Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, dunnet dice:

 

Concordo, io ho un 3 m-sport ben accessoriata e mi sembra ben fatta come interni; ho invece avuto qualche giorno una business come auto sostituiva (navi base, tessuto base, inserti in plasticaccia, volante base, leva del cambio auto base e altri mille piccoli dettagli) ed effettivamente una Giulia base mi sembra molto migliore.

 

Io ho una serie 1 f20 restyling ben accessoriata (che praticamente ricalca al 90% una sr3) e la qualità degli interni di Giulia in allestimento Super è sicuramente più appagante. Sia per una questione di materiali (sedili misto pelle tessuto, plastiche superiori e inferiori della plancia completamente morbide, tunnel completamente rivestito etc...) sia per una mera questione di design, che essendo più filante e minimale, riesce a restituire superfici visibilmente continue e quindi maggiore sensazione di solidità.

Sostanzialmente, al netto del resto delle cose che offre la vettura, trovo la qualità percepita già elevata e più che sufficiente...dovessi fare il pignolo ( e se voglio lo so fare benissimo :mrgreen: ) credo andrebbe principalmente migliorata la finitura di alcuni dettagli (non per una questione di materiali, ma proprio per una questione di percezione visiva): la leva del cambio automatico, le bocchette d'aerazione (che potrebbero essere rifinite integralmente in allumino/metalluro), il rivestimento delle tasche e dei portaoggetti (su Stelvio hanno già posto rimedio), una maggiore presenza di led nell'illuminazione ambientale, maggiore possibilità di scelta fra le modanature, un modello di sterzo più estremo da far pagare a parte, la possibilità di prendere come optional il cielo nero, una piccola ulteriore finitura sui comandi elettrici dei sedili. 
Fatte queste eventuali stupidatine, non le si potrebbe davvero imputare più nulla e la qualità percepita salirebbe ulteriormente.... 

Non ho volutamente citato le plastiche basse delle portiere, perchè sappiamo che ormai è un trend in corso e anche Audi si sta allineando...sono più pratiche e resistono più a lungo.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

11 ore fa, HF integrale dice:

Certo la A4 ha una plancia con una componentistica che in alcuni aspetti è sicuramente più solida, ma l'avete mai vista al concessionario in versione base???? sembra la plancia di un carro funebre.... TETRA...ma più TETRA non si può! 

Heritage

081.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, mikisnow said:

La storia delle plastiche dure vs morbide ha rotto . E' relativo, chiedete al mondo femminile se preferisce il morbido o il duro.

ma soprattutto chiedete se preferisce la plastica o altro materiale...

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 dice:

secondo me si fa sempre un po' di confusione tra le versioni.

Le versioni in prova alle riviste delle auto tedesche sono sempre super luxury strafull con in pratica tutti gli accessori disponibili immaginabili.

Quindi è facile che queste versioni abbiano una qualità apparente e reale ottima e superiore alle concorrenti.

Le versioni stradali di tali vetture, però sono quasi sempre versioni base o business, dove la qualità sia apparente che reale scende parecchio.

Quindi alla fine può aver ragione sia il giornalista che recensisce la versione super luxury che trova di altissimo livello, sia l'utente normale che salito sulla versione base o Business, trova tutta un'altra musica.

Giulia da questo punto di vista mi sembra più costante, in quanto tra le versioni base e luxury mi sembra ci sia meno differenza ( nel senso che è più allineata verso l'alto )

 

Stev66 le parti basse della plancia sono sempre le stesse in tutte le versioni, cambiano le modanature di alluminio, o legno o similcarbonio. Detto ciò concordo che la leva del cambio automatico, la manopola dell"idrive" e i suoi tasti, tutti questi componenti plastici dovrebbero essere subito migliorati nella qualità dei materiali plastici usati, non hanno la stessa qualità di quelli di una mercedes Classe C. Perdonatemi ma credo che il punto di riferimento per qualità interna sia la Nuova Mercedes Classe C che sorpassa ampiamente la Tetra Audi.

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, HF integrale dice:

Stev66 le parti basse della plancia sono sempre le stesse in tutte le versioni, cambiano le modanature di alluminio, o legno o similcarbonio. Detto ciò concordo che la leva del cambio automatico, la manopola dell"idrive" e i suoi tasti, tutti questi componenti plastici dovrebbero essere subito migliorati nella qualità dei materiali plastici usati, non hanno la stessa qualità di quelli di una mercedes Classe C. Perdonatemi ma credo che il punto di riferimento per qualità interna sia la Nuova Mercedes Classe C che sorpassa ampiamente la Tetra Audi.

 

Guarda che tutti i modelli del segmento hanno i loro punti forti e le lo pecche a livello di qualità e finitura, riguardo le plastiche dure nella parta basse dei panelli porta poi ci sono pure sulla nuova Audi Q7, la nuova Audi A4 e la nuova Audi Q5 ed e' una soluzione che l'hanno fatta i costruttori per avere una migliore durabilità rispetto alle soft touch..

Se c'e' una critica da essere fatta non e' il non rivestimento delle tasche, tra l'altro su Stelvio la plastica dei panelli inferiori e' differente, e le tasche sono rivestite.    

Non concordo che le plastiche sulle manopole infotainment e' di minore qualità di quelle presenti su Audi,Mercedes o BMW, quello criticato e' stato il feedback, la pastosità(!) della rotazione,  delle manopole rispetto alla versione usata da Audi o BMW, poi migliorato..

