Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Trovare il telefono Android potrebbe essere la parte più difficile :lol:

C'è una app per iOS, costa 10€. Quello è il meno, bisogna capire se sputa fuori dati comparabili.

Posto che oramai la città, specie Torino, è un pianto greco (ma col pandino 1.2 riesci ad andare tanto oltre i 12km/l pur con tutte le accortezze del caso)...il Twinair per farlo consumare poco alla fine serve solo la malizia di sfruttare la sua bassissima inerzia per fare scorrere la macchina con un filo di gas.

Quel motore lì è stato ottimizzato così tanto per l'attrito che praticamente non ha freno motore.

Venerdì scendevo dalla collina, e pur stando in seconda non c'era verso...andava giù come se fosse in folle.

come trasmettitore questo potrebbe andare bene?

http://www.amazon.it/WIFI-Diagnosi-Tester-Android-Iphone/dp/B00DZI0CDE/ref=pd_sim_23_5?ie=UTF8&dpID=41WbDhi5SmL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=1AXMVRC0289YF5E4VSXY

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di solito le app sono associate ad uno strumento software per l'elaborazione dati: non sarà completo e elegante come il Torque Analizer di Alessandro ma dovrebbe bastare, cercati anche il software elaborazione in caso.

Da quello che dici, allora evidentemente il consumo sarà ottimo a vel. costante e c'è da studiare il comportamento ai carichi di accelerazione. Prova un pò di modi diversi di accelerare e si verifica dai grafici del consumo.

Del resto il segreto di pulcinella dell'ibrido è anche lì, farfalla sempre aperta, perdite pompaggio al minimo, e regolazione carico sempre ottimale (gli eccessi vanno in batteria), il tutto grazie alla geometria del PSD. Poi, oltre al 38% di efficienza, ora diventato record da 40%, c'è il rilascio/glide a motore spento, che può esistere perchè l'auto è costruita come fosse un'elettrica pura e funziona tutto lo stesso. Il resto sono cose secondarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per le accelerazioni già oramai da un paio di lustri uso il metodo aeronautico....tutto quello che c'è per raggiungere la velocità di crociera da mantenere poi con meno gas possibile (ove possibile col cruise control).

Rigorosamente in modalità non-eco (che usiamo solo in città solo per il City)

Il "diavoletto" del Twinair sta proprio nei transitori. Nel senso che il motorino risponde bene e tira fuori anche una bella verve, cosa che ti porta a sfruttarlo (e quindi a consumare di più).

Conta che pur avendo 15cv in meno rispetto a Yaris fa uno 0-100 in oltre 1s in meno.

Panda multijet ancora più lenta, siamo oltre i 2s di differenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per le accelerazioni già oramai da un paio di lustri uso il metodo aeronautico....tutto quello che c'è per raggiungere la velocità di crociera da mantenere poi con meno gas possibile (ove possibile col cruise control).

Ho l'impressione che il metodo aeronautico sia un pò troppo :mrgreen:, ma vedi dopo

Il "diavoletto" del Twinair sta proprio nei transitori. Nel senso che il motorino risponde bene e tira fuori anche una bella verve, cosa che ti porta a sfruttarlo (e quindi a consumare di più).

Mò ho capito :mrgreen: , i poveri ingegneri di CRF si sono dati da fare per creare un sistema che migliora tantissimo i consumi nei transitori ed ai carichi parziali e la cosa appare vistosamente nei cicli omologativi dove le modalità di accelerazione (vedere le norme dei test) sono fissate e tranquille (anche troppo). Gli utenti invece usano impropriamente l'ottimizzazione per fare zum-zum :mrgreen:

Bisognerebbe montargli un CVT, così gli passa la voglia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora il percorso che ho in mente sono 20 km andata e 20 km ritorno, 70% extarurbano e 30% città grossomodo.

Mi sa che ho sottostimato il tempo del test, ci vorranno 2 ore in tutto. :lol:

In alternativa posso farne uno 9 km andata e 9 km ritorno con molto meno extraurbano.

Non so se sia troppa poca la strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il percorso 20 km A/R va bene, sui brevi percorsi è bene l'A/R perchè potrebbero esserci dislivelli da compensare che influiscono. Così ti risparmi di dover rilevare il profilo altimetrico.

Non so nel sistema Lexus, ma credo che neanche loro abbiano l'Active Grill Shutter: ricordati di loggare le temperature acqua e se va come penso, vedrai che la IS nemmeno riesce a raggiungere la temperatura di esercizio in inverno su 20km. Ma magari son diverse dalle Toy.

Il sistema ibrido ha una serie di stadi e di ottimizzazione consumi (anticipo e altro) in funzione della temperatura: se non superi i 75°, non ottieni l'ottimale, sarà interessante vedere questa pessima scelta Toyota quanto influenza su questo percorso.

Tra l'altro le temperature di passaggio sono troppo alte, la Ford sulla Fusion, con un motore e cambio quasi identici, le ha notevolmente abbassate già dal 2013...

La Yaris che motore è , anno/modello?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dai è semplice! :D

Nel sistema che usi dovrebbe esserci, anzi sono sicuro che ci sarà, la scelta dei parametri che devono essere registrati. I file di log non è che registrano tutti i parametri possibili, sarebbero troppi.

I parametri che dovrai scegliere di registrare sono velocità (occhio che ti dirà quale scegliere, e tu scegli quella della OBD), il consumo medio del viaggio, gli RPM (per curiosità), la temperatura acqua refrigerante.

Per le ibride in città sarebbe interessante registrare anche il SOC cioè lo stato di carica batteria, ma quello lo puoi fare solo con un Torque su Android, e pure customizzato con i PID specifici.

Per Torque abbiamo su HSF dei tutorial e spiegazioni dettagliate su come usarlo e impostarli. Ma per gli altri sistemi, ciccia.

Insomma, studiati un pò il sistema che intendi usare :-) Quale sarà, che ci dò un occhio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.