Vai al contenuto
  • 0

Auto usata... consiglio sul da farsi...


USBunny

Domanda

Ciao a tutti sono USBunny, ho 28 anni e sono come si dice una "Kawaii Potato" e presto capirete anche il perchè... x3

Qualche mese fa abbiamo preso usata da un amico una Panda 1.1 actual base senza nulla a circa 2300 euro, tralasciando tutti i vari motivi per cui l'abbiamo presa allora e da quell'amico (nulla di che, è solo che è lungo da raccontare ed è inutile ai fini della domanda)

All'inizio ma in generale ho sempre pensato di tenerla visto che comunque il prezzo sembrava basso e comunque è stata l'occasione per intestarmi un assicurazione, tant'è che ci abbiamo fatto montare l'autoradio, e per autoradio intendo che abbiamo dovuto anche costruire il tecnico che la montasse dato che non erano presenti neanche i fili, infatti è stato quasi un bagno di sangue (i soliti 300 euro che ho visto leggendo in giro cercando info) per un autoradio di un valore di 50-70 euro ora non ricordo, due gomme da cambiare, un tappo per il buco dell'antenna (quello originale mancava);

I problemi arrivano dopo: in realtà la macchina va bene di per se, apparte dell'olio che perde e che comunque vabè non è una cosa tale da comprometterne il funzionamento, quest'estate è stata un inferno (proprio come estate metereologica), e quindi senza clima l'ho patita ancora di più tanto che in alcuni momenti mi sono quasi sentito male.. vetri elettrici servo e chiusura centralizzata potevano in qualche modo essere trascurabili (ho sempre gudato auto senza servo quindi l'abitudine ce l'ho), però sul clima cavolo lì proprio non ci si può fare assolutamente nulla, e che vabè con 2300 euro cosa si può pretendere

Diciamo che in generale è stata colpa anche mia poichè per timidezza o insicurezza non ho detto subito chiaramente che un auto senza clima non l'avrei presa a prescindere, poi considerando il prezzo ho fatto passare la cosa

ho però poi notato leggendo in tempi relativamente recenti su vari siti di auto usate che con circa 500 euro in più (il prezzo che abbiamo pagato ho notato che non è uno straaffare però è relativamente in media con altre vetture di pari allestimento, tralasciando le van che per ovvi motivi costano meno) avremmo potuto prendere una panda con un allestimento decente, con clima, vetri elettrici e servo e comunque la predisposizione radio, che nel 2015 sono ormai quasi il minimo sindacale;

infatti di mio non avrei mai preso un auto senza clima, solo che appunto è capitata, però l'idea di dover passare altri 5 anni a dover impazzire per mettere l'auto all'ombra, parasole e cazzi vari che tanto sono assolutamente inutili ecc sapendo che con 500 euro in più avremmo preso unallestimento completamente diversa sinceramente non mi va molto giù..

La domanda è, considerando che ce l'abbiamo da pochi mesi, il prezzo di acquisto che tanto presumo non recupererò mai, i lavori fatti: impianto radio, gomme, motorino d'avviamento che nel frattempo è morto quindi ora è nuovo, il chilometraggio (essendo del 2005 ha circa 130-140k km ora non ricordo bene, che non sono comunque tantissimi per l'età), secondo voi può avere un senso provare a cercare di darla dentro (ho un conoscente che comunque forse potrebbe piazzarla) e mettere poi la differenza per prendere una di quelle a circa 2800 3000 euro con un allestimento decente senza morire in un bagno di sangue?

Tutto questo non adesso ma in un prossimo futuro, qualche mese insomma (e la domanda comprende anche questo, se la risposta fosse affermativa quando conviene farlo?)

Grazie per le eventuali risposte =)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
è vero la panca! me l'ero dimenticata! xD ma le sospensioni in generale sono rigide? non imbarca ad ogni curva vero? il problema della panda è che essendo alta in alcune curve molleggia parecchio (non mi chiedo neanche quale sia lo stato degli ammortizzatori perché già me lo immagino... :muto: ) ma in generale penso sia un difetto di tutte le macchine alte

avverti quella sensazione, ma non esageratamente; tutto Tollerabilissimo. Poi con la yaris e una monovolume in generale non vai ad alte velocità in curva.:mrgreen:

Certo l'alfa è un'altra cosa (la conosco da passeggero) per baricentro (potrebbe avere anche esp)

In tutto ciò non ho letto quanto extraurbano e autostrada fai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In tutto ciò non ho letto quanto extraurbano e autostrada fai.