Audi,BMW Mercedes hanno per esempio al soluzione cheap del infotainment non integrato mentre Alfa presenta una soluzione innovativa con l'infotainment integrato di tipo "deco display" tra l'altro recente concept Audi ha adottato una soluzione simile.

Audi,BMW,Mercedes hanno palette cheap di plastica, mentre Giulia ha palette in alluminio fisse come le supercar.

La finitura di Audi non mi sembra cosi esemplare, Mercedes e BMW sono anche peggio.

Verde per esempio l'accostamento del pannello verticale all'estremità sinistra di Audi A4, la serratura del cofano bagagli in vista senza alcun tipo di carenatura protettiva della serie 3, oppure lo schienale del divanetto posteriore privo di rivestimento della Classe C. 

Per non parlare della qualità della verniciatura pessima su modelli recenti BMW e Mercedes con buccia d'arancia frequente perfino su vetture di segmento superiore.

Complessivamente con i loro pro e i loro meno, Giulia e A4 sono al top, classe C segue da vicino, distaccate serie 3 e XE, nelle versioni lusso Giulia e XE guadagnano un altro mezzo punto per l'uso di pelle di qualità superiore alle tedesche, stesso dicasi delle versioni intermedie ove presentano sedili in pelle(vero) e tessuto e non pelle eco come le tedesche. 

 

 

 

 

 

 

audia4.png

bmw3.png

classec.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, T a u r u s dice:

 

Guarda che tutti i modelli del segmento hanno i loro punti forti e le lo pecche a livello di qualità e finitura, riguardo le plastiche dure nella parta basse dei panelli porta poi ci sono pure sulla nuova Audi Q7, la nuova Audi A4 e la nuova Audi Q5 ed e' una soluzione che l'hanno fatta i costruttori per avere una migliore durabilità rispetto alle soft touch..

Se c'e' una critica da essere fatta non e' il non rivestimento delle tasche, tra l'altro su Stelvio la plastica dei panelli inferiori e' differente, e le tasche sono rivestite.    

Non concordo che le plastiche sulle manopole infotainment e' di minore qualità di quelle presenti su Audi,Mercedes o BMW, quello criticato e' stato il feedback, la pastosità(!) della rotazione,  delle manopole rispetto alla versione usata da Audi o BMW, poi migliorato..

Audi,BMW Mercedes hanno per esempio al soluzione cheap del infotainment non integrato mentre Alfa presenta una soluzione innovativa con l'infotainment integrato di tipo "deco display" tra l'altro recente concept Audi ha adottato una soluzione simile.

Audi,BMW,Mercedes hanno palette cheap di plastica, mentre Giulia ha palette in alluminio fisse come le supercar.

La finitura di Audi non mi sembra cosi esemplare, Mercedes e BMW sono anche peggio.

Verde per esempio l'accostamento del pannello verticale all'estremità sinistra di Audi A4, la serratura del cofano bagagli in vista senza alcun tipo di carenatura protettiva della serie 3, oppure lo schienale del divanetto posteriore privo di rivestimento della Classe C. 

Per non parlare della qualità della verniciatura pessima su modelli recenti BMW e Mercedes con buccia d'arancia frequente perfino su vetture di segmento superiore.

Complessivamente con i loro pro e i loro meno, Giulia e A4 sono al top, classe C segue da vicino, distaccate serie 3 e XE, nelle versioni lusso Giulia e XE guadagnano un altro mezzo punto per l'uso di pelle di qualità superiore alle tedesche, stesso dicasi delle versioni intermedie ove presentano sedili in pelle(vero) e tessuto e non pelle eco come le tedesche. 

 

 

 

 

 

 

audia4.png

bmw3.png

classec.png

 

Secondo me, una cosa che a livello percettivo incide molto...(sarà una cazzata eh, ma per me è così) è la tipologia di metalluro scelta per le finiture di Giulia...Sembra plastica argentata. Il metalluro Audi e BMW è molto meglio, e sembra alluminio satinato, con i giusti riflessi di luce. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A me sulla classe C sembra che abbiano lavorato in maniera più o meno buona in tutti i settori, ma di fatto senza eccellere in nulla, che è un pregio ma anche un difetto imho.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, RiRino dice:

A me sulla classe C sembra che abbiano lavorato in maniera più o meno buona in tutti i settori, ma di fatto senza eccellere in nulla, che è un pregio ma anche un difetto imho.

 

Con l'esclusione del sedile posteriore non rivestito, che grida vendetta al cielo :)

 

E non si può neppure parlare di versione base, perché stonerebbe (ed infatti stona )  pure su una Panda .

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Con l'esclusione del sedile posteriore non rivestito, che grida vendetta al cielo
 
E non si può neppure parlare di versione base, perché stonerebbe (ed infatti stona )  pure su una Panda .

Infatti ho scritto che è fatta più o meno bene , quella non è l'unica parte tirata via, anche la stessa traversa superiore non rivestita, che mi sembra abbia la Lexus is, lascia a desiderare su una MB.

Tra l'altro lo schienale rivestito, che ho sulla vecchia ypsilon , c' è sulla versione con schienale sdoppiato , visto quello che costa potevano metterci direttamente quello di serie ed evitarsi quella tirchieria....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.