Vai al contenuto
  • 0

Auto usata o nuova


discostufo

Domanda

Ciao ragazzi sono molto indeciso su che macchina prendere. Faccio almeno 30.000- 35.000 km l'anno, molta autostrada, budget intorno ai 20.000 euro che non è poco!!!

Secondo voi meglio prendere una macchina nuova o un buon usato? Pensavo ad un suv medio, nello specifico la Tucson, ma vogliono uno sproposito, o una segmento C usata tipo A3 1.6 diesel, ma non so se conviene e che versione scegliere. Che mi consigliate di fare, ovviamente si accettano idee.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ogni quanto cambi l'auto? Perché con 35k km annui in 10 anni sei a 350k...

Quindi se per te la rivendibilita' è importante Golf potrebbe essere un buon compromesso, anche se un 2.0 Tdi non lo trovi certo nuovo a 20k....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io faccio circa 33mila km annui, buona parte in autostrada, con una seg. B da quasi 7 anni e ne sono soddisfatto.

Potresti prendere un'utilitaria comoda e accessoriata con motore brillante e non dilapidare tutto il tuo budget.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio circa i tuoi stessi km/anno (35/38k) con parecchia autostrada e statale e molto poco urbano. A meno di esigenze particolari, imho, i must diventano:

- sesta marcia

- ripresa in VI

- fari bixeno

- cruise control

- sedili comodi

- clima automatico efficiente

Io ho trovato un ottimo compromesso con Giulietta 2.0 150cv (presa nuova ad agosto 2014 e con la quale ho già percorso oltre 50k km). Altre ottime candidate erano Mazda 3 (scartata solo perché in Sicilia l'assistenza quasi non esiste) e Volvo V40.

Ad oggi considererei anche 308 (se ti ci trovi con la posizione di guida) e focus o, visto che ti piacciono anche i suv, i cugini Renegade/500x e Kadjar di Renault.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dei suv mi spaventano i consumi, che non conosco per esperienza diretta. Il consumo medio, mettiamo ad esempio di 500x 1.6 120 hp o tucson 1.7 diesel, quanto è paragonabile con la giulietta 140 hp o la golf 150 hp o audi A3, parlo, ovviamente, delle versioni diesel. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, discostufo dice:

Dei suv mi spaventano i consumi, che non conosco per esperienza diretta. Il consumo medio, mettiamo ad esempio di 500x 1.6 120 hp o tucson 1.7 diesel, quanto è paragonabile con la giulietta 140 hp o la golf 150 hp o audi A3, parlo, ovviamente, delle versioni diesel. 

 

Per i consumi la differenza sta anche nell efficienza del motore.

Se prendiamo ad esempio il 1.5 dci 110cv su megane e su Qashqai / kadjar, vedrai che su megane fa i 19 e su Qq fa 17,5 kml

Tra un suv e una berlina con lo stesso motore balla 1kml più o meno..

So che il multijet fiat ha ottime prestazioni e consumi, invece il 1.7 della tucson non è sto granché come efficienza.

 

Comunque sui suv moderni sono stati fatti grandi passi avanti come consumi, ma non dimentichiamoci che all'acquisto costano 3000€ in più delle berline segmento C da cui "derivano" e il cambio gomme è assai più costoso 

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se usati con parsimonia anche i Suv non hanno consumi spaventosi. 

Un esempio è il Nissan QQ col 1.5 dci che fa tranquillamente i 17 kml (già il 1.6 130cv beve di piu, ma va anche di più).

Fatti un giro su spritmonitor per farti un'idea generale dei consumi: più o meno rispecchiano quelli reali.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.