Vai al contenuto

Perdere la patente con 3 multe consecutive da 5 punti: la norma esisteva già!


Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, francomilano dice:

se fai tanti km/anno dovresti essere il primo ad essere contento che ritirino la patente ad imbecilli che in un anno fanno 3 infrazioni da -5 punti...........

 

 

Mai dimenticato di mettere le cinture tre volte nell'arco di 12 mesi?Pensa a quelle volte che sei partito dimenticandotele perche' avevi la testa altrove(capita,non siamo robot) e dopo appena 100 metri,da bravo cittadino,te le sei messe.Se ti avessero fermato in quel tratto,saresti diventato anche tu "uno di quegli imbecilli,che fanno 3 infrazioni da 5 punti in una anno".

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Walker dice:

Ma una cosa non ho capito: è una norma che:

a- già esisteva e nessuno se n'era accorto (?)

b- è stata introdotta con intervento legislativo

c- è stata introdotta da una sentenza TAR in un contesto - diciamo così - opaco e suscettibile di interpretazioni?

 

Perché l'articolo cui rinvia il link si contraddice su questo punto... e sicuramente il TAR non può far normazione da solo. 

 

Tra l'altro non ho trovato la notizia da nessun'altra parte... :dubbio:

 

Andando ha ritroso e con il numero di sentenza, sono arrivato qui: http://www.studiocataldi.it/articoli/20566-patente-bastano-tre-multe-per-tornare-a-scuola-guida.asp

 

Non ho avuto però il tempo per verificarne l'attendibilità, ma pare che sia corretto il caso (a) ;)

 

Cita

A ricordare l'espressa previsione contenuta nel Codice della Strada (art. 126-bis, comma 6, d.lgs. n. 285/1992) è il Tar del Veneto, con la recente sentenza n. 1194/2015 (depositata l'11 novembre scorso), ammonendo, nello specifico, un conducente "recidivo" che aveva commesso tre infrazioni nell'arco dello stesso anno (relative all'obbligo di indossare la cintura di sicurezza, guida e manovre pericolose). Ma il monito vale per tutti i "trasgressori seriali" al Codice stradale.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, J-Gian dice:

 

Andando ha ritroso e con il numero di sentenza, sono arrivato qui: http://www.studiocataldi.it/articoli/20566-patente-bastano-tre-multe-per-tornare-a-scuola-guida.asp

 

Non ho avuto però il tempo per verificarne l'attendibilità, ma pare che sia corretto il caso (a) ;)

 

 

 

Sì sì, ho visto ora quell'articolo del CdS e non c'è dubbio.

 

Cita

6. Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all'articolo 128. Al  medesimo  esame  deve  sottoporsi  il  titolare  della patente che, dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno cinque punti, commetta  altre  due  violazioni  non contestuali,  nell'arco  di  dodici  mesi  dalla  data  della   prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno  cinque
punti.

 

Amaramente ironico che il popolo del web alzerà i forconi per una norma presentata come sensazionalistica novità ma che esiste da qualche anno... :disp2:

Modificato da Walker
v. messaggio di loric
  • Mi Piace 2
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, trento dice:

Mai dimenticato di mettere le cinture tre volte nell'arco di 12 mesi?Pensa a quelle volte che sei partito dimenticandotele perche' avevi la testa altrove(capita,non siamo robot) e dopo appena 100 metri,da bravo cittadino,te le sei messe.

 

Mio papà, anni fa dopo aver fatto il pieno al distributore che è a 100km da casa venne fermato proprio mentre stava entrando dal cancello.

La multa gliela fece e giustamente l'agente spiegò che è un attimo fare un incidente.

Io sinceramente le cinture non me le sono mai dimenticate, ormai mi è troppo naturale metterle.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Walker dice:

 

Sì sì, ho visto ora quell'articolo del CdS e non c'è dubbio.

 

Amaramente ironico che il popolo del web alzerà i forconi per una norma presentata come sensazionalistica novità ma che esiste da 14 anni... :disp2:

 

Ho conseguentemente aggiornato titolo e 1° messaggio ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Walker dice:

 

Sì sì, ho visto ora quell'articolo del CdS e non c'è dubbio.

 

 

Amaramente ironico che il popolo del web alzerà i forconi per una norma presentata come sensazionalistica novità ma che esiste da 24 anni... :disp2:

 

Quella specifica disposizione è in vigore dal 13 agosto 2010, in virtù delle modifiche introdotte dalla legge 120/2010 al comma 6, articolo 126-bis, del CdS.

2 ore fa, trento dice:

Mai dimenticato di mettere le cinture tre volte nell'arco di 12 mesi?

 

No. E per i più distratti hanno inventato l'apposito cicalino che ti frantuma i timpani finché non metti la cintura o fai qualche manino per disabilitarlo (e nel secondo caso ti meriti che della tua patente ne facciano coriandoli).

Modificato da loric
virgole ad cazzum
  • Mi Piace 2

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, loric dice:

 

Quella specifica disposizione è in vigore dal 13 agosto 2010, in virtù delle modifiche introdotte dalla legge 120/2010 al comma 6, articolo 126-bis, del CdS.

 

 

Uh, sono stato troppo avventato, grazie. ;)

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Walker dice:

 

Uh, sono stato troppo avventato, grazie. ;)

 

No, è errore frequente quello di dare per scontato che un testo legislativo non venga mai modificato nel corso degli anni e che, quindi, il testo ad oggi vigente e quello originario coincidano :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, loric dice:

No. E per i più distratti hanno inventato l'apposito cicalino che ti frantuma i timpani finché non metti la cintura o fai qualche manino per disabilitarlo (e nel secondo caso ti meriti che della tua patente ne facciano coriandoli).

 

Beh per molte auto è prevista la disattivazione del cicalino tramite programma ufficiale della casa madre.

Sulla mia grande punto era disattivato al momento dell'acquisto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.