sono i paddle al volante come optional senza svenarsi. Di contro però l'usato non si trova e ci vogliono ben 1000€ per l'adaptive cruise control, optional che mi interesserebbe visto la strada che faccio ogni giorno. Devo ancora provarla, sto cercando un concessionario che ce l'abbia in prova.

La 118d mi sembra un po' più avanti tecnicamente, ha la trazione posteriore che mi interesserebbe molto, anche se non so se con 150cv si sfrutti gran che. Per assurdo qui gli optional più interessanti costano meno, ad esempio il cruise control adattivo costa 330€ e i fari full led sono inclusi nel pacchetto sport.

Secondo voi, anche in ottica di qualità/prezzo, rivendibilità, affidabilità e rete di assistenza su quale delle due vi orientereste? (Anzi 3: focus nuova, 118d nuova o 118d usata?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh ti direi focus se non fosse per il prezzo assurdo del cruise. Inoltre non credo che la trazione posteriore sia un vantaggio, anzi. Rivendibilita' e' difficile dirlo, ovvio che la BMW abbia piu' nome, pero' in genere se prendi una C e la sfondi di chilometri poi il prezzo lo devi calare molto. La BMW se la tieni perfettamente la rivendi meglio quasi sicuramente. Sull'usato dipende da cosa trovi, l'esemplare giusto magari lo prendi a 50 mila e te ne fa tranquillamente altri 250, su quello le incognite son sempre le stesse poi sta a te decidere se vale la pena risparmiare 10 mila euro e prendersi qualche rischio.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La trazione posteriore la vedi come uno svantaggio per gusto personale o per altri motivi specifici? Personalmente una macchina un minimo sportiva la vedo più con la TP, anche se appunto 150 cv non sono proprio cifre da sportiva pura...

Comunque io finora sono sempre stato sul nuovo proprio per quello, però per i prossimi anni so già che dovrò comunque tenere la macchina sempre all'aperto quindi e che quindi "invecchierà" velocemente, almeno esteticamente. Da questo punto di vista sarebbe meglio l'usato, ma so già che 9 su 10 mi scordo il cruise control adattivo e che mi devo accontentare quanto a colore, cerchi e altri optional.

La focus prendendola nuova converrebbe tenerla almeno una decina d'anni, una 118 usata è più plausibile rivenderla dopo 2-4 anni.

Una 118 nuova rispetto alla focus sarebbe più rivendibile a metà vita e tutto sommato verrebbe 2-3000 € in più

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per come la vedo io solo se ti vuoi divertire in pista e' meglio la TP ma non per un turbodiesel che ha il compito di portarti in giro ogni giorno perche' soprattutto in caso di fondi a scarsa aderenza perdi molto in sicurezza (anche se adesso la storia e' un po' diversa con i sistemi di controllo elettronici). La vado un po' come chi si compra il ninja o il gsx-r per andare al lavoro ogni giorno o fare le gite fuori porta con gli amici. La trovo una cosa fuori posto spinta nella vita di tutti i giorni dal marketing che ti fa credere di essere uno sportivo perché guidi per strada un mezzo con caratteristiche da pista. Infatti secondo me i discorsi di distribuzione del peso, di scarico della potenza, di sovrasterzo etc. non sono molto validi per chi fa 25 30 mila km. all'anno tra autostrada, tangenziali, citta' etc.

E' uno stile di vita diciamo cosi'. io per la vita di tutti i giorni sono per la trazione anteriore e per le moto d'impostazione turistica; se andassi in pista sceglerei auto a trazione posteriore e moto super sport

a proposito del cruise invece mi sono dimenticato per l'ennesima volta la differenza tra adattivo e normale, comunque se la focus ha quello normale e a te va bene uguale allora prenderei quella. A me la nuova focus piace pure molto.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda guidavo proprio ieri una opel corsa (macchina di cortesia) con cruise control nel tratto che mi porta a lavoro (40km andata e 40 ritorno di tangenziale e strada extraurbana che passa per un paio di paesi, con 2-3 di semafori che fanno coda, per il resto andatura variabile dai 50 ai 80 all'ora, 110 in un breve tratto di tangenziale). Usare il cruise control normale in queste condizioni è impossibile, come non averlo, per questo mi interessava l'adattivo: assieme al cambio automatico dovrei solo pensare al volante.