Non esageratissimo, perlomeno non di routine, però quando capita sono botte di qualche centinaio di km, alcune volte bassa montagna; fare una percentuale è difficile, come tempo diciamo 60% città (da verificare, magari è di meno, a favore dell'extra), 25% extra, 15%autostrada, mentre come kilometraggio 50% autostrada e 50 il resto più o meno, contato con le piante dei piedi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non esageratissimo, perlomeno non di routine, però quando capita sono botte di qualche centinaio di km, alcune volte bassa montagna; fare una percentuale è difficile, come tempo diciamo 60% città (da verificare, magari è di meno, a favore dell'extra), 25% extra, 15%autostrada, mentre come kilometraggio 50% autostrada e 50 il resto più o meno, contato con le piante dei piedi

allora ti serve un buon benzina che non sia piantato, nè troppo idrovora...la panda dal punto di vista del motore era giusto perchè non beve molto.

Il 1.0 yaris gran frullino, ma 1.3 piu idoneo...anche per sfruttare al top la famosa aria condizionata in autostrada

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì ma di fatti come motore puntavo ad una cosa del genere, infatti è per quel motivo che il motore di quella 147 lo consideravo un po overtarget x3, tanto penso che almeno un paio di mesi dovranno passare nel mentre.

Il meccanico mi ha sconsigliato il 1.2 sulla punto, ma quella è una cosa che leggo abbastanza in giro, bu però non so come possa essere rispetto al 54 cv 1.1 della panda, solo che 1.4 non ne vedo proprio a quelle cifre, quelli che ho visto erano tra quelli che ho messo, un paio di starjet e un turbojet, poi basta, il resto diesel e 1.2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate volevo solo fare una domanda per curiosità, ma tra panda e grande punto quanto ci potrebbe ballare di differenza di assicurazione? (mi riferisco ad auto di circa pari livello di dotazione/allestimento, quella di ora è classificata come active ed è di circa 600 euro) in termini spannometrici o percentuali ovviamente =)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie =)

Ovviamente (ma penso sia superfluo specificarlo x3) non mi riferivo ad una di allestimento pari a questa (anche perchè non penso che ne esistano neanche di GP con un allestimento del genere x3) ma ad un allestimento classico con radio clima chiusura e vetri elettrici =) xD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, è vero che sono ancora nel vago e forse è ancora un po presto, però in ogni caso è meglio portarsi avanti (questa cosa avrei dovuto farla molto molto prima, e soprattutto avere il tempo e il modo di farla a tempo debito), almeno uno parte già sapendo cosa evitare e cosa eventualmente far controllare per evitare altri colpi come questo.

Parlando con il meccanico lui comunque mi ha consigliato di rimanere nella triade fiat, per via della reperibilità dei ricambi e tutta una serie di cose ad essi collegate;

Veniamo ai punti, direi un massimo intorno ai 3000€ , intorno a quella cifra ci sono varie Panda, qualche Grande punto, ho visto che ci sono anche delle Ypsilon ben allestite, quasi tutte sull'ordine degli 8/10 anni e chilometraggi che vanno dai 90 k circa ai 150 k circa, sulle Ypsilon c'è un po il problema delle 3 porte (cioè in realtà a me cambia relativamente però le 5 a volte fanno comodo, a dispetto di ciò la Ypsilon è un altro livello di auto rispetto alle altre)

Per quanto riguarda il servosterzo la grande punto soffre come la punto 2 o sono riusciti a risolvere?

oltre a quello ci sono per caso altri difetti relativamente diffusi?

Da quanto ho letto in giro molti dicono di evitare il 1.2 poichè è un chiodo, solo che a quel punto salvo qualche caso rischio di andare fuori col budget (il 1.2 su GP rispetto al 1.1 su panda come va?)

Poi vabè al di fuori di fiat una papabile potrebbe essere la 206 che dovrebbe rientrare nei soldi (anche lì ho visto girare alcuni 1.1 però non ho idea di come siano)

Anche la fiesta che mi avevano consigliato qualche post prima è valida, è sicuramente un enorme salto in avanti rispetto ad ora, anche se però purtroppo quella serie non è che sia proprio all'ultimo grido, si sono ripresi molto con l'ultima

Tengo comunque buona la yaris, anche se il meccanico appunto me la sconsiglia per i ricambi

Rigorosamente benzina per il tipo di tragitto che faccio normalmente, basta solo che non consumi uno sproposito

Per adesso non mi viene altro, se vedo qualcosa lo aggiungo =)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho spostato nella sezione manutenzione la domanda sulla sostituzione del nottolino, per maggiore visibilità:

 

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.