Per la TP sicuramente per strada l'utilità è minima, ma è anche vero che l'80% di chi ha una BMW non sa neanche che è TP quindi tanto diverso non è, non si parla di auto che se dai troppo gas ti trovi in contromano... Più che altro in qualche situazione con la TA trovo ci siano più difficoltà a disimpegnarsi, tipicamente quando c'è da accelerare con le ruote sterzate. Ad esempio immettendosi in un incrocio a T in una strada ad alta percorrenza, cosa che mi capita spesso nel tragitto che faccio abitualmente. Per carità, basta tenerne conto e lasciarsi del margine se si inizia involontariamente a far slittare le gomme, ma in quei casi una TP con controllo di trazione non mi dispiacerebbe.

Non voglio "denigrare" la TA, anzi, sono solo considerazioni sul tema, diciamo che nel 95% dei casi per strada sono analoghe, e nel restante sono in metà dei casi meglio TA e in metà meglio TC, ecco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è gente che si fa 50000 km annui con BMW e Mercedes TP, ma non ho mai sentito di particolari problemi con la trazione.

I discorsi di distribuzione di pesi, etc. etc. sono validi soprattutto nella guida quotidiana e molto chilometrata, perchè è lì che col passare del tempo trovi i vari pro e contro, non solo in pista, dove semplicemente puoi permetterti di tirare al limite: Tndlux, fai una bella prova di entrambe e vedi quale ti senti meglio anche come tipo di guida.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda guidavo proprio ieri una opel corsa (macchina di cortesia) con cruise control nel tratto che mi porta a lavoro (40km andata e 40 ritorno di tangenziale e strada extraurbana che passa per un paio di paesi, con 2-3 di semafori che fanno coda, per il resto andatura variabile dai 50 ai 80 all'ora, 110 in un breve tratto di tangenziale). Usare il cruise control normale in queste condizioni è impossibile, come non averlo, per questo mi interessava l'adattivo: assieme al cambio automatico dovrei solo pensare al volante.

Per la TP sicuramente per strada l'utilità è minima, ma è anche vero che l'80% di chi ha una BMW non sa neanche che è TP quindi tanto diverso non è, non si parla di auto che se dai troppo gas ti trovi in contromano... Più che altro in qualche situazione con la TA trovo ci siano più difficoltà a disimpegnarsi, tipicamente quando c'è da accelerare con le ruote sterzate. Ad esempio immettendosi in un incrocio a T in una strada ad alta percorrenza, cosa che mi capita spesso nel tragitto che faccio abitualmente. Per carità, basta tenerne conto e lasciarsi del margine se si inizia involontariamente a far slittare le gomme, ma in quei casi una TP con controllo di trazione non mi dispiacerebbe.

Non voglio "denigrare" la TA, anzi, sono solo considerazioni sul tema, diciamo che nel 95% dei casi per strada sono analoghe, e nel restante sono in metà dei casi meglio TA e in metà meglio TC, ecco...

Appunto non te ne accorgi praticamente mai nella guida giornaliera, soprattutto a velocita' di crociera in autostrada. Gli innesti veloci in incroci a T sono situazioni particolari e se devi tirare fuori casi limite come questo per giustificare la scelta della trazione posteriore allora mi dai l'impressione di aver gia' fatto la tua scelta. Il contro fondamentalmente e' quello che ti ho gia' detto e che penso sia risaputo anche se come ho scritto con i controlli elettronici odierni l'imprevidibilita' improvvisa della trazione posteriore nei fondi a scarsa aderenza e' attenuata. Non e' certo come negli anni '80 o '90 che quando pioveva e c'era pappetta trovavi ogni tre per due un'alfa o una bmw che si era girata. Alla fine piglia quella che ti piace di piu', come hai preventivato nel 95% del tempo che passi al volante non noterai differenze.

il discorso cruise adattivo visto che lo fai per lavoro e ti risulta molto comodo allora non rinunciarci perche' e' una di quelle cose che poi ti mordi i gomiti. Questo e' un bel punto a sfavore della focus, il costo di questo accessorio mi sembra davvero eccessivo

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la rivendibilità senz'altro la bmw anche perché l'allocco che te la compra strapagandola nonostante sa sfondata di km lo trovi sicuro.

Lo svantaggio della trazione posteriore è meno presa sulla neve e difficoltà a ripartire, inoltre l'abitabilità posteriore è sacrificata a causa della presenza della TP

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